Oggi è 17 gennaio 2021, 20:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gruppo 143 - Locomotive Diesel da Manovra
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 17:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 maggio 2005, 19:35
Messaggi: 651
Località: Acerra ( Km234+805 Napoli-Cassino)
Un pò di storia...
Le locomotive D.143 denominate anche "Truman" sono il prodotto della ricostruzione delle cosiddette locomotive di guerra Ne 120,di costruzione americata 1942 e il 1943 usata dall'esercito USA e giunte in Italia nel 1944. A metà degli anni settanta le Ferrovie dello Stato, per risolvere alcuni problemi congeniti della motorizzazione delle 49 unità che rappresentavano ancora il punto di forza del proprio parco rotabili da manovra pesante, presero la decisione di ricostruirne interamente la parte meccanica e aggiornare la parte elettrica di potenza, nonché di risolvere almeno in parte il problema della forte rumorosità intrinseca prodotta da mezzo stesso.Per la sostituzione dei motori diesel fu incaricata la società OM che cambiò i due originali costruiti dalla Buda su licenza Lanova con un unico motore, mentre la parte elettrica Westinghouse venne in parte sostituita e in parte revisionata dalla Tecnomasio Italiano-Brown-Boveri.
Nel 1965 iniziò il loro ammodernamento e l'immissione in servizio con sostituzione dei motori e della dinamo generatrice per sedici unità; nella stessa occasione vennero reimmatricolazione in FS D.143 e assumendo la caratteristica colorazione verde magnolia con strisce orizzontali gialle e parte frontale rosso.
Le locomotive vennero ricostruite sul robusto telaio a due carrelli su cui erano montati i due avancorpi e la cabina di guida centrale delle Ne 120. Di quest'ultima venne curata l'insonorizzazione mediante l'installazione di pannelli interni fonoassorbenti.Venne rifatto anche il banco di guida e la strumentazione relativa. Sulla struttura, il praticabile fornito di corrimano che permetteva il passaggio lateralmente e intorno agli avancorpi direttamente dalla cabina di guida venne reso a norma antinfortunistica.I due carrelli rimasero quelli di tipo semplificato a sospensione con molle elicoidali.I due motori diesel a 6 cilindri costruiti dalla Buda, azienda dell'Illinois, su licenza della Lanova vennero sostituiti da un unico motore a 12 cilindri, di cilindrata pressoché doppia, e di potenza superiore ai due precedenti, di costruzione OM tipo SEV a 4 tempi, su licenza della SAURER, ad alimentazione naturale e iniezione diretta. La dinamo generatrice di corrente continua che alimentava i motori elettrici posti sui carrelli, il tutto di produzione Westinghouse, venne modificata o sostituita; il potenziamento dell'isolamento dei motori, la sostituzione della dinamo generatrice e il rifacimento dei circuiti elettrici e di comando venne curato dal Tecnomasio Italiano-Brown-Boveri.

(Fonte: http://www.wikipedia.it)

Elenco Database Gruppo: 143
Cliccando sulla marcatura del rotabile è possibile visualizzare la foto:

Unità: 3001/3049 Costruzione TIBB/OM
D143.3001 - Fabriano
D143.3002 - Ancona - R.G. Officine Rimini 20.11.1993 - 10/2013 Accantonata a Milano SM.to
D143.3003 - Fabriano
D143.3004 - Roma - DEMOLITA
D143.3005 - Ancona - Accantonata
D143.3006 - Firenze - Accantonata
D143.3007 - Livorno
D143.3008 - Fabriano - Accantonata
D143.3009 - Livorno - R.G. Off. Rimini 31.08.1999 -Accantonata
D143.3010 - R.Calabria
D143.3011 - Livorno - R. III Off. Rimini 30.06.2000
D143.3012 - Palermo
D143.3013 - Livorno - R.G. O.G.R. Rimini 31.03.1999
D143.3014 - Reggio C.
D143.3015 - Roma - DEMOLITA
D143.3016 - Reggio C.
D143.3017 - Livorno
D143.3018 - Ancona
D143.3019 - Roma - DEMOLITA
D143.3020 - Palermo - R.G. Officine Rimini 08.09.1997 - Accantonata a Marcianise
D143.3021 - DTR Liguria - Unità assegnata al parco rotabili storici, presso l'Associazione Treni Storici Liguria
D143.3022 - Livorno - Accantonata
D143.3023 - Reggio C.
D143.3024 - Livorno - DEMOLITA
D143.3025 - Catania
D143.3026 - La Spezia - R.G. Off. Rimini 24.08.1989 - Accantonata
D143.3027 - Livorno - DEMOLITA
D143.3028 - Livorno - DEMOLITA
D143.3029 - Palermo - R. III Officine Rimini 15.12.1989 - Accantonata a Marcianise
D143.3030 - Livorno
D143.3031 - Catania
D143.3032 - Catania - Accantonata
D143.3033 - Palermo
D143.3034 - Reggio C.
D143.3035 - Catania - Accantonata
D143.3036 - Accantonata probabilmente a Padova
D143.3037 - Palermo
D143.3038 - Roma
D143.3039 - Palermo
D143.3040 - Roma - DEMOLITA
D143.3041 - Roma - DEMOLITA
D143.3042 - Roma - DEMOLITA
D143.3043 - Catania
D143.3044 - Roma - R.G. Off. Rimini 30.04.1993 - DEMOLITA
D143.3045 - Palermo
D143.3046 - Catania - Accantonata
D143.3047 - Catania
D143.3048 - Catania
D143.3049 - Reggio C.

Agg. foto EU: 3001/3049 (05/Lug/11)

_________________
Marco Camerino - Manovratore Serfer


Ultima modifica di Marco TAF il 9 ottobre 2013, 19:38, modificato 5 volte in totale.
Agg unità: 3002


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo 143 - Locomotive Diesel da Manovra
MessaggioInviato: 14 ottobre 2012, 16:43 
Non connesso
Apprendista

Iscritto il: 8 marzo 2012, 19:19
Messaggi: 99
Località: Nichelino (TO)
Ultima situazione/assegnazione conosciuta.

D143.3036 Sapevo fosse accantonata a Padava nel Gennaio del 1990, non so che fine abbia fatto.
D143.3038 Roma
D143.3012 Palermo
D143.3010 Reggio Calabria


Ultima modifica di Marco TAF il 14 ottobre 2012, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it