Oggi è 19 febbraio 2020, 13:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GTT - Ferrovia Torino Ceres
MessaggioInviato: 19 febbraio 2009, 17:21 
Non connesso
Apprendista

Ecco dove ci eravamo lasciati:
Immagine
...alla Stazione di Cirié (ho evidenziato in rosso il binario di arrivo per i treni provenienti da Ceres).
Da qui in giù tutti i binari sono definitivi.

Posso cominciare a piazzare il segnalamento dal momento che non modificherò più questa parte del tracciato?

Quali guide posso sfruttare per riuscire a fare dei 3D soddisfacenti (stazioni e pensiline in primis)? Ho cercato sul forum, ma non ho trovato riferimenti precisi.
AndrE656 mi ha passato delle ottime foto della stazione di Pessinetto, ma non sono riuscito a trovare abbastanza tempo per imparare a fare un 3D della stazione... :|

Piccolo Offtopic
Sul numero di TemaTuttoTreno di questo mese (dedicato alle ferrovie regionali) c'è scritto che la linea è a binario unico, ma non è vero: da Cirié a Torino Dora la linea è a doppio binario (non banalizzato).
Un'altra imprecisione riguarda l'assegnazione dei Coradia Alstom (tutto il mondo li chiama Minuetti) TTR. Sono riportati come assegnati in blocco (tutti e dieci) al D.L. di Cirié, ma non è vero in quanto sono solo in due a prestare servizio sulla TorinoCeres. I restanti otto viaggiano sulla Canavesana (D.L. di Rivarolo).
Infine, un'ultima correzione, gli ETR-Y0530 (sono sette in tutto) sono tutti assegnati alla canavesana.
La disparità fra la due linee è dovuta al fatto che le Ale054 non possono più circolare sulla rete RFI e, quindi, sono tutte e 11 in uso sulla Torino Ceres; per compensare sulla canavesana è stato riversato il materiale più moderno (1996 e 2005).

Storico Immagini
23-02-2009
Marciapiede

Ultima modifica di Ale054 il 23 febbraio 2009, 19:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GTT - Ferrovia Torino Ceres
MessaggioInviato: 19 febbraio 2009, 23:44 
Non connesso
Manovratore

Benissimo, sono contento che vai avanti, e si, alla torino ceres sono rimasti tutte le ALe 054 e ALe 056, non ho notato quell'errore di tutto treno, ma è sulla monografia?
Esatto i minuetti sono solo 2 quelli sulla FTC, inoltre in servizio da Germagnano in su c'è anche una D245 01 modificata con spazzaneve dal lato non del motore e mi sembra ancora 1 o 2 D341 sono atte al servizio.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 febbraio 2009, 6:34 
Non connesso

Ale054 ha scritto:
Ecco dove ci eravamo lasciati:
Immagine
...alla Stazione di Cirié (ho evidenziato in rosso il binario di arrivo per i treni provenienti da Ceres).
Da qui in giù tutti i binari sono definitivi.

Posso cominciare a piazzare il segnalamento dal momento che non modificherò più questa parte del tracciato?

Quali guide posso sfruttare per riuscire a fare dei 3D soddisfacenti (stazioni e pensiline in primis)? Ho cercato sul forum, ma non ho trovato riferimenti precisi.
AndrE656 mi ha passato delle ottime foto della stazione di Pessinetto, ma non sono riuscito a trovare abbastanza tempo per imparare a fare un 3D della stazione... :|

Piccolo Offtopic
Sul numero di TemaTuttoTreno di questo mese (dedicato alle ferrovie regionali) c'è scritto che la linea è a binario unico, ma non è vero: da Cirié a Torino Dora la linea è a doppio binario (non banalizzato).
Un'altra imprecisione riguarda l'assegnazione dei Coradia Alstom (tutto il mondo li chiama Minuetti) TTR. Sono riportati come assegnati in blocco (tutti e dieci) al D.L. di Cirié, ma non è vero in quanto sono solo in due a prestare servizio sulla TorinoCeres. I restanti otto viaggiano sulla Canavesana (D.L. di Rivarolo).
Infine, un'ultima correzione, gli ETR-Y0530 (sono sette in tutto) sono tutti assegnati alla canavesana.
La disparità fra la due linee è dovuta al fatto che le Ale054 non possono più circolare sulla rete RFI e, quindi, sono tutte e 11 in uso sulla Torino Ceres; per compensare sulla canavesana è stato riversato il materiale più moderno (1996 e 2005).

Assolutamente NO. Non piazzare mai oggetti interattivi coi binari, se non hai prima posato definitivamente binari e strade e nonostante lo fai, rischi sempre un crash del .tdb o .rdb
CREDIMI. :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 febbraio 2009, 12:14 
Non connesso

giuseppeiannuzzi ha scritto:
Assolutamente NO. Non piazzare mai oggetti interattivi coi binari, se non hai prima posato definitivamente binari e strade e nonostante lo fai, rischi sempre un crash del .tdb o .rdb
CREDIMI. :twisted:

Confermo, per essermi successo sulla Parenzana, per fortuna ho dovuto rifare poca cosa...

"La tragedia della vita non è non raggiungere gli obbiettivi, ma non avere degli obbiettivi da raggiungere"

Profilo  

MessaggioInviato: 20 febbraio 2009, 12:52 
Non connesso
Apprendista

Grazie per le risposte, sospettavo una cosa del genere... dovrò trattenermi perché piazzare il segnalamento è la cosa che amo di più. :D

Mi autoquoto:
Ale054 ha scritto:
Avete una risposta anche per questa domanda?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 febbraio 2009, 12:57 
Non connesso

Tutto dipende da che programma per realizzare 3D hai. Io ti posso consigliare solo riguardo TrainSim Modeller, un'ottima guida (anche se incentrata di più sui rotabili) è reperibile su "Il Deposito" all'indirizzo http://www.ildeposito.net/Files/Vari/TSM.rar

"La tragedia della vita non è non raggiungere gli obbiettivi, ma non avere degli obbiettivi da raggiungere"

Profilo  

MessaggioInviato: 20 febbraio 2009, 13:01 
Non connesso
Apprendista

Grazie mille.

Io usavo Gmax, ma non ho imparato così tanto da non poter cambiare software, anzi... :lol:

TSM però è a pagamento, o sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 febbraio 2009, 15:34 
Non connesso
2° agente

certamente, è a pagamento ;)

P.S. Buon lavoro da parte mia.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 febbraio 2009, 22:20 
Non connesso
Capotreno

Risposta all'off-topic di ALe:
I dati di TuttoTreno-TEMA sono riferiti al 2005. Comunque, ho comunicato gli aggiornamenti ai Responsabili di Redazione.

Riguardo ai Minuetti, essi sono modelli modificati degli elettrotreni della famiglia Coradia dell'Alstom. Per maggiori info contattami con MP.

***Fine off-topic***

Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

Profilo  

MessaggioInviato: 21 febbraio 2009, 9:49 
Non connesso

Io ho imparato a usare Gmax studiandomi in primo luogo i tutorials di Gmax stesso. Poi da qualche parte c'è un tutorial per creare una locomotiva, ma non ricordo dove.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]