Un pò di storia...La locomotiva è frutto di un progetto volto al rinnovamento del parco di rotabili ferroviari sviluppato da Firema nei primi anni 2000. La sua costruzione per conto di Trenitalia, avvenuta tra il 2002 e il 2006 ha dato luogo alla fornitura di 32 unità immatricolate come D.146.2001-2032 con motorizzazione Isotta Fraschini che sono state ripartite tra la Divisione Cargo, la Divisione Passeggeri Nazionale/Internazionale, la Divisione Passeggeri Regionale. È stato costruito un solo esemplare dotato di un più potente motore Caterpillar, tale macchina è stata inizialmente data in prova a Trenitalia presso il deposito di Milano Smistamento con la matricola provvisoria D.146.2033 per facilitarne la certificazione, è stata poi rinumerata D.147.2001 per distinguerla dalle unità con differente motorizzazione, infine al termine del ciclo di prove è stata restituita al costruttore che l'ha rivenduta all'Ente Portuale di Monfalcone presso il quale è stata nuovamente rinumerata assumendo la marcatura D.147.001.
La locomotiva è del tipo monocabina con posto di comando doppio in posizione paracentrale. Il telaio è montato su due carrelli a due assi a completa aderenza. I motori sono posti nell'avancorpo anteriore più grande e sono di due tipi rispettivamente ad 8 o a 12 cilindri, che forniscono la potenza di 1000 o di 1500 kW. La trasmissione è del tipo idrostatico ed interviene anche nella fase di rallentamento e frenatura. Il freno è anche di tipo pneumatico a dischi e meccanico di stazionamento. La gestione della guida è sussidiata da una centralina elettronica che ne semplifica e controlla l'esecuzione. La sagoma della locomotiva rispetta la norma UIC 505-1; i motori sono conformi alle norme europee sulle emissioni, UE- nonroad 97/68/CE.Le locomotive sono atte anche all'effettuazione di treni merci essendo in grado di raggiungere la velocità massima di 100 e 120 km/h secondo la versione; in manovra la velocità massima viene limitata a 50/60 km/h mediante dispositivi appositi.
(Fonte: http://www.wikipedia.it)Elenco Database Gruppo: 146Cliccando sulla marcatura del rotabile è possibile visualizzare la foto:Unità : 2001/2032 Costruzione FIREMA (CE)D146.2001 - Torino
D146.2002 - Milano
D146.2003 - Milano
D146.2004 - Milano
D146.2005 - Marcianise - Non è più presente nello scalo Campano,trasferita in altro deposito
D146.2006 - Marcianise - Non è più presente nello scalo Campano,trasferita in altro deposito
D146.2007 - Milano
D146.2008 - Torino
D146.2009 - Torino
D146.2010 - Cervignano
D146.2011 - Milano
D146.2012 - Milano
D146.2013 - Milano
D146.2014 - Milano
D146.2015 - Torino
D146.2016 - Torino
D146.2017 - Torino
D146.2018 - Milano
D146.2019 - Novara
D146.2020 - Cervignano
D146.2021 - Cervignano
D146.2022 - Cervignano
D146.2023 - Milano
D146.2024 - Milano
D146.2025 - Torino
D146.2026 - Roma
D146.2027 -
D146.2028 - Roma
D146.2029 - Milano
D146.2030 - Roma
D146.2031 - Roma
D146.2032 - Milano
D147.2001 - Unità prototipo
Agg foto EU: 2001-2032(16/Lug/11)