Oggi è 29 marzo 2017, 15:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foto non caricate
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 14:21 
Non connesso
Apprendista

Buongiorno, mi presento sono Gianluca e anche se registrato da un qualche anno ho iniziato solo adesso a pubblicare foto ( complice l'acquisto della nuova macchina fotografica). Volevo chiedere come mai non sono state caricate nella galleria le seguenti foto che vi posto. Non è una polemica è soltanto per capire quali errori sono stati fatti nello scattare . Immagine Immagine Immagine Immagine

Grazie per i consigli,
Gianluca.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Foto non caricate
MessaggioInviato: 10 marzo 2015, 0:21 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo

Ciao e benvenuto.

Non posso aiutarti sulla tecnica fotografica perchè sono alle prime armi, ma posso dirti che le foto, quando vengono caricate in galleria da un utente, finoscono in coda di approvazione. Quando un moderatore le vede può scegliere se approvarle e quindi pubblicarle, non approvarle ma pubblicarle nel cestino con suggerimenti su come migliorare la foto con post produzione o altro, oppure non approvarla e basta. Ti consiglio di contattare direttamente gli amministratori della galleria ai seguenti indirizzi di posta elettronica Ernesto Imperato - Ernesto ernesto@trenomania.it , Manuel Paa - Destroyer 22.4 Manuel@trenomania.it , Ferdinando Ferrari - E 402 ferdinando@trenomania.it Marco Sebastiani - Marco75rm marco@trenomania.it per avere maggiori consigli e "dritte" per scatti o fotoritocchi.
A proposito, per caso hai già letto il regolamento della galleria fotografica oppure il manuale per le correzioni fotografiche? Dalla lettura dei documenti si evincono le principali caratteristiche che uno scatto deve avere per essere accettato. Può capitare che alle volte si pubblichino delle foto "in deroga", cioè non propriamente aderenti al regolamento se ritraggono un soggetto particolare e non sono facilmente riproducibili. In ogni caso saranno sostituite non appena ci sarà uno scatto migliore che ritrae lo stesso soggetto. Spero di esserti stato utile, almeno in parte.

Grazie,
Ciao
Silvio - Minuetto80

ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo

Profilo  

MessaggioInviato: 10 marzo 2015, 12:16 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo

In ogni caso vorrei condividere alcune considerazioni. Poi i più esperti potranno confermarle o correggerle.
foto E444.011
Le foto andrebbero sempre scattate a favore di luce, cioè con il sole alle proprie spalle, lontano da pali o altro che possano creare ombre sugli oggetti ritratti. In questo caso avrei adottato una serie di scatti ravvicinati (modalità sport per alcune fotocamere) proprio per avere più fotogrammi e prendere quello con la locomotiva non coperta parzialmente da ombra.
Foto E464.505
Mi pare un pelino storta verso sinistra. Un grado di correzione in senso orario potrebbe essere migliorativo. In questo caso bisogna prendere a riferimento un palo oppure un edificio sicuramente dritto e "girare" la foto finchè la foto sia raddrizzata.
La locomotiva è in primo piano ma quasi tagliata. Il vomero antineve è al pelo. Suggerirei di lasciare un po' più di margine. Quando si scatta una foto ad una persona, a meno che si tratti di un busto, si prende tutta la persona, non si tagliano i piedi. :mrgreen:
E444.052.
La foto è stata scattata sotto ad una tettoia. Questo genere di scatti sono molto difficili per il risultato di giochi di luci ed ombre che possono dare. Io ad esempio avrei scattato la foto dal marciapiedi del binario 6. La luce sarebbe stata decisamente migliore.
Discorso analogo per la 632.029. Ricorda, se possibile, di scattare in favore di luce. Per questa tigre, avrei usato il marciapiedi che si intravede nello sfondo. Se hai il muso ben illuminato ma il resto della locomotiva in ombra, non è il massimo. Se dall'altra parte c'erano dei graffiti, si possono sempre togliere con il fotoritocco.

Per il fotoritocco, chiedi pure consigli, per quanto possibile, ti aiuto volentieri.
Ad essere pignolo, aggiungo che la foto della 464 ha una prevalenza di Ciano. Questo è dovuto, probabilmente, alla gestione automatica del bianco che ha la fotocamera. Anche questo si può correggere in due livelli: impostando il punto bianco personalizzato sulla fotocamera, oppure correggendolo in post produzione con un programma di fotoritocco.

Ciao.
M.80

ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo

Profilo  

MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 20:31 
Non connesso
Apprendista

Scattare foto in stazione è sempre un problema, specie se sono in curva. Premetto che non conosco la stazione di Pisa Centrale
partiamo dalla prima foto

E444R.011
uno dei problemi di scattare in stazione è la presenza dei portali, (questa è pure in curva)
in questo scatto l'ombra del portale si stampa inesorabilmante sul muso della loco, sarebbe meglio evitarlo.

E464.505
non mi pare di averla scartata io, non saprei i parametri con la quale è stata giudicata, però posso dedurre, il muso un ombra o la stessa vicinanza del rotabile. Comunque una foto poco apprezzabile per la galleria

E444R.005
in questo caso era meglio fotografare dal binario 2, evitando cosi l'ombra delle pensilline, magari mettendosi in fondo al marciapiede stesso, con la probabilità di immortalare tutto il treno.Cosa da me gradita e preferita.

E632.029
Fotografata dalla parte in ombra, era meglio puntare sull'altro binario, che sarebbe stata in luce perfetta

spero di essere stato d'aiuto

Immagine

Ferdinando - Staff Gestione TrenoMania Foto

ferdinando@trenomania.it

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]