Oggi è 14 dicembre 2019, 22:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Visualizzatore simultaneo Google Maps/Street View
MessaggioInviato: 24 settembre 2011, 3:12 
Non connesso
Capotreno
Avatar utente

Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:33
Messaggi: 656
Molti avranno già usato "Google Maps" (http://maps.google.it/maps) ed avranno scoperto la comodità di "Street View". Do di seguito alcune informazioni, tratte da Internet.

Google Street View è una caratteristica di Google Maps e Google Earth (dalla versione 6) che fornisce viste panoramiche a 360° gradi in orizzontale e a 290º in verticale lungo le strade (a distanza di 10-20 metri l'una dall'altra) e permette agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno. Introdotto il 25 maggio 2007, il servizio si è gradualmente ampliato, fino a comprendere allo stato attuale fotografie provenienti dalle seguenti nazioni: Australia, Canada, Francia, Giappone, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Taiwan. La copertura (evidenziata in blu nella mappa a fianco) viene mostrata trascinando un omino arancione ("pegman", ovvero "uomo segnaposto", presente nella barra a sinistra della mappa); posizionandolo su un punto della copertura, compare la corrispondente fotografia panoramica.
Il 2 luglio 2008 il servizio inizia ad essere offerto anche in Europa, in occasione del Tour de France a partire dai paesi Oltralpe attraversati in tale edizione, comprendendo anche l'italiana Cuneo; il servizio è disponibile in Italia dal 29 ottobre 2008, ed ormai copre praticamente non solo la totalità dei capoluoghi di provincia, ma anche moltissimi comuni.

All'uscita di Google Street View si sono scatenate delle polemiche riguardo alla privacy per il forte livello di dettaglio delle immagini che rendono possibile il riconoscimento di persone. Per alcune immagini Google si è appellata al fatto che fossero di dominio pubblico, ad altre ha provveduto a rimuovere o modificarle, tanto da implementare anche una modalità per avvisare Google di rimuovere foto che possano ledere la privacy. Su più fronti è stato anche chiesto l'oscuramento dei volti e delle targhe delle automobili. Attualmente il software implementa un algoritmo che autonomamente individua targhe e volti, oscurandoli graficamente.

Per la realizzazione delle foto, Google Street View si serve di apposite fotocamere (le Dodeca 2360, dotate di 11 obiettivi e prodotte - al prezzo dell'ordine di 45000 $, fino 100000 $ con gli accessori - dall'azienda canadese Immersive Media) collocate sul tetto di diverse automobili, denominate Google Cars:

Immagine

Chevrolet Cobalt (negli Stati Uniti), Opel Astra (in Europa e Australia, Vauxhall Astra nel Regno Unito) e Toyota Prius (in Giappone). Nelle aree pedonali, nei parchi e nelle strade non attraversabili con le automobili vengono usate invece delle biciclette, chiamate Google Bikes.

Immagine

Le foto possono essere visualizzate in diverse posizioni, angolature ed ingrandimenti tramite i tasti "freccia" della tastiera e/o il mouse. La linea e le frecce che compaiono in sovrimpressione sulla foto indicano la strada percorsa dalla Google Car e le possibili direzioni da percorrere. Facendo click con il tasto destro del mouse, sull'immagine, è possibile selezionare varie opzioni tra cui la possibilità di vedere le immagini in 3D usando gli appositi occhialini.

All'uscita di Google Street View si sono scatenate delle polemiche riguardo alla privacy per il forte livello di dettaglio delle immagini che rendono possibile il riconoscimento di persone. Per alcune immagini Google si è appellata al fatto che fossero di dominio pubblico, ad altre ha provveduto a rimuovere o modificarle, tanto da implementare anche una modalità per avvisare Google di rimuovere foto che possano ledere la privacy. Su più fronti è stato anche chiesto l'oscuramento dei volti e delle targhe delle automobili. Attualmente il software implementa un algoritmo che autonomamente individua targhe e volti, oscurandoli graficamente.

Vediamolo in pratica, in modo da comprendere poi meglio le caratteristiche della mia applicazione.

Lanciato Google Maps, vediamo a sinistra il controllo di navigazione con il pegman, e a destra le icone per le opzioni grafiche ed altre informazioni:

Immagine

Se portiamo il cursore sul pegman, questo si inclina verso la nostra destra, come a dire che è "in attesa":

Immagine

Dopo di che, trascinandolo sulla mappa, appaiono bordate in blu le vie lungo cui sono disponibili le foto. Il pegman appare ora inclinato verso sinistra; se lo si ferma - mantenendo il pulsante del mouse premuto - in un punto coperto, appare anche una miniatura delle foto:

Immagine

Finalmente, rilasciando il pulsante appare la foto; da qui può iniziare la navigazione, usando la tastiera o il mouse, come sopra accennato:

Immagine

Però... vi siete accorti di una cosa? La visualizzazione con le foto sostituisce integralmente la mappa. Esclusione fatta per una finestrina in basso a destra che mostra una minimappa con la posizione del pegman.
E' vero che tale finestra si può allargare con la freccina diagonale, in modo da occupare la metà inferiore dello schermo; ma, a mio parere, la riduzione in verticale della foto panoramica che ne risulta è eccessiva.

Immagine

Mi sono così domandato se non c'era un altro modo per ottenere la stessa cosa. E dopo l'ennesima peregrinazione su Internet tra "Google Maps API reference" ed esempi vari, sono giunto all'attuale "programma" Street&Maps21. Che trovate a http://www.train-simulator.net/Street-maps/Street&Maps21.htm

Inoltre presenta una caratteristica specifica, non ottenibile con lo "Street View" originale. Infatti può:
A) essere eseguito da solo, lanciandolo dal link;
B) essere utilizzato come estensione dell'altra mia applicazione GoogleVEMaps90 http://www.train-simulator.net/VEMap/GoogleVEMaps90.htm, che per l'occasione è stata aggiornata con un apposito pulsante.

Di GoogleVEMaps90, ricordo, ho parlato nella discussione "GoogleMaps&Earth, BingMaps, VirtualEarth; la fine" http://lnx.trenomania.it/forum/viewtopic.php?f=33&t=1608
Ma procediamo con ordine dal primo punto.

A)
Lanciando Street&Maps21 dal link citato, ecco cosa appare. Si noterà subito la notevole somiglianza del "Pannello di controllo" inferiore con quello di GoogleVEMaps90 : oltre ad essere stato più comodo per me, che così avevo una gran parte di codici HTML e Javascript pronti, ciò risulta un vantaggio per l'utilizzatore che abbia già usato la precedente applicazione, che così ritrova un'interfaccia già nota. E del predecessore conserva le utili funzioni, come vedremo.

Immagine

E' certamente interessante il fatto di avere sott'occhio contemporaneamente mappa e foto; ma non solo: se ruotiamo ad esempio nella finestra di destra la visuale verso sinistra, anche il pegman ruota verso sinistra:

Immagine

Procediamo. Come abbiamo detto, si potrebbe raggiungere un nuovo punto di osservazione spostando il pegman:

Immagine

Ma qui è possibile raggiungere tale nuovo punto in un modo ancora più diretto, simile al doppio click effettuabile nella normale visuale "Street View" di Google Maps. Ma con un click soltanto.
Posizioniamo il cursore (nel nostro caso, il dito medio della mano che funge da cursore: sta in basso a destra) e clicchiamo una volta:

Immagine

Fatto. Il pegman si posiziona sul punto cliccato, la mappa si centra su questo punto, ed appare la nuova foto:

Immagine

Attenzione però. Dato che non usiamo il pegman per raggiungere il punto, non abbiamo la percezione della presenza o meno di foto nel punto voluto. Immaginiamo di voler saltare al punto indicato qui sotto:

Immagine

Se usassimo il pegman, ci accorgeremmo della mancanza di foto; notate che ora l'omino è voltato verso la nostra sinistra, (e pure l'ombra è diversa dal solito):

Immagine

Ed infatti, se clicchiamo in quel punto notiamo che:
- il pegman ritorna nella sua postazione base;
- la foto non cambia, ma resta quella di prima:

Immagine

Ho fatto notare prima - e l'avrete visto - che l'interfaccia del programma, cioé il "pannello di controllo", è quasi esattamente lo stesso di GoogleVEMaps90. Quindi è possibile:
- convertire le coordinate da ddd°mm'ss.s" e da ddd°mm.m' a ddd.d°
- trovare la posizione geografica di un indirizzo dato, tramite il "geocode".
Ecco un esempio di quest'ultimo: provate ad inserire l'indirizzo "via amedeo peyron 58 torino". Risultato:

Immagine

Vedete? Guardate il numero civico al centro del doppio portone a vetri : siamo proprio in via Peyron, di fronte al n° 58! Se non ci vedete bene, fidatevi lo stesso: in quella casa ho abitato per molti anni...
Nessun trucco fotografico: potete provare voi stessi.
Vediamo ora il secondo punto.

B)
Come ho premesso, ho aggiunto a GoogleVEMaps90 un pulsante, la cui azione consiste non solo nel lanciare Street&Maps21, ma nel passare al medesimo le informazioni relative al punto le cui coordinate appaiono nel campo "Decimali:", e allo zoom.
Vediamo in pratica:

Immagine

Se clicchiamo il pulsante "SView", si apre Street&Maps21, posizionato sulla stessa posizione (confrontate le coordinate nel campo "Decimali:") e con lo stesso zoom:

Immagine

Notate che il cursore a croce di GoogleVEMaps90 è sostituito dall'icona del pegman in Street&Maps21.
Purtroppo, se si torna a GoogleVEMaps90 e si cambia posizione, si apre una seconda finestra di Street&Maps21. Ciò dipende dal comando corrispondente al pulsante, "window.open(url)", dove "url" corrisponde ad una stringa del tipo "http://www.train-simulator.net/Street-maps/Street&Maps21?44.904522,8.245921&z16", e che in ogni caso apre una finestra indipendente.

Da qui si può proseguire come ho spiegato sopra.
Provate!

_________________
Immagine
http://www.train-simulator.net
http://www.marucchi.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore simultaneo Google Maps/Street View
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 20:18 
Non connesso
Apprendista

Iscritto il: 31 luglio 2012, 22:20
Messaggi: 2
Ciao a tutti,
street view è un' opzione molto innovativa e utile per qualunque tipo di informazione.
Ci si può sentire quasi nel luogo desiderato con questa applicazione gestita da Google e ogni giorno sempre più implementata con mappe in posti sempre più remoti.
Saluti a tutti.

__________________
Moderazione: Link esterno eliminato 24/01/2016 ore 23.54


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Visualizzatore simultaneo Google Maps/Street View
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 21:14 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo
Avatar utente

Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:47
Messaggi: 1900
Località: Pianeta Terra - Sistema Solare - UNIVERSO
Iscritto dal 2012. Due post in tutti questi anni, entrambe con riferimenti a siti esterni commerciali. A voler pensar male, direi che sei un utente spammer. In tal caso credo che questo forum non ti possa proprio accogliere. Ti richiamo citando quanto già ti scrissi in passato.
Regolamento di questo forum ha scritto:
1.1 - Comportamento
Non sono consentite:
a) Discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi
richiesta tecnica di natura illecita - in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e
telefonia -) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti
leggi italiane.
1.6 - Avatar, Firma e sito personale
a) Avatar: le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 140x200 pixel per
un massimo di 30KB.
b) Firma: 5 righe solo testo con un massimo di 3 smiles del Forum oppure un'immagine 300
X 150 e una riga di testo (non deve andare a capo).
c) Il sito personale non dovrà essere di carattere pornografico, relativo alla pirateria
informatica o comunque irrispettosa del buongusto e del decoro.
d) Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso
di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.
e) non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring; è
possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento
f) è permesso inserire nella firma il link alla propria pagina personale e/o sito
g) è vietato inserire nella firma, come nel profilo personale del forum, link o riferimenti a siti
che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici
"estremisti", siti con Dialer, ecc...)

È la seconda volta che posti e la seconda volta che violi le regole di questo forum che, sottolineo, non è il catalogo pubblicitario di nessuno.
Segnalerò la cosa all'amministrazione.

_________________
Le indagini in corso mostrano che le imprese edili legate al clan dei Casalesi si sono infiltrate nei lavori dell'alta velocità al nord come al sud.[...]
R. S. Gomorra - Piccola Bibblioteca Oscar Mondadori, pagg. 240 - 241
L'ALTA VELOCITA' FA' MALE AL PAESE.
ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it