Oggi è 6 marzo 2021, 15:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo database rotabili
MessaggioInviato: 8 aprile 2010, 0:50 
Non connesso
Capotreno

Comprendo perfettamente la tua opinione e ne prendo atto.
Purtroppo l'idea di Minuetto80 è comunque interessante ma poco realizzabile sul phpBB perchè, secondo la sua bozza, si dovrebbe creare un forum per ogni società e la cosa a mio avviso sarebbe molto articolata e poco leggibile.
Il mio è solo un consiglio che mi permetto di dare avendo avuto a che fare con questo cms; poi, lascio la decisione finale agli Admin. ;)

Ciao

Gallery su Flickr

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2010, 9:31 
Non connesso
Staff Gestione Network

Il creare una categoria "IMPRESE FERROVIARIE" e tanti sottoforum, appesantirebbe enormemente il tutto, il consiglio dato da Giorgio, di ricalcare le orme del forum di Ferrovie Info è sensatissimo.

In ogni caso i contenuti dei topic potrebbero essere impostati in modo diverso e quindi, come in parte accade con il DB RFI, i due forum potrebbero, alla fine, per chi li consulta, essere complementari, anche se, ad onor del vero, specie da Roma in giù, si è in pochini a dare notizie (meno male che da Messina E646.022 scrive abbondantemente, altrimenti dalla Sicilia buio pesto, così come dalla Calabria e dalla Sardegna).

Aspetto anche ulteriori pareri, che, in questi casi, sono utilissimi.

Ciao

Staff Gestione Network
La lista è il bene assoluto... la lista è vita. Tutt'intorno, ai suoi margini, c'è l'abisso
ernesto@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2010, 20:39 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo

Daccordo. Accetto i vostri pareri. :)

ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2010, 23:11 
Non connesso
Capotreno

Per essere chiari a tutti, parlo di una struttura di questo tipo. ;)
Immagine

Ciao

Gallery su Flickr

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2010, 12:53 
Non connesso
Macchinista

Illuminatemi, per favore :geek:

Ma il modello di Giorgio è in aggiunta o sostituzione del nostro DB?
Perchè solo le ferrovie regionali devono avere un subforum? E le altre divisioni come PAX e CARGO, dove le mettiamo?
Cosa s'intende per "Imprese Ferroviarie" subforum?
Sparpagliare i nostri topic che parlano di ogni motrice in quei due sottoforum mi sembra crei solo della confusione. Se poi ai topic delle nostre motrici ci mischiamo quelle delle Private o concesse allora lì io ci vedrei un bel minestrone di topic illeggibili e incasinati.
Chiedo scusa però se ho sbagliato a capire e accetto volentieri (come chiesto in apertura al post) la spiegazione sul funzionamento del modello di Giorgio.
NOTA: il mio intervento NON vuole essere una polemica, ma bensì una richiesta di maggiori delucidazioni.

Nel frattempo vi propongo la mia idea (scusatemi le eventuali gaffe, perchè in questo momento non ricordo il modello di Minuetto80 e non credo di aver capito il modello di Giorgio).

Database TrenItalia forum (complessivo di tutto il DB di TI già creato e presente nel forum)
Database Imprese Private forum (complessivo di tutti i topic che parlano di tutte le motrici circolanti sul territorio italiano divise per IF. Come in quello di TI è stato suddiviso per Loco elettriche, Loco storiche, ETR, ecc.... quello delle Imprese Private/Concesse, verrebbe suddiviso per Imprese Ferroviarie, cioè ad es. ArenaWais, Nord Cargo, ecc... Questo forum verrebbe aggiunto appena appena sotto a quello di TI che si vede nell'indice del forum).
Questi due forum sarebbero visibili già nell'indice.

Se non va bene che si vedano nell'indice questi due forum si può declassarli in subforum e creare un unico forum complessivo comprendente questi due soprastanti, denominato "DB Imprese Ferroviarie". Però forse questo creerebbe un maggiore "peso" del forum, e non so se conviene.

SE ho creato confusione nell'esposizione della mia proposta, provvederò a illustrare meglio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2010, 13:07 
Non connesso
Capotreno

In effetti hai fatto un po di confusione.
La categoria che ho proposto si aggiunge a quelle già esistenti che rimangono inalterate. ;)
Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Gallery su Flickr

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2010, 20:09 
Non connesso
Macchinista

Ok, ho fatto confusione! :lol:
Grazie per la spiegazione, ma non capisco perchè le regionali devono essere separate dalle imprese ferroviarie.....delucidazioni? :mrgreen:

Chiedo agli admin di valutare anche la mia proposta se sembra decente. Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2010, 23:29 
Non connesso
Capotreno

La suddivisione già avviene legalmente nella realtà; :geek: mi spiego in termini semplici:
- Imprese Ferroviarie (I.F.) sono società certificate ANSF (ad es. NordCargo, Crossrail, SBB Cargo Italia, ecc..) per far viaggiare i propri rotabili con proprie tracce sul Gestore Infrastruttura (G.I.) nazionale, cioè RFI;
- Ferrovie Regionali sono le ferrovie ex-concesse che posseggono linee proprie dove svolgono servizio passeggeri regionale sotto il controllo del governo regionale (ad es. LeNord, GTT, FCU, FSE, FER).

Per maggiori delucidazioni sull'argomento, ci sono sempre le riviste di settore. 8-)
Tra le tante, segnalo TuttoTreno-TEMA n.24 (febbraio 2009) che tratta proprio le ferrovie Regionali: http://www.duegieditrice.it/products-pa ... regionali/

Ciao

Gallery su Flickr

Profilo  

MessaggioInviato: 20 gennaio 2011, 1:15 
Non connesso
Capotreno

Ernesto ho notato che avevi creato il forum "Imprese Private"..... 8-)
Che ne dici di iniziare con la nuova sezione?
Proprio con Daniele stiamo iniziando un lavoro simile a quello delle Imprese Ferroviarie, per ora ridotto alle sole automotrici ALn668/663 delle ex-concesse. :soccer

Ciao

Gallery su Flickr

Profilo  

MessaggioInviato: 20 gennaio 2011, 10:33 
Non connesso
Staff Gestione Network

Giorgio mandami un mp o una mail così mi scrivi cosa dobbiamo realizzare e si fa tutto.

Ciao

Staff Gestione Network
La lista è il bene assoluto... la lista è vita. Tutt'intorno, ai suoi margini, c'è l'abisso
ernesto@trenomania.it

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]