Trenomania Network
http://lnx.trenomania.it/forum/

Linea Pinerolo-Torre Pellice
http://lnx.trenomania.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=372
Pagina 1 di 1

Autore:  Minuetto80 [ 7 giugno 2009, 0:15 ]
Oggetto del messaggio:  Linea Pinerolo-Torre Pellice

Linea Pinerolo - Torre Pellice
Inizio Pinerolo (binario 5)
Fine: Torre Pellice
Inaugurazione: 20 dicembre 1882

Attuale gestore: RFI
Precedenti gestori: Ferrovie dello Stato
Lunghezza: 16,5 Km (55 km se si comprende la linea Pinerolo - Torino Porta Nuova)
Regioni: Piemonte
Scartamento: ordinario
Elettrificazione: 3000 V cc

La linea collega Torre Pellice, "capitale religiosa" dei cristiani valdesi al capoluogo Torino. Attualmente divisa in due parti (Torre Pellice - Pinerolo, Pinerolo Torino Porta Nuova), in origine i treni che partivano da Torre Pellice, mediante due cambio banco, proseguivano la corsa fino a Torino Porta Nuova. Questo perché la stazione di Pinerolo non è di testa: la diramazione per Torre Pellice origina da uno scambio posto circa due - trecento metri prima dei binari per servizio viaggiatori. Per ridurre il tempo di chiusura dei passaggi a livelli, sfruttanto la dismissione dello scalo merci della stazione di Pinerolo e la creazione del "Movicentro", si è costruito un marciapiedi all'inizio della diramazione per Torre Pellice ove si fermano e partono i treni per l'alta val Pellice. Questo lavoro ha portato la creazione del quinto binario che, di fatto, dista dagli altri circa 200 metri.
Il materiale utilizzato sulla linea è: E464 + carrozze MD oppure sporadicamente E632 con stesso tipo di carrozze (servizi feriali per MI e Chivasso), oppure Minuetto Elettrico o TAF nel tratto Pinerolo - Torino. Nel tratto Pinerolo - Torre sono utilizzati esclusivamente i Minuetti elettrici, sostituiti in caso di avaria da convogli ALe 724.
La linea presenta alcuni tratti con pendenze notevoli: si rilevano ascese del 2,2% prima di Bricherasio, ed anche in alcuni punti fino a Torre Pellice.
La linea è interamente esercitata con Blocco Elettrico Manuale, controllato dal capostazione di Bricherasio (progressiva 8+820 Km), unica stazione presenziata e con due binari, uno di corretto tranciato (2) ed uno di deviata a 30 Km/h (1). Da questa località partiva una diramazione per Barge (CN), costruita nel 1895 e soppressa nel 1968, allora esercitata con trazione elettrica trifase (realizzata su entrambe le linee nel 1921). Si segnala inoltra la presenza di una Sotto Stazione Elettrica, per ovviare ai problemi di caduta di tensione nella rimanente parte di linea per Torre Pellice. Quest'ultimo tratto è esercitato con invio a spola di treni in quanto tutte le stazioni, compreso la capolinea sono impresenziate e a binario unico. Dopo Bricherasio si trovano le stazioni di Bibiana (11+320 Km), Luserna San Giovanni (14+630) e Torre Pellice (16+500). Delle ultime due stazioni citate si possono ancora indovinare l'importanza "storica" dalle poche tracce degli scali merci rimasti, completamente smantellati da anni. A Torre Pellice. era presente anche una piccola piattaforma per la giratura delle locomotive a vapore, anch'essa ormai smantellata da anni. A cavallo tra i mesi di febbraio e marzo 2008, è stato installato il Sistema di Controllo della Marcia del Treno.

Autore:  Minuetto80 [ 30 maggio 2013, 10:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Linea Pinerolo-Torre Pellice

Aggiornamento
Con il cambio orario del 17 giugno 2012, la Regione Piemonte ha deciso di sopprimere il servizio ferroviario su 11 linee. Tra esse figura la linea Pinerolo - Torre Pellice.

Autore:  Minuetto80 [ 23 dicembre 2014, 12:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Linea Pinerolo-Torre Pellice

Aggiornamento dicembre 2014
Vorrei segnalare il mutamento del piano del ferro presso la stazione di Pinerolo (TO) Fascicolo Linea 6.
Il binario 2, precedentemente usato per ricovero e stazionamento materiale è stato segato ed in via di smantellamento. Sono stati sostituiti gli scambi preesistenti all'inglese con scambi semplici. Contestualmente sono in fase di attivazione due marmotte per permettere il licenziamento dei treni senza che il DM debba uscire dal suo ufficio. I binari rimanenti sono stati conseguentemente rinominati come uno e due. Sembrano salvi, per il momento i due tronchini lato Torino, già usati come asse per la manovra dei convogli da e per Torre Pellice e stazionamento del materiale. Nessuna notizia rispetto all'ex binario 5 (già linea Pinerolo - Torre Pellice) ormai votato al degrado più completo. A tal proposito segnalo che i semafori della linea di cui prima non funzionano più, probabilmente perchè qualcuno ha sottratto i cavi che ne permettevano il funzionamento. La linea aerea è ancora alimentata suppongo per la sottostazione presente a Bricherasio e per evitare comunque il furto dei cavi che la compongono. Presso la stazione di Bricherasio sono stati asportati i binari che componevano il binario 1 di deviata da deviatoio a deviatoio. Mi risulta che siano state asportate anche alcune sbarre di PL nel territorio del comune di Pinerolo. Ufficialmente perchè ne avevano bisogno altrove ma verranno eventaulmente reintegrate, nel caso si dovesse riattivare la linea che, ricordo, di recente vide il rifacimento dell'armamento, della linea aerea, del ponte sul torrente Chisone presso Pinerolo e l'implementazione del SCMT.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/