Oggi è 21 aprile 2021, 23:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ATR410 - ETR480: pendolini italiani per OpenBVE
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 21:54 
Non connesso

Pubblicato pack pendolini elettrici di 3a generazione: ETR480 in livrea d'origine ed ETR485 in versione Motorola. :D

http://www.trenomania.it/bve/download/treni/treni.asp

Un caloroso ringraziamento a Lorenzo Dante (Loda).

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2013, 19:13 
Non connesso
Apprendista

Forse chiedo troppo da incapace in materia di modding...un ETR 500 Frecciarossa? :soccer

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giugno 2013, 23:48 
Non connesso
Manovratore

Ciao a tutti!
Sono felice che i Pendolini rilasciati siano stati apprezzati! Io approfitto per ringraziare ancora una volta gli amici del forum per il supporto che mi hanno dato intraprendendo la modellazione di rotabili per openbve!

Per aprire e chiuedere l'OT, Dima_93, l'ETR500 non rientra attualmente nei miei piani (non sono sicuro di avere tutti i quotati), ma una cosa sono piuttosto sicuro: il Frecciarossa non avrebbe la priorità! In primis perchè non mi piace quella livrea (quindi già punterei sulla livrea AV), ma in secondo luogo avremmo un treno senza una linea dedicata. Fino ad ora ho puntato su mezzi che si potessero impiegare realisticamente su linee già pronte per OpenBVE, vedi la santhià-biella/arona o la superba genova-recco.

Anche se...
Nonostante io abbia avuto un periodo lontano dal forum, alcuni lavoretti sono venuti fuori e altri che stanno maturando: il più fresco di creazione fa parte del capitolo "La storia dei pendolini continua".

Tutta colpa dell'ETR1000. :D Ho visto il modello rilasciato nelle ultime settimane e mi ha sbalordito la cab3D (per un convoglio di epoca VI credo sia la prima -al di fuori di quelle in uso sul TGV dello stesso autore) e dalla resa del convoglio con il pochissimo materiale disponibile.

Così ho voluto provare anche io a misurarmi con la sfida dei treni più moderni, affusolati e... me la sono andata a cercare. (così punto a vincere il peccato di presunzione). Ma l'ispirazione chiamava e mi sono cimentato nell'ETR610. ("perchè questo e non il 600?" è un'ottima domanda! Il fatto è che è nato come una sfida, quindi ho provato a cimentarmi con uno che mi è un pò più familiare)
Il modello è realizzato a partire da un foglio bianco. Le texture sono quelle del modello per TS di Matteo Cantiani, che ringrazio anche qui.
Prima sono partito da un'intermedia senza pantografi, per valutare la prima impressione.
Allegato:
etr610a.jpg
etr610a.jpg [ 146.24 KiB | Osservato 6662 volte ]

Poi ho cercato subito di misurarmi con la carrozza di estremità per capire quanto gli sforzi potessero ripagare l'occhio (l'ispirazione non può tutto).
Allegato:
etr610c1.jpg
etr610c1.jpg [ 437.44 KiB | Osservato 6662 volte ]

Il "muso" (la parte veramente interessante di questo convoglio) in questa prima versione è piuttosto grezza, con le text del parabrezza e del baffo a realizzare dei piani e le curvature lasciate a triangoli per pezzare i vuoti lasciate dalle texture.
Vengono traslasciati alcuni dettagli (come la curvatura della cabina che avrebbe un filo grigio nel nero generale), ma per questa fase di "apprendimento", non reputo veramente necessario sbatterci troppo la testa. Anche il vomere in questa fase non è nulla più di un piano messo di traverso (ma la text laterale inganna alla grande a guardare senza farci troppa attenzione) :D
Ma a convoglio finito l'impressione generale mi ha fatto superare l'imbarazzo per quel muso un pò troppo squadrato e ho deciso di presentarlo qui per commentarlo con voi.

Le modifiche ora si concentrano proprio sul frontale del convoglio, cercando di renderlo più tondeggiante, mentre la parte elettrica manca solo di alcuni isolatori e condotte AT nelle zone vicine ai pantografi (che ancora non si vedono in questi screen perchè precedenti). Poi mi piacerebbe dotare il convoglio dell'animazione delle porte e la creazione degli interni.
Ce n'è da fare...per fortuna ci sono il 480 e il 485 a coprire il turno di questi nuovi Pendolini :lol: :lol:
Ciao!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 16 giugno 2013, 22:35 
Non connesso
Manovratore

Buonasera a tutti!
un breve aggiornamento sul fronte modifiche al frontale.
Allegato:
610-musetto.jpg
610-musetto.jpg [ 79.08 KiB | Osservato 6612 volte ]

è iniziato lo smussamento generale del musetto. Per evitare di andare insieme, realizzo prima un lato è lo contrassegno con un colore inequivocabile, quindi segue specchiatura e procedo con un'altra zona.
Sul fronte modifiche, il cacciapietre è pressocchè definitivo e mi sto concentrando sul rifacimento totale del "becco".
Appena raggiunta una forma soddisfacente per tutta la zona sotto al parabrezza del macchinista, vedrò di rifare anche la gobba del terzo faro, decisamente troppo spigoloso ( :oops: )
L'applicazione delle normals avverrà alla fine, se sarà veramente necessario: le prime prove con la colorazione in grigio definitivo sono già piuttosto soddisfacenti!
buon inizio settimana a tutti! ciao! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2013, 12:57 
Non connesso
Apprendista

Ciao a tutti, oltre che a "Loda", cui vanno tutti i miei complimenti per le sue realizzazioni, nonchè per la sua attenzione ai dettagli. Lo dico perchè io sono abbastanza meticoloso e quindi......spesso......alquanto lento, anche se ora cerco di non esagerare, sorvolando quà e là dove è possibile prendersi qualche "licenza".
Spero solo di poter dare prima possibile il giusto e meritato ambiente alle creazioni di Loda ma, come si può vedere all'argomento "...creazione addons..." di questo forum, sono appena (oggi) a soli 2 Km da Roma Tiburtina, e so che dovrò affrontare altre fasi di sviluppo che non conosco ancora.
Cercherò di accelerare al massimo....

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 9:56 
Non connesso
Manovratore

...in effetti credo che presentare i lavori sul forum sia un ottimo traino per portare in fondo i nostri lavori! Anche io mi sono cimentato sull'onda di lavori
già presentati e guardando i progetti in sviluppo presentati su questo forum!
Ma la strada è lunga ancora...anche se: attualmente sono arrivato al rifacimento del musetto (risparmio il patchwork che ho fatto del frontale) e all'aggiunta di
diversi dettagli (tra cui l'immancabile ombra sotto al convoglio), anche sull'imperiale con la creazione della posizione alzata del pantografo ATR95.
Allegato:
etr610n.jpg
etr610n.jpg [ 822.81 KiB | Osservato 6568 volte ]

In verità, tutto è ancora da rifinire (colori dello scacciapietre frontale, delle text e loro allineamento). Anche i carrelli sono provvisori, in particolare devo realizzare quelli specifici con i captatori per le vetture di estremità. Il muso è ancora squadrato ma un pò più ammorbidito: visto da alcune angolazioni (l'ultimo screen in particolare) mi sembra già un pò più convincente.
Buon fine settimana a tutti!
Ciao! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 9 settembre 2013, 22:42 
Non connesso
Manovratore

Ciao a tutti! ..Anche per me i lavori procedono, nonostante qualche rallentamento estivo: attualmente mi sono preso una pausa sullo sviluppo delle geometrie del muso (corretto qualche difetto di visualizzazione, ma la zona del terzo faro è ancora da rivedere) e mi sono buttato sugli interni: la seconda classe è praticamente completata (mancano un paio di bagagliere in mezzo al vagone e devo vedere se vale la pena insistere con ulteriori dettagli), comprensivi di vestiboli di accesso. Per ora la fluidità è ottima, ma sono complete 3 su 7 carrozze: prima classe, pilote e ristorante non hanno ancora ricevuto gli interni.
Alla prossima! :D

Allegati:
interni.jpg
interni.jpg [ 666.47 KiB | Osservato 6280 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2020, 11:16 
Non connesso
Manovratore

a distanza di qualche tempo (2013..che impressione!), ci sono grosse novità.
il progetto 610 in realtà ha ripreso slancio nel 2017, ma solo nei giorni scorsi ho finito la messa a punto.
Ancora una volta l'ago della bilancia è stato reperire dei quotati sulla base dei quali "aggiornare" il modello.
Allegato:
Ev-0.jpg
Ev-0.jpg [ 22.88 KiB | Osservato 918 volte ]

il modello è stato costruito a partire dalle carrozze intermedie, per avere la sagoma coerente del treno poi proseguire verso a testata, non nascondendo il livello di difficoltà crescente man mano che si avvicinava la punta del treno.
Allegato:
Sch0.jpg
Sch0.jpg [ 122.48 KiB | Osservato 918 volte ]

Le texture sono state ricavate da mie fotografie e ho provato una "variazione tecnica" sulle intermedie, dove ogni fiancata è composta da due texture speculari, stile TS.
Ulteriore upgrade (in realtà preparato ancora in vista del rilascio di una versione 2.0 del 480/410, mai ufficializzata), è stata l'introduzione del carrello 3d, con cui ho cercato di dare maggiore profondità all'insieme ed aumentare il realismo complessivo.
Allegato:
carr3d.jpg
carr3d.jpg [ 44.31 KiB | Osservato 918 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2020, 11:24 
Non connesso
Manovratore

Il treno così è completo a livello 3d, ora conto di mettermi a fare qualche lavoro di fino sulle texture e a lavorare sulla cabina.
Qualche immagine del convoglio sullo scenario di Roma
Allegato:
etr610-2020-a.jpg
etr610-2020-a.jpg [ 430.26 KiB | Osservato 918 volte ]
e in riviera
Allegato:
etr610-2020-b.jpg
etr610-2020-b.jpg [ 319.29 KiB | Osservato 918 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2020, 0:43 
Non connesso
2° agente

Ottimo lavoro Loda :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]