Oggi è 21 aprile 2021, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Watermark anti-ladro per TMF?
MessaggioInviato: 31 luglio 2009, 21:39 
Non connesso

Perfetto, ho raccolto abbastanza opinioni e considero bocciata la mia proposta. Grazie! ;)

Immagine

Gabriele - Staff Gestione TrenoMania Foto

Niki90@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2009, 22:33 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo

UN MOMENTO, FERMI TUTTI!

Allora, è vero sì che un watermark del genere fermerebbe il continuo "furto di foto", ma è anche verò che l'immagine, la foto, nel suo complesso, perde di bellezza.
Allora qui io chiedo: e se come nelle foto linkate di Gabriele si mettesse questo watermark gigante in alto o in basso, non coprendo il soggetto? Come questa foto?

Comunque, volendo bocciare l'idea del watermark gigante.... avrei quest'altra idea: mi ricordo una volta di aver visitato un sito internet nel quale erano pubblicate delle foto, se però andavi a cliccarci sopra con il tasto destro del mouse per cercare di salvartela sul tuo pc ti si apriva un messaggio di avviso di Windows che ti diceva: "Immagine coperta da copyright!"
...non so se ho reso l'idea... ;)

Secondo si può realizzare una protezione del genere anche per TMF? Se sì, come??

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2009, 0:14 
Non connesso
Addetto pubbliche relazioni network

*Lorenzo* ha scritto:

Comunque, volendo bocciare l'idea del watermark gigante.... avrei quest'altra idea: mi ricordo una volta di aver visitato un sito internet nel quale erano pubblicate delle foto, se però andavi a cliccarci sopra con il tasto destro del mouse per cercare di salvartela sul tuo pc ti si apriva un messaggio di avviso di Windows che ti diceva: "Immagine coperta da copyright!"

Bypassabile premendo (CTRL ALT) STAMP sulla tastiera mentre è aperta la foto intera e poi incollandola in un programma di grafica a piacere.

Tornando al discorso di base, ci sarebbero siti come DeviantART che permettono di assegnare il watermark gigante semitrasparente ad una o più opere pubblicate da un certo utente. I watermark sono anche rimovibili all'istante se l'autore vuole levarli. Un sito del genere però permette ciò perché le foto lì sono archiviate in spazi pubblici personali (tipo Flickr) che ognuno si gestisce come meglio crede e dove può operare direttamente. Questa variante del watermark standardizzato ma liberamente inseribile/rimovibile è quindi un discorso inapplicabile ad un sito come TMfoto dove il controllo e il caricamento delle foto avviene per mezzo dello staff. Sarebbe eventualmente possibile inserire nella maschera di caricamento la possibilità per l'autore di scegliere tra watermark gigante semitrasparente, watermark nell'angolo e - perché no? (per chi vuole) - assenza watermark. Ciò però causerebbe ulteriore carico di lavoro allo staff che dovrebbe stare lì anche a mettere il watermark corretto ad ogni foto.

A mio personalissimo avviso, l'unico modo per tutelarsi senza pubblicare foto "sporcate" è salvare gli originali in luoghi sicuri, magari su più unità di memoria. Se si ha cura di non trasmettere gli originali ad amici, familiari o colleghi, autore dell'opera è senza dubbio colui che riesce a tirar fuori il master a 7 - 8 - 10 o più megapixel di una foto che circola su internet in formato 1024*768 o simili.

Ciao!

Immagine

Immagine Apple iMac 27" Intel Core i7 Quad 2,8 Ghz - 8 GB RAM - ATI Radeon HD 4850 512 MB

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2009, 0:49 
Non connesso

ultracks ha scritto:
Bypassabile premendo (CTRL ALT) STAMP sulla tastiera mentre è aperta la foto intera e poi incollandola in un programma di grafica a piacere.

Tornando al discorso di base, ci sarebbero siti come DeviantART che permettono di assegnare il watermark gigante semitrasparente ad una o più opere pubblicate da un certo utente. I watermark sono anche rimovibili all'istante se l'autore vuole levarli. Un sito del genere però permette ciò perché le foto lì sono archiviate in spazi pubblici personali (tipo Flickr) che ognuno si gestisce come meglio crede e dove può operare direttamente. Questa variante del watermark standardizzato ma liberamente inseribile/rimovibile è quindi un discorso inapplicabile ad un sito come TMfoto dove il controllo e il caricamento delle foto avviene per mezzo dello staff. Sarebbe eventualmente possibile inserire nella maschera di caricamento la possibilità per l'autore di scegliere tra watermark gigante semitrasparente, watermark nell'angolo e - perché no? (per chi vuole) - assenza watermark. Ciò però causerebbe ulteriore carico di lavoro allo staff che dovrebbe stare lì anche a mettere il watermark corretto ad ogni foto.

Ciao Federico, guarda, se si applicasse il metodo dell' "insalvabilità" dei file sarebbe già tutto di guadagnato. Poi, se uno agisce secondo il metodo da te descritto (tasto "stamp/Rsist") deve essere proprio un bello st..... :lol:
Comunque sia il file che si ottiene tramite questo procedimento è alquanto deteriorato e di una risoluzione davvero infima che se si pubblicasse su una rivista, non è proprio il massimo... potrebbe anche andare ;)

Altra cosa, che Gabriele non ha specificato inizialmente, e di cui tu proprio qui sopra parlavi: su Airliners.net l'utente che va ad effettuare l'upload, dopo aver inserito tuttii dati relativi alla foto, come ultima cosa sceglie se inserire il watermark o no. Nel caso scelga di inserirlo, gli appaiono delle opzioni tipo: posizione del watermark: alto, centrato, in basso; tipo di watermark: faint, very faint.

Nel caso anche noi decidessimo di adottare un watermark simile, potremmo farlo come quelli di Airliners, che danno all'utente certe possibilità. Ovviamente il watermark di TMF sarebbe unico per tutti, consistente in una scritta di TMF o logo, decisi poi...

ciao a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2009, 10:18 
Non connesso

*Lorenzo* ha scritto:
UN MOMENTO, FERMI TUTTI!

Allora, è vero sì che un watermark del genere fermerebbe il continuo "furto di foto", ma è anche verò che l'immagine, la foto, nel suo complesso, perde di bellezza.
Allora qui io chiedo: e se come nelle foto linkate di Gabriele si mettesse questo watermark gigante in alto o in basso, non coprendo il soggetto? Come questa foto?[/url]

Per assurdo in questo caso con un qualsiasi programma di photoediting si potrebbe tagliare via la scritta, e tenersi la foto. L'unica potrebbe essere rovinare il soggetto con il wm, ma come diceva un mio prof... piantarsi dei chiodi in testa per far dispetto al barbiere che rovina le sue forbici... Parafrasando: rovinare delle belle foto per far si che un ipotetico ladro non le rubi... penalizza la fruibilità delle foto nel confronto di tutti gli altri utenti "onesti" :roll:

*Lorenzo* ha scritto:

Secondo si può realizzare una protezione del genere anche per TMF? Se sì, come??

La tua proposta si basa su codice Javascript, se non erro, inserito nella pagina che blocca l'uso del tasto destro del mouse inibendo quindi la possibilità di salvare oggetti da quella pagina.

@Gabriele / Niki90. Nulla di personale, sia chiaro, solo che non sono daccordo su questo provvedimento.

ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2009, 12:42 
Non connesso

Tranquillo Minuetto80, mi fapiacere che almeno hai dato un'opinione.

Comunque penso che linserimento di un watermark modificabile da ogni utente stravolgerebbe qualcosa nel sito.

Immagine

Gabriele - Staff Gestione TrenoMania Foto

Niki90@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2009, 17:53 
Non connesso

Minuetto80 ha scritto:
*Lorenzo* ha scritto:

La tua proposta si basa su codice Javascript, se non erro, inserito nella pagina che blocca l'uso del tasto destro del mouse inibendo quindi la possibilità di salvare oggetti da quella pagina

Ci sono diversi modi per aggirare questa limitazione: il più semplice è quello di aprire un'altra finestra del browser e "trascinare" l'immagine usando il tasto sinistro del mouse.
L'unico "antifurto" che funziona sicuramente è quello di non pubblicare la foto.

In ogni caso, benchè la "netiquette" imponga, quando l'autore della foto che si intende utilizzare è rintracciabile, di chiederne il permesso per il riutilizzo, la pubblicazione di qualcosa su internet rende comunque disponibile a tutti quanto viene pubblicato.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2009, 19:36 
Non connesso
Apprendista

Rimango sempre della mia opinione, se uno ha paura che gli rubino le foto o ha paura che la una foto dove lui e ritratto venga rubata e usata per scopi di spionaggio o quanto altro, gli conviene che disdica l abbonamento a internet prima cosa e secondo che non pubblichi le sue foto

Immagine

Marco - Staff Gestione TrenoMania Foto

marco@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2009, 11:26 
Non connesso

L'idea è giusta secondo me... Io stesso ho applicato il watermark su tutte le mie foto su JetPhotos:

http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=32058

La cosa "intelligente" del sito, è la possibilità di scegliere se metterlo o no, e allo stesso tempo scegliere dove, come, quanto grande metterlo.

Riguardo al riuscire a fregarlo, c'è da dire che è molto più difficile rimuovere qualcosa in trasparenza, piuttosto che qualcosa di nitido.
Sul fatto che il watermark rovini la foto, non sono d'accordo. D'altra parte è un modo per identificare una galleria fotografica. La foto è si dell'autore, ma anche della galleria che la ospita ;)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2009, 12:03 
Non connesso
Staff Gestione Network

Ragazzi, per far si che la vecchia coppermine mettesse il watermark, all'epoca, con Daniele, abbiamo lavorato quasi tre ore file per file. Purtroppo una galleria gratuita come la nostra ha più di un limite.
Airliners usa una galleria che costa fior di dollari e ti permette tutto o quasi, a malincuore, ma devo dirvi che non possiamo permettercela.

Ciao

Staff Gestione Network
La lista è il bene assoluto... la lista è vita. Tutt'intorno, ai suoi margini, c'è l'abisso
ernesto@trenomania.it

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]