Oggi è 17 febbraio 2020, 5:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foto stazioni e prospettive
MessaggioInviato: 22 gennaio 2011, 16:30 
Non connesso
Capotreno

Premetto che prima di scrivere commenti vi inveterei a leggere quelli altrui.... :roll: :roll:

Avevo scritto:
Giorgio ha scritto:
[Gen 20, 2011 at 11:39 PM]
Non è che per caso ti fai ingannare dal grandangolo che c'è in queste foto? E' una cosa che non si può correggere in post produzione

Marco commenta così:
marco75rm ha scritto:
[Gen 22, 2011 at 11:34 AM]
Giorgio le foto in prospettiva sono gia particolari di loro in piu bisogna tenere conto della distorsione della lente. Tu hai detto di non aver usato il grandangolare ma il tuo 18-55 quasi lo è e comunque ha la sua distorsione queste sono le nozioni basilari della fotografia e se non le conosci faresti prima a cambiare hobby

Inoltre:
Giorgio ha scritto:
[Gen 20, 2011 at 11:39 PM]
Ho provato a verificare se è storta o dritta con tre software diversi e me la danno tutti e tre per dritta.
E qui mi riferivo proprio ai riferimenti delle foto allegate qui.
Ferdinando ha risposto così:
E402 ha scritto:
[Gen 22, 2011 at 11:31 AM]
Non riesco a capire come fai a vedere la mia foto storta.
Le segnalazioni che mi hai fatto in privato, non hanno delle fondamenta stabili se le stesse correzioni che suggerisci non le applichi alla tua Foto. In tre ti stiamo dicendo che è storta la tua,
Se il mio è un errore grossolano, il tuo è MASTODONTICO, se metti vicino le due foto e non vedi la differenza.....caro mio fai dei controlli.

Per completezza linko la foto elaborata da Ferdi (ruotazione) in cui ho evidenziato in rosso i riferimenti che ho considerato come storti:
Immagine

Di seguito la foto che ho pubblicato con gli stessi riferimenti evidenziati:
Immagine

Quali sono storti e quali dritti?
A voi le conclusioni..... :mrgreen:
Ciao

Gallery su Flickr

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Foto stazioni e prospettive
MessaggioInviato: 22 gennaio 2011, 18:41 
Non connesso
2° agente

Dal mio punto di vista, quella postata da Ferdi è dritta ma con distorsione dovuta alla lente, la seconda è storta e distorta allo stesso tempo. Giocando con un programma di post-produzione la cosa si riesce a correggere tranquillamente. Ora questo è un tentativo fatto "al volo", prestando maggiore attenzione e tempo si riesce ad ottenere sicuramente un risultato migliore ;)

Immagine

Ovviamente va effettuata un'operazione di ritaglio succesiva, ma non l'ho volutamente eseguita per mostrare come è stata "lavorata" la foto (5 minuti neanche :roll: )

Profilo  

MessaggioInviato: 22 gennaio 2011, 19:55 
Non connesso
Apprendista

La seconda foto è storta, lo vedrebbe anche un cieco.... con il mio programma quella di Ferdi risulta dritta anche se, come ha detto Damiano ha una leggera distorsione, visibile soprattutto nel palo.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 gennaio 2011, 22:55 
Non connesso
Apprendista

diciamo che ho lavorato su una foto già ridimensionata e "al Volo"
non sono stato lì a metterla perfettamente dritta, l'ho fatto a grandi linee avvicinandomi al risultato migliore, praticamente non l'ho curata nei minimi dettagli.
:soccer :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gennaio 2011, 20:15 
Non connesso

METODO UNIVERSALE PER RADDRIZZARE LE FOTO senza calcolare il centro prospettico ed allinearlo alla parallela dell'orizzonte.

1. scegliere come riferimenti, orizzontale o verticale, una linea DRITTA ED A PIOMBO o parallela al terreno. Questa linea deve essere il più vicino possibile al centro geometrico della foto. (l'ultima frase può non essere applicata con lunghezze focali dai 30mm circa in poi)
2. Ruotare affinché la linea presa come riferimento sia parallela alle linee guida verticali o orizzontali che ti fornisce il programma.

Diffidare da qualsiasi sistema automatico di raddrizzamento che non preveda la scelta della linea di riferimento sulla foto, o perlomeno che non la scelga senza rispettare il punto 1.

Se ci sono domande, dubbi o chiarimenti non far altro che esporli. :soccer

PS La foto di Giorgio è storta. ;)

@E414: La tua modifica ha corretto la deformazione degli obiettivi grandangolari, il che di fatto corregge anche in parte il raddrizzamento della foto, ma è una modifica più "complicata", almeno a livello di concetto. ;)

Immagine

Gabriele - Staff Gestione TrenoMania Foto

Niki90@trenomania.it

Ultima modifica di Niki90 il 24 gennaio 2011, 20:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gennaio 2011, 20:30 
Non connesso
Apprendista

ecco

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gennaio 2011, 22:35 
Non connesso
Addetto pubbliche relazioni network

Località: Grottammare, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno
Se vi può essere utile, da quando ho preso la 7D mi sono preso l'abitudine di utilizzare di tanto in tanto i RAW; nella maggior parte dei casi (quasi sempre) bisogna postprodurre le immagini scattate - mi sono fatto consigliare un programma ottimale per questo lavoro e un fotografo d'arte mi ha indicato il Lightroom, ebbene è davvero eccezionale.
Per quanto riguarda la distorsione dovuta all'obiettivo il programma integra una serie di profili di obiettievi fotografici permettendo di selezionare il proprio (anche se lo fa in maniera automatica) e automaticamente la distorsione viene eliminata.
Il programmma è davvero eccezionale, molto semplice e perfetto per la postproduzione delle immagini.

Dovrei provare anche Aperture, altro sw adatto per queste operazioni...

Ciao
daniele

Daniele Neroni

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2011, 1:07 
Non connesso
Capotreno

E464 ha scritto:
Se vi può essere utile, da quando ho preso la 7D mi sono preso l'abitudine di utilizzare di tanto in tanto i RAW; nella maggior parte dei casi (quasi sempre) bisogna postprodurre le immagini scattate - mi sono fatto consigliare un programma ottimale per questo lavoro e un fotografo d'arte mi ha indicato il Lightroom, ebbene è davvero eccezionale.
Per quanto riguarda la distorsione dovuta all'obiettivo il programma integra una serie di profili di obiettievi fotografici permettendo di selezionare il proprio (anche se lo fa in maniera automatica) e automaticamente la distorsione viene eliminata.
Il programmma è davvero eccezionale, molto semplice e perfetto per la postproduzione delle immagini.

Dovrei provare anche Aperture, altro sw adatto per queste operazioni...

Ciao
daniele
Avevo lavorato il file cr2 di questa foto, ma con il CameraRAW quello nel Creative Suite di Adobe, e mi trovo abbastanza bene..... 8-)

Comunque, per sfatare ogni dubbio, l'avevo raddrizzata proprio con mie riferimenti (quelli circondati in rosso) e non c'è niente di automatico. ;)

Ciao

Gallery su Flickr

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2011, 4:16 
Non connesso
Addetto pubbliche relazioni network

Località: Grottammare, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno
Bhe Giorgio, un conto è fare foto storte e poi sistemarle, un conto è la distorsione dell'obiettivo... In questo caso, secondo me, è assai comodo un sw che ti toglie direttamente il problema senza tanti scervellamenti e in modo preciso.
Il mio voleva essere solo un consiglio per questa tipologia di problemi...

Ciaociao
Daniele

Daniele Neroni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]