Oggi è 19 settembre 2020, 10:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NODO DI ROMA - ROMA TERMINI - LIVORNO
MessaggioInviato: 12 aprile 2015, 23:23 
Non connesso
Apprendista

Lor1982 ha scritto:
Salve a tutti
Chiedevo gentilmente a che stato era l'avanzamento della linea e se sono gia` presenti tutte le foto per ricostruire le texture delle varie opere d'arte.
Volevo informarvi che, anche se sono ancora un po' inesperto potrei darvi una mano nella costruzione della linea (in particolare i 3D) compatibilmente coi miei impegni e il resto dei lavori in consegna.
Chi interessato puo` inviarmi il materiale alla mia casella di posta.
Un saluto al forum

la linea è pubblicata e già da tempo su www.trainsimhobby.net.
Sto provvedendo ad ampliare alcune zone in modo da farne una v2 ma il materiale fotografico è già in mio possesso...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 10:44 
Non connesso
Manovratore

Ciao Riccardo

Cioè, vorresti dirmi che il Nodo di Roma comprende pure la Tirrenica da Roma a Livorno? Ma è fantastico! peccato solo non poter partecipare alla costruzione :)
Per curiosità, ma avete fatto anche l'antenna su Saline di Volterra e la Maremmana?
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 11:08 
Non connesso
Apprendista

Lor1982 ha scritto:
Ciao Riccardo

Cioè, vorresti dirmi che il Nodo di Roma comprende pure la Tirrenica da Roma a Livorno? Ma è fantastico! peccato solo non poter partecipare alla costruzione :)
Per curiosità, ma avete fatto anche l'antenna su Saline di Volterra e la Maremmana?
Ciao

No, quello non è compreso. Il nodo di Roma attuale pubblicato arriva fino a Maccarese, la v2 fino a Civitavecchia.
Uno scenario a parte invece sarà la Civitavecchia Livorno. Quest'ultima però deve essere ancora cominciata, questo perchè volevo che Civitavecchia fosse finita in modo da riprendere da lì con tutto il paesaggio pronto.
Per il resto della linea, da Civitavecchia a Livorno ho già tutte le foto delle stazioni e fermate, ivi compresa la saline di Volterra. La maremmana non so che paesi tocca...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 14:29 
Non connesso
Manovratore

Eccoti servito :) :

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Maremmana

Si tratta del tracciato originario della ferrovia Tirrenica, attualmente a singolo binario elettrificato ed usato esclusivamente per il traffico merci; il tratto più interessante credo sia quello da Pisa C.le a Vada via Collesalvetti.
In sostanza da quel che ho capito la linea si stacca da Pisa con una deviata nel collodoca e prosegue in direzione sud nell'interno, per poi ricongiungersi alla Tirrenica attuale nella stazioncina di Vada.
E' molto interessante come linea e secondo me potrebbe entrare in uno scenario.
Se guardi su TSH, nello spazio dedicato alle ferrovie reali, ho da poco messo un post riguardo dei presunti supero rosso fatti proprio su questa linea.
Prova a dare un'occhiata ai video di Nikko AV sulla linea, fanno vedere tutto il percorso dalla cabina.
Ciao e se avete bisogno per la Livorno-Civitavecchia sono qua ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 aprile 2015, 12:08 
Non connesso
Apprendista

Lor1982 ha scritto:
Eccoti servito :) :

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Maremmana

Si tratta del tracciato originario della ferrovia Tirrenica, attualmente a singolo binario elettrificato ed usato esclusivamente per il traffico merci; il tratto più interessante credo sia quello da Pisa C.le a Vada via Collesalvetti.
In sostanza da quel che ho capito la linea si stacca da Pisa con una deviata nel collodoca e prosegue in direzione sud nell'interno, per poi ricongiungersi alla Tirrenica attuale nella stazioncina di Vada.
E' molto interessante come linea e secondo me potrebbe entrare in uno scenario.
Se guardi su TSH, nello spazio dedicato alle ferrovie reali, ho da poco messo un post riguardo dei presunti supero rosso fatti proprio su questa linea.
Prova a dare un'occhiata ai video di Nikko AV sulla linea, fanno vedere tutto il percorso dalla cabina.
Ciao e se avete bisogno per la Livorno-Civitavecchia sono qua ;)

Vedendo così da google heart dovrei per farla attuale arrivare per forza a Pisa, cosa che non vorrei fare, visto che il tratto Collesalvetti-Livorno non c'è più....
quello che invece si può fare sono la linea che va a Piombino e la linea di tradotta da San Vincenzo alla cava.
comunque prima di fare qualsiasi cosa bisogna necessariamente terminare le parti prima ;) ;) ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 aprile 2015, 14:33 
Non connesso
Manovratore

Bullo84 ha scritto:
Vedendo così da google heart dovrei per farla attuale arrivare per forza a Pisa, cosa che non vorrei fare, visto che il tratto Collesalvetti-Livorno non c'è più....

Non capisco dov'è il problema; non vuoi creare anche il Collodoca, oppure vuoi creare anche il tratto Livorno-Collesalvetti ma non puoi?
Tieni presente, nel caso il problema fosse il Collodoca, che nello scenario di Renzo Grassi della Fi Pi Li è presente.
Tieni presente anche una un'altra cosa però, che in fin dei conti TS è un simulatore e quindi anche se uno scenario non rispecchia fedelmente la realtà non è che poi succede il finimondo; si cerca di renderli il più fedeli possibili ma non bisogna impazzirci, quindi anche se costruiamo solo il tratto Pisa-Vada va bene lo stesso. ;)

Bullo84 ha scritto:
quello che invece si può fare sono la linea che va a Piombino e la linea di tradotta da San Vincenzo alla cava.
comunque prima di fare qualsiasi cosa bisogna necessariamente terminare le parti prima ;) ;) ;)

Assolutamente si, anzi ti rinnovo l'offerta di aiuto se ne hai bisogno.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 14 aprile 2015, 14:50 
Non connesso
Apprendista

Lor1982 ha scritto:
Bullo84 ha scritto:

Non capisco dov'è il problema; non vuoi creare anche il Collodoca, oppure vuoi creare anche il tratto Livorno-Collesalvetti ma non puoi?

Esiste già lo scenario Genova-Livorno che ha la tratta Pisa-Livorno nelle due direzioni con tutto connesso e quindi un doppione non ha senso farlo. tutto qui.
Se ci mettiamo poi lo scenario di Renzo dovrei realizzare un altro doppione di linea...
Cita:
Tieni presente anche una un'altra cosa però, che in fin dei conti TS è un simulatore e quindi anche se uno scenario non rispecchia fedelmente la realtà non è che poi succede il finimondo; si cerca di renderli il più fedeli possibili ma non bisogna impazzirci, quindi anche se costruiamo solo il tratto Pisa-Vada va bene lo stesso. ;)

Il tratto Collesalvetti-Livorno è dismesso, e non lo posso quindi ambientare con l'epoca dello scenario attuale. Non mi trovi d'accordo sul fatto della realtà... in quello che faccio cerco di rendere quasi tutto abbastanza fedele, dove c'è un dosso va il dosso, dove c'è ponte va il ponte, dove c'è una trincea ci va una trincea, dove è rilevato va il rilevato, dove ci stanno case vanno case, dove c'è campo va campo... e dove ci sono cose particolari via con foto e riproduzioni. Questo è un mio modo di procedere e quindi riprodurre un tratto di linea dismesso e renderlo attuale dove invece non lo è va contro le mie idee.
Per quanto riguarda la tua collaborazione ne prendo atto e appena abbiamo steso binari e tutto (ci vorrà moooolto tempo) se sei ancora disponibile ti chiederò senz'altro una mano

Profilo  

MessaggioInviato: 14 aprile 2015, 17:36 
Non connesso
Manovratore

Bullo84 ha scritto:
Il tratto Collesalvetti-Livorno è dismesso, e non lo posso quindi ambientare con l'epoca dello scenario attuale. Non mi trovi d'accordo sul fatto della realtà... in quello che faccio cerco di rendere quasi tutto abbastanza fedele, dove c'è un dosso va il dosso, dove c'è ponte va il ponte, dove c'è una trincea ci va una trincea, dove è rilevato va il rilevato, dove ci stanno case vanno case, dove c'è campo va campo...

Si si certo, è un modo di pensare assolutamente legittimo, se non ti sembra realistico costruire quella linea non farla, era solo una proposta per rendere ancor più realistico lo scenario con l'aggiunta di una linea di circonvallazione che bypassa Livorno.
Mi viene però da fare un'osservazione suggeritami dai miei studi universitari sulle carte geologiche e topografiche; quando si va a rilevare di solito si traccia tutto e dico tutto quello che si vede sul territorio, comprese le strade e le ferrovie.
Se in una certa zona è presente una ferrovia (dismessa o meno) io la devo rappresentare perchè sennò ometterei un' informazione del territorio.
Se tu giustamente mi dici che vuoi essere realistico e mi dici che dove c'è una collina ci va messa una collina (e questo è giusto) non capisco perchè se è presente una ferrovia non la vuoi rappresentare.
E' come se tu volessi disegnare una carta ma omettessi un paese perchè non ti piace; non ha molto senso no?

Per quanto riguarda il discorso doppione, se il tuo obiettivo è arrivare solo fino a Livorno lascia stare perchè non avrebbe molto senso arrivare oltre.
Anche qui però (e non è che voglio criticarti ci mancherebbe, voglio solo darti dei consigli) c'è qualcosa che non mi convince: se tu guardi gli atlanti stradali o qualsiasi altra carta, noterai che esistono delle zone dette di sovrapposizione (di solito nei bordi) dove per qualche chilometro il foglio riprende la cartografia del precedente o del successivo.
Secondo me le routes andrebbero immaginate come delle carte topografiche 3D comprendenti anche delle zone di sovrapposizione (si sono doppioni purtroppo) che si, sono noiose da fare per i routeristi, ma molto utili agli autori di activity perchè permettono loro di ripartire nel nuovo scenario dal punto in cui si sono fermati nel vecchio.
Quindi è vero che ti verrebbe un doppione facendo di nuovo la zona di Pisa-Livorno, ma questo non farebbe parte dello scenario precedente (Il Livorno-Genova o il Fi Pi Li) ma del Pisa-Livorno-Civitavecchia che è a se stante e che fatto così sarebbe facilmente sfruttabile dai creatori di activity.

Scusa se mi sono dilungato, ho solo voluto darti qualche consiglio da amico, poi fai pure come credi meglio ;)

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 14 aprile 2015, 19:07 
Non connesso
Apprendista

Ti rispondo brevemente ad alcuni concetti
Lor1982 ha scritto:
Bullo84 ha scritto:
Il tratto Collesalvetti-Livorno è dismesso, e non lo posso quindi ambientare con l'epoca dello scenario attuale. Non mi trovi d'accordo sul fatto della realtà... in quello che faccio cerco di rendere quasi tutto abbastanza fedele, dove c'è un dosso va il dosso, dove c'è ponte va il ponte, dove c'è una trincea ci va una trincea, dove è rilevato va il rilevato, dove ci stanno case vanno case, dove c'è campo va campo...

Si si certo, è un modo di pensare assolutamente legittimo, se non ti sembra realistico costruire quella linea non farla, era solo una proposta per rendere ancor più realistico lo scenario con l'aggiunta di una linea di circonvallazione che bypassa Livorno.
Mi viene però da fare un'osservazione suggeritami dai miei studi universitari sulle carte geologiche e topografiche; quando si va a rilevare di solito si traccia tutto e dico tutto quello che si vede sul territorio, comprese le strade e le ferrovie.
Se in una certa zona è presente una ferrovia (dismessa o meno) io la devo rappresentare perchè sennò ometterei un' informazione del territorio.
Se tu giustamente mi dici che vuoi essere realistico e mi dici che dove c'è una collina ci va messa una collina (e questo è giusto) non capisco perchè se è presente una ferrovia non la vuoi rappresentare.

Se la ferrovia da rappresentare è dismessa (non ci sono i binari sulla Livorno-Collesalvetti) perchè devo rappresentarla? E' come se dicessi che quella linea esiste ancora quando in realtà così non è dando pure delle informazioni sbagliate...
Cita:
E' come se tu volessi disegnare una carta ma omettessi un paese perchè non ti piace; non ha molto senso no?

Si ma se devo rappresentare tutto quello che c'è stato nel passato (strade, ferrovie etc) e rappresento anche quello che adesso non esiste più, ho una cosa bella, forse, ma non ambientabile...
Non la ometto perchè non la voglio mettere ma perchè non c'è più!
Cita:

Per quanto riguarda il discorso doppione, se il tuo obiettivo è arrivare solo fino a Livorno lascia stare perchè non avrebbe molto senso arrivare oltre.
Anche qui però (e non è che voglio criticarti ci mancherebbe, voglio solo darti dei consigli) c'è qualcosa che non mi convince: se tu guardi gli atlanti stradali o qualsiasi altra carta, noterai che esistono delle zone dette di sovrapposizione (di solito nei bordi) dove per qualche chilometro il foglio riprende la cartografia del precedente o del successivo.
Secondo me le routes andrebbero immaginate come delle carte topografiche 3D comprendenti anche delle zone di sovrapposizione (si sono doppioni purtroppo) che si, sono noiose da fare per i routeristi, ma molto utili agli autori di activity perchè permettono loro di ripartire nel nuovo scenario dal punto in cui si sono fermati nel vecchio.
Quindi è vero che ti verrebbe un doppione facendo di nuovo la zona di Pisa-Livorno, ma questo non farebbe parte dello scenario precedente (Il Livorno-Genova o il Fi Pi Li) ma del Pisa-Livorno-Civitavecchia che è a se stante e che fatto così sarebbe facilmente sfruttabile dai creatori di activity.

Scusa se mi sono dilungato, ho solo voluto darti qualche consiglio da amico, poi fai pure come credi meglio ;)

Ciao

infatti parto da alcuni tiles comunicanti con Civitavecchia per finire con alcuni tiles di Livorno. Ecco che mappo prima e mappo dopo. In questo modo posso fermarmi a Civitavecchia e ripartire dalla stessa stazione senza problemi su un altro scenario. Stessa cosa a Livorno... finisco a Livorno e riparto su un altro scenario... da Livorno. Tutto qui...

Profilo  

MessaggioInviato: 14 aprile 2015, 19:50 
Non connesso
Manovratore

Si si certo, capisco quel che vuoi dire.

Va bene allora, tienimi aggiornato o qui o su TSH per eventuali sviluppi dello scenario e per eventuali collaborazioni. :)

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]