Oggi è 30 novembre 2020, 19:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come togliere gli effetti dei raggi UV dalla foto
MessaggioInviato: 26 settembre 2009, 15:08 
Non connesso

I raggi UV hanno una lunghezza d'onda al limite della nostra percezione e ci risultano quasi del tutto invisibili, tuttavia i loro effetti su una foto si notano. Essi sono una foschia maggiore del normale e una predominante blu sugli sfondi che aumenta all'aumentare della distanza. La migliore delle soluzioni è quella di montare un filtro UV sull'obiettivo.

Quando per qualsivoglia motivo si è impossibilitati nell'effettuare tale operazione, l'unica via è la correzione con il programma di fotoritocco.
La prima cosa da fare è di aggiungere rosso, magenta e verde (sul comando "bilanciamento colore") fino a quando non si ottiene una tonalità realistica, quindi simile a quel velo di biancastro caratteristico di una reale foschia, o comunque fino a quando non sia di proprio gradmiento, indi abbassare la luminosità e accentuare la saturazione dello sfondo. Le cose si complicano se lo sfondo non è equidistante dal fotografo (esempio). Nella foto qui linkata i diversi piani sui quali stanno le montagne subiscono effetti diversi dei raggi UV, tanto più forti quanto più lontane sono le montagne dal fotografo. In questo caso si agisce selezionando, aiutandosi con la bacchetta magica, ed elaborando un piano per volta.

@Fabio: non ce l'ho conte, ma le tue foto in montagna sono un ottimo esempio! :D

Immagine

Gabriele - Staff Gestione TrenoMania Foto

Niki90@trenomania.it

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come togliere gli effetti dei raggi UV dalla foto
MessaggioInviato: 27 settembre 2009, 21:05 
Non connesso

Però io ce l'ho il filtro UV :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E il bilanciamento del colore lo faccio! ( nel qual caso di quella foto, se non erro ho preso come riferimento il tetto bianco delle carrozze ) ;)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 28 settembre 2009, 0:28 
Non connesso

Bada Fabio; non è una (e a mio parere inutile) critica sul bilanciamento del colore della foto che è stato eseguito egregiamente, ma una nota sugli effetti dei raggi UV. Purtroppo essi non vengono "menzionati" negli algoritmi del bilanciamento automatico. ;)

Immagine

Niki90@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 28 settembre 2009, 14:02 
Non connesso

Comunque, battute a parte, penso sia anche una questione di tipologìa di monitor, e interpretazione della foto... Stamattina, mentre ero in macchina, ho buttato l'occhio sulle montagne ripensando a quanto hai scritto. Bè, le vedevo azzurrine. Ora, se il mio occhio vede quello, perchè quello di altri dovrebbe vedere altro?
In questo caso è fotoritocco, non post-produzione ;)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 28 settembre 2009, 22:54 
Non connesso

No no, è post-produzione allo stato puro! Ora ti spiego: anche gli occhi percepiscono la presenza dei raggi UV. Inoltre il filtro UV non fa altro che agire come si agirebbe manualmente come ti ho detto prima. In effetti si va a modificare un aspetto della foto migliorandone la qualità (come quando si schiarisce una foto o parte di essa).

PS A mio parere è inutile distinguere fotoritocco e post-produzione. Anche se sono diverse tra loro, si assomigliano molto e la caratterizzazione di esse è molto soggettiva. ;)

Immagine

Niki90@trenomania.it

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]