Oggi è 4 luglio 2020, 10:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La tecnica fotografica
MessaggioInviato: 18 agosto 2009, 15:34 
Non connesso

Attenzione però all’uso di esso su un obiettivo grandangolare, poiché la non omogeneità della gran parte dei filtri polarizzatori può far apparire il cielo oscurato a chiazze. ;)

Immagine

Gabriele - Staff Gestione TrenoMania Foto

Niki90@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2009, 14:49 
Non connesso
Apprendista

Niki90 ha scritto:
Ottimo consiglio minuetto! Il filtro UV, oltre a proteggere le lenti della macchina, scherma i raggi ultravioletti che, seppur invisibili, esagerano la foschia e creano una dominante blu alle immagini distanti. Questa foto ne è un esempio. ;)

Scusatemi, ma sono solo un povero appassionato e ho una compatta... basta che non mi additerete in eterno come il signore degli UV :oops: :roll: :arrow: ;) :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2009, 16:58 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo

Libe, tutti iniziano a costruire una casa dalle fondamenta, mica dal tetto. Come "mini-moderatore" di questo forum, mi sento di ringraziarti per l'impegno che profondi nel caricare foto. Anch'io sono un fotografo appassionato molto dilettante. Dobbiamo farci le ossa. Nessuno nasce imparato! 8-) :lol: :P

ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2009, 1:19 
Non connesso

Minuetto ha ragione; quello che so io l'ho imparato solamente con l'esperienza! Solo scattando foto su foto si acquisiscono le doti che ha un fotografo (alcune cose però si devono imparare per forza da un libro o comunque documentandosi).

Come esperienza diretta ti posso dire che se la persona va alla ricerca del miglioramento della propria tecnica (quindi il risultato che si ottiene con certi mezzi viene ritenuto non soddisfacente), allora punterà anche a materiale di più elevata qualità. Personalmente io ho sempre cambiato attrezzatura quando sentivo proprio il bisogno di farlo. Ad esempio sono passato da una compatta ad una reflex perché ho notato, dopo un po' di tempo, che i tempi di messa a fuoco e le regolazioni automatiche non mi soddisfacevano, allora sono passato alla mia prima e unica reflex. Successivamente ho comprato anche un teleobiettivo, in quanto ho notato che l'obiettivo classico non mi dava abbastanza libertà. Dopo un po' di tempo ho notato che il mio teleobiettivo soffre di coma, quindi ho ora in mente di farmi un teleobiettivo nuovo (ma qui si antepone il problema €€€€ quindi per ora lascio perdere).

A parte tutte queste chiacchiere, questo è il mio consiglio: cercate di ottenere sempre il massimo da ciò che avete e non andate alla ricerca di nuovo materiale soltanto per fare sfoggio di esso o per togliersi una soddisfazione, ma solo quando vi accorgete, e ve ne accorgerete se è vero, che vi sentirete "stretti" con quella macchina fotografica. C'è gente su TMF (non faccio nomi sennò riempio decine di righe) che fa bellissimi scatti semplicemente con delle compatte, come c'è gente che con delle buone reflex fa foto appena discrete. Questo perché non è la macchina che fa il fotografo!

Immagine

Niki90@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 24 agosto 2009, 12:00 
Non connesso

usare il polarizzatore a mio avviso non è conveniente su foto dove viene fotografato il metallo. ne ho comprato uno e l'ho testato su un pò di foto, sia controsole sia a favore di luce, ma in entrambi i casi le foto sono venute brutte, mentre nelle mie vacanze in montagna e al mare sono venute perfette. oltretutto viene specificato che il polarizzatore può dare problemi anche nei libretti tecnici della canon.
io personalmente lo sconsiglio nei casi in cui andate in stazione e fate la foto alla loco, mentre per una panoramica molto ampia è un ottimo elemento.

http://aleppio.spaces.live.com/

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2009, 21:15 
Non connesso

Che fine gi facciamo fare a questo topic? lo spostiamo nell'apposita area o è più opportuno lasciarlo qui? ;)

Immagine

Niki90@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2009, 21:20 
Non connesso

Detto, fatto 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ottobre 2009, 15:53 
Non connesso
Capotreno

Ritenendo inutile di aprire un nuovo topic al riguardo desideravo chiedervi se siete già a conoscenza della messa in commercio di fotocamere Tridimensionali.
Per pura curiosità riporto l'inizio dell'articolo letto su una rivista :
Da (Marca fotocamera) arriva la prima fotocamera digitale in grado di scattare fotografie in 3D.
Utilizza due obiettivi dotati di due sensori da 10 Megapixel e zoom ottico 3X abbinati a lenti speciali.
Ciao
P.S. Se qualcuno è in grado di dare maggiori informazioni ben vengano.

Canale YouTube: http://www.youtube.com/user/TheDelfino46?feature=mhee

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]