Oggi è 19 febbraio 2020, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: GTT - Ferrovia Torino Ceres
MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 19:50 
Non connesso
Apprendista

Dopo aver provato TSM ho deciso di continuare ad usare GMax. Anche se è apparentemente più complesso ha, a mio parere, una immediatezza nel disegnare superiore e non è difficile ricordare a cosa servono i diversi pulsanti.

Il mio primo 3D riguarda il marciapiede. Non possedendo, ancora, una texture fotografica ne ho realizzata una provvisoria artificiale ispirandomi ad una foto.
Immagine

Ho posto particolare attenzione alle dimensioni del marciapiede, in particolare altezza e distanza dalle rotaie. Dopo alcune prove credo di aver trovato un buon compromesso (anche se le cose cambiano a seconda dell'inquadratura): le porte dell'Ale501 si aprono (magari si aprissero !) a livello del marciapiede con una distanza di circa 20/30 cm (a occhio).
Una cosa che non mi piace proprio (soprattutto negli scenari di default) è vedere queste banchine completamente sproporzionate rispetto ai convogli e posizionate a un metro dai binari oppure, al peggio, talmente vicine che il treno le trapassa.
Esistono dei dati ufficiali relativi a questi parametri?
Se qualcuno li possiede o sa dove trovarli mi farebbe un grande favore!

P.S: Aggiornerò il topic iniziale formando un indice delle immagini postate nel corso della discussione.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 febbraio 2009, 21:33 
Non connesso
Apprendista

(RFI) l'altezza normale del marciapiede è di m. 0,25 sul piano del ferro e la distanza del ciglio del marciapiedi dalla faccia interna della più vicina rotaia viene tenuta a m.080. Esistono anche marciapiedi alti, posti a livello del pavimento delle vetture e cioè da m.0,75 a m.1,00 sul piano del ferro.
Anche qui, però, abbiamo delle eccezioni. Per esempio i marciapiedi di Genova Principe sono alti m.1,02 sul p.f. e distano dal bordo interno della interno della più vicina rotaia m. 089.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 22:03 
Non connesso
Apprendista

Grazie per la risposta tecnica ;) , ho fatto qualche misurazione e non ho trovato due marciapiedi alti uguali :) ... cercherò comunque di tenermi il più fedele possibile alla realtà.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 22:11 
Non connesso

Se vuoi fare le textures fotografiche ho qualche foto che ti può aiutare. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2009, 22:31 
Non connesso
Manovratore

Allora? A che punto sei?? Non ci sono più notizie!?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2009, 8:18 
Non connesso

Andrea!
1. Non mi pare modo di chiedere...
2. Quando ci saranno notizie e se ne avrà voglia e soprattutto tempo ve le darà, è già stato detto migliaia di volte, inutile insistere non si chiedono informazioni su date di rilascio e simili.

"La tragedia della vita non è non raggiungere gli obbiettivi, ma non avere degli obbiettivi da raggiungere"

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2009, 18:54 
Non connesso
Apprendista

giuseppeiannuzzi ha scritto:

Assolutamente NO. Non piazzare mai oggetti interattivi coi binari, se non hai prima posato definitivamente binari e strade e nonostante lo fai, rischi sempre un crash del .tdb o .rdb
CREDIMI. :twisted:

A dimostrazione di quanto con Ts tutto sia "relativo" io metto segnali anche prima di avere il tracciato "definitivo" di questi problemi non ne ho avuti,( crash TDB , men che meno con lo RDB ) La Route funziona anche senza lo RDB, semplicemente non ti visualizza i car Spawner ( veicoli in movimento e passaggi a lvello! )
L'unico problema che mi si presenta qualche volta è lo spostamento del segnale (shape ) nel file World rispetto ala posizione nel TDB, raramente fuori sincronia, con lo sgradevole effetto di vederlo ( eventualmente ) rosso prima di averlo sorpassato, questo può succedere dopo ripetuti salvataggi!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2009, 19:14 
Non connesso

Il danno è proprio quello Marcello, la perdita di sincronismo tra oggetto interattivo ed il binario, e se si verifica tra un segnale ed il binario, succede quello che dici tu, ma a volte, cancella e ricancella binari, succede proprio a loro e addio .tdb. Se lo dico è perchè mi è successo all'inizio, ma adesso anche con tutti gli oggetti interattivi piazzati, riesco a non danneggiare, cancellando e salvando singolarmente e sul posto, e poi ripiazzando l'oggetto interattivo. Cioè Marcello, il TSE è una "zita puntigliosa" = " bisbetica da domare". Concordi ??? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2009, 20:06 
Non connesso
Apprendista

giuseppeiannuzzi ha scritto:
Il danno è proprio quello Marcello, la perdita di sincronismo tra oggetto interattivo ed il binario, e se si verifica tra un segnale ed il binario, succede quello che dici tu, ma a volte, cancella e ricancella binari, succede proprio a loro e addio .tdb. Se lo dico è perchè mi è successo all'inizio, ma adesso anche con tutti gli oggetti interattivi piazzati, riesco a non danneggiare, cancellando e salvando singolarmente e sul posto, e poi ripiazzando l'oggetto interattivo. Cioè Marcello, il TSE è una "zita puntigliosa" = " bisbetica da domare". Concordi ??? :lol:

Magari fosse una zita puntigliosa!! ci sarebbe anche gusto! :mrgreen:
Io lo definirei un Paranoico schizofrenico.
Comunque per questo problema, non mi è andato mai in crash, semplicemente mi chiede se voglio cancellare, l'oggetto in questione, o meno, logicamente cancello e salvo ( subito) ed il problema è risolto, a volte neanche quello ed il segnale semplicemente non mi funziona nel senso che in simulazione mi resta spento, un Pl resta con le sbarre Alzate, niente più ! Ho giusto eliminato uno dieci gg un segnale che aveva addirittura perso la piramidina rossa! Ho cancellato il segnale fisico (shape )senza nessun problema!
Sicuramente lo saprai, ma quando elimini un oggetto interattivo salva subito perchè questo "paranoico" ha l'abitudine di tenere il back up dell'ultimo oggetto eliminato, nel senso che, se ne elimini 10, 9 li toglie e uno no( dal TDB )e a volte questo non viene eliminato dal TDB anche se sul World non c'è più!.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2009, 20:12 
Non connesso

Un altro motivo per mettere gli oggetti interattivi alla fine è che se sei costretto a fare il rebuild del track database puoi avere problemi anche maggiori. La desincronizzazione può risultare ancora più pesante (fino a far generare un vero e proprio errore nell'editor) e i segnali che usano i link possono non funzionare più bene, per lo spostamento o la scomparsa dei link stessi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]