Oggi è 18 novembre 2019, 7:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Situazione Aggiornata Gr740
MessaggioInviato: 9 luglio 2011, 14:50 
Locomotive a vapore gruppo GR 740

INTRODUZIONE STORICA E TECNICA (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_Gruppo_740)
Il progetto del gruppo 740, sviluppato dalla Rete Adriatica qualche anno prima della nazionalizzazione delle ferrovie del 1905, nacque allo scopo di migliorare il servizio già buono che le locomotive del gruppo 730 svolgevano sulle linee importanti, Porrettana , Firenze-Roma e in genere dell'Italia del centro nord. Il progetto venne subito ripreso e portato avanti dalle neo-costituite Ferrovie dello Stato. Vennero costruite in 470 esemplari tra il 1911 ed il 1922.
I risultati del progetto furono eccellenti e lo prova l'alto numero di esemplari costruiti, la sua diffusione su tutto il territorio nazionale, il numero di locomotive trasformate in 741 e 743, la ripresa del progetto per la realizzazione di una versione locotender reversibile 940 e la sopravvivenza di alcuni esemplari fino al giorno d'oggi.
Per ottenere il risultato prefisso, pur mantenendo l'architettura generale della macchina e le sue caratteristiche generali, venne adottato il sistema di alimentazione dei cilindri a vapore surriscaldato e a semplice espansione. Le modifiche fatte al progetto permisero un aumento di potenza di 80 CV, e di forza di trazione, alla velocità di 45 km/h, di quasi 500 kg in più. Il peso assiale venne mantenuto entro le 14 t per asse , valore che ne permetteva l'impiego anche sulle linee in condizioni di armamento non buone. Anche l'economia di esercizio ottenuta ripagò in maniera consistente.
Le locomotive nacquero dotate di freno automatico ad aria compressa Westinghouse e presa di vapore per il riscaldamento delle vetture viaggiatori. Per quanto riguarda il tender, venne adottato quello a tre assi per le prime unità fino alla 740.294 e per 150 locomotive successive quello unificato a carrelli da 22 metri cubi.La "Duegi editrice" fece un filmato sulla 740 143 nel DVD "Musi neri in azione" il simpatico soprannome che i ferrovieri di adesso chiamano i colleghi che lavorano nelle locomotive a vapore.A partire dal 1921 la 740.324 venne trasformata mediante il montaggio della nuova distribuzione a valvole Caprotti. La locomotiva sperimentale venne rinumerata 741.001 e in due anni percorse quasi 50.000 km con ottimi risultati. Vennero a seguito di ciò vennero trasformate altre sei locomotive.
Nel 1937 venne iniziata l'applicazione, a vari gruppi di locomotive a vapore, del nuovo sistema di preriscaldamento dell'acqua Franco-Crosti che consentiva un'economia di carbone, in certi caso fino al 12 %. Negli anni successivi e nel dopoguerra un lotto di 81 locomotive gr. 740 ricevette l'applicazione del preriscaldatore al di sotto della caldaia, che venne innalzata, e con il fumaiolo di scarico laterale, dando una forma tipicamente asimmetrica alla macchina e costituì il gruppo 741. Un gruppo di 94 locomotive invece ebbe l'applicazione dei preriscaldatori ai due lati della caldaia e diede luogo alla nascita del gruppo 743. La modifica consentiva, non solo una certa economia di carbone ma anche un certo aumento della potenza e nel caso della 743 anche dello sforzo di trazione all'avviamento. Le due serie trasformate vennero accantonate alla soglia degli anni '80.
Le locomotive del gruppo 740 e le sue trasformazioni avevano un rodiggio 1-4-0 e raggiungevano la velocità di 60 km/h.

ELENCO GR 740:
GR 740.002 - Deposito di Rimini.Proprietà di Adriavapore
GR 740.009 - Accantonata a Firenze Statuto
GR 740.017 - Monumentata a Cagliari
GR 740.019 - Monumentata alle OGR Rimini
GR 740.038 - DRS Verona
GR 740.038 - DL Verona
GR 740.045 - Monumentata in provincia di Vicenza
GR 740.054 - Monumentata a Bova
GR 740.072 - Monumentata ad Acireale
GR 740.074 - DRS Tirano,proprietà Associazione ALe 883 di Tirano
GR 740.095 - Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio
GR 740.097 - Monumentata in provincia di Verona
GR 740.103 - Proprietà Privata in provincia di Brescia o Verona
GR 740.108 - Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio.
GR 740.113 - Monumentata nella caserma Genio Ferrovieri di Torino
GR 740.115 - Museo Ferroviario di Pietrarsa (ex 741.115)
GR 740.117 - Accantonata nel DL di Ancona
GR 740.121 - Ceduta alle Ferrovie Jugoslave
GR 740.130 - Accantonata a Cremona
GR 740.131 - Accantonata nel deposito di Verona S.Lucia - Demolita
GR 740.135 - Monumentata al D.L. di Roma S.Lorenzo
GR 740.143 - DL Bologna, scaduta.
GR 740.144 - Deposito di Fabriano
GR 740.151 - Accantoanta al DL di Cagliari
GR 740.160 - Deposito di Fabriano
GR 740.161 - Monumentata a Casale Monferrato
GR 740.171 - Accantonata a Zagarolo (RM)
GR 740.192 - Monumentata a Camerano di Poggio Berni (Rimini)
GR 740.244 - DRS Pistoia, atta.
GR 740.254 - DRS Pistoia
GR 740.267 - Museo Privato di Cormano (Mi)
GR 740.278 - Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia, in riparazione a S.Stefano Magra
GR 740.282 - Accantonata presso le Officine di Santhià
GR 740.284 - Monumentata in provincia di Ancona
GR 740.286 - Accantonata presso il DRS Pistoia
GR 740.287 - monumentata presso i giardini pubblici di Lamezia Terme
GR 740.293 - Verona DRS
GR 740.296 - trasferita a Roma Sm.
GR 740.299 - Proprietà privata Pioltello (Mi)
GR 740.300 - Accantonata a Castelvetrano
GR 740.303 - Accanotanta nel DL di Cagliari
GR 740.303 - Accanotanta a Cremona
GR 740.329 - Proprietà Privata Arezzo
GR 740.351 - Monumentata a Pescara
GR 740.409 - Deposito di Rimini
GR 740.415
GR 740.423 - Deposito di Cagliair
GR 740.436
GR 740.451 - DRS Pistoia Monum. OGR Verona PV
GR 740.452 - Accantonata a Siracusa
GR 740.462 - Proprietà Privata Arezzo


Ultima modifica di Minuetto80 il 6 ottobre 2012, 9:43, modificato 11 volte in totale.
aggiornato unità 244


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione Aggiornata Gr740
MessaggioInviato: 29 agosto 2011, 13:40 
Non connesso
Apprendista

Iscritto il: 24 agosto 2011, 16:18
Messaggi: 26
740.002 prop. Adriavapore, Rimini
740.009 acc. Firenze
740.017 monum. Cagliari
740.019 monum. OGR Rimini
740.038 atta DL Verona
740.045 monumento prov. VI
740.054 monum. Bova
740.072 monum. Acireale
740.074 prop. Ass. ALe 883, Tirano
740.097 monum........
740.103 prop. privata prov. Bs o Vr
740.108 scaduta, DL Trieste C. (museo Campo Marzio)
740.113 monum. Torino caserma Genio Ferrovieri
740.115 Museo Pietrarsa (ex 741.115)
740.117 acc. DL Ancona
740.121 ceduta Ferrovie Jugoslave
740.130 acc. Cremona
740.135 monum. DL Roma S.L.
740.144 scaduta DL Fabriano
740.151 ACC. DL Cagliari
740.160 att. Riparaz. DL Fabriano
740.161 monum. Casale Monf.
740.171.....?
740.244 in riparaz. Pistoia
740.254 acc. Pistoia
740.278 in riparaz. S. Stefano Magra
740.282 prop. Museo Ferr. Piemontese, acc. Santhiá
740.284 monum. Prov. An
740.286, acc. Pistoia
740.287 momun. prov. Cs
740.296 scaduta DL Ancona
740.293 atta DL Verona
740.299 prop. privata Pioltello (Mi)
740.300 ACC. Castelvetrano
740.303 ACC. DL Cagliari
740.311 ACC. Cremona
740.351 monum. Pescara


Qui mi trovo una incogruenza tra quello già scritto nel database e questo:
740.409 atta DL Bologna C.
740.423 atta DL Cagliari


Ultima modifica di ambro il 29 agosto 2011, 15:42, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione Aggiornata Gr740
MessaggioInviato: 29 agosto 2011, 13:42 
Non connesso
Apprendista

Iscritto il: 24 agosto 2011, 16:18
Messaggi: 26
740.095 museo Trieste C.M.
740.267 museo priv. Cormano (Mi)
740.329 prop. Privata Arezzo
740.451 Monum. OGR Verona PV
740.452 ACC. Siracusa
740.462 prop. Privata Arezzo


Ultima modifica di Marco TAF il 30 agosto 2011, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione Aggiornata Gr740
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 22:15 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo
Avatar utente

Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:47
Messaggi: 1900
Località: Pianeta Terra - Sistema Solare - UNIVERSO
Ricordo che la 740.143 è assegnata al Deposito rotabili storici di Rimini. Ha svolto alcuni treni storici in Piemonte, quando il FERALP non aveva locomotive a vapore a disposizione (guasto alla 640.143 e 940 da revisionare).

_________________
Le indagini in corso mostrano che le imprese edili legate al clan dei Casalesi si sono infiltrate nei lavori dell'alta velocità al nord come al sud.[...]
R. S. Gomorra - Piccola Bibblioteca Oscar Mondadori, pagg. 240 - 241
L'ALTA VELOCITA' FA' MALE AL PAESE.
ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione Aggiornata Gr740
MessaggioInviato: 31 agosto 2011, 15:27 
Non connesso
Apprendista

Iscritto il: 24 agosto 2011, 16:18
Messaggi: 26
"atta" = atta al servizio, cioè che funziona

@minuetto80: forse è necessario chiarire un paio di cose: i depositi rotabili storici vengono chiamati così ma in realtà sono solo rimesse (in genere ex depositi locomotive) dove c'è lo spazio per tenere i mezzi al coperto e dove generalmente vi operano associazioni di appassionati convenzionate con le FS. Le locomotive sono ufficialmente assegnate ad altri impianti, ad esempio i mezzi di Pistoia sono assegnati a Firenze, quelli di S.Stefano Magra sono assegnati a Genova B., quelli di Rimini a Bologna C. e così via.
In più dallo scorso mese di Giugno tutta l'area dell'ex deposito di Rimini è stata posta in vendita e alcuni rotabili sono già stati trasferiti a Bologna, gli altri seguiranno. Per cui in ogni caso il Deposito Rotabili Storici di Rimini non esiste più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione Aggiornata Gr740
MessaggioInviato: 31 agosto 2011, 15:29 
Non connesso
Apprendista

Iscritto il: 24 agosto 2011, 16:18
Messaggi: 26
740.008 non esiste
740.045 monum. priv. Vicenza
740.097 monum. priv. Verona
740.131 demolita da qualche anno.
740.143 è scaduta da diversi mesi, non ricordo se ancora nel 2010 o all'inizio di quest'anno
740.171 non avevo visto Zagarolo, per cui OK


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione Aggiornata Gr740
MessaggioInviato: 1 settembre 2011, 8:54 
Non connesso
Apprendista

Iscritto il: 24 agosto 2011, 16:18
Messaggi: 26
740.423, sempre stata in Sardegna da decenni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione Aggiornata Gr740
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 21:20 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo
Avatar utente

Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:47
Messaggi: 1900
Località: Pianeta Terra - Sistema Solare - UNIVERSO
Grazie per il chiarimento.

_________________
Le indagini in corso mostrano che le imprese edili legate al clan dei Casalesi si sono infiltrate nei lavori dell'alta velocità al nord come al sud.[...]
R. S. Gomorra - Piccola Bibblioteca Oscar Mondadori, pagg. 240 - 241
L'ALTA VELOCITA' FA' MALE AL PAESE.
ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione Aggiornata Gr740
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 17:28 
Non connesso
Apprendista

Iscritto il: 24 agosto 2011, 16:18
Messaggi: 26
Aggiornamento: 740.296 trasferita oggi a Roma Sm. non so se in sussidio o definitivamente assegnata.


Ultima modifica di Minuetto80 il 8 settembre 2011, 21:16, modificato 1 volta in totale.
aggiornato, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione Aggiornata Gr740
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 0:50 
Non connesso
Apprendista

Iscritto il: 9 ottobre 2011, 2:41
Messaggi: 14
Enzo ha scritto:
Locomotive a vapore gruppo GR 740

GR 740.144 - Deposito di Fabriano


05.10.11

740.144 - Foligno


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it