Oggi è 18 novembre 2019, 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Situazione Aggiornata Gr685
MessaggioInviato: 9 luglio 2011, 14:48 
Locomotive a vapore gruppo GR 685 (la cosiddetta "Regina")

INTRODUZIONE STORICA E TECNICA (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_Gruppo_685)
Le locomotive del gruppo 685 sono la versione a vapore surriscaldato della precedente serie di locomotive del gruppo 680 delle Ferrovie dello Stato di cui ricalcano l'impostazione meccanica generale e le dimensioni. Furono costruite su progetto dell'Ufficio Studi di Firenze delle FS in 106 esemplari suddivisi in 2 serie successive dalla stessa Breda che aveva approntato le precedenti due locomotive gruppo 680 della seconda serie. Le consegne iniziarono nel 1912. Negli anni successivi, tra il 1921 e il 1930 iniziò la trasformazione in 685 di un consistente quantitativo di locomotive 680 che diedero luogo ad una terza serie di 685 immatricolate 685.107-221. Tra 1931 e 1934 un gruppo di 50 unità 680 venne trasformato mediante l'applicazione della distribuzione Caprotti, di un surriscaldatore e di un preriscaldatore Knorr dando luogo al sottogruppo S 685 con potenza maggiorata a 1350 CV e velocità massima 120 km/ora. Nel 1940 cinque locomotive S 685 furono trasformate con l'applicazione dell'innovativo apparato di preriscaldamento dell'acqua prima di introdurla nella caldaia; questo era il sistema Franco-Crosti che usava i gas e il vapore di scarico per riscaldare l'acqua. Le locomotive vennero anche carenate andando a costituire il nuovo gruppo 683. Una 685 venne sperimentalmente trasformata con motore a turbina nel 1933 ma non ebbe seguito.

La locomotiva gr.685 è considerata una delle più belle ed armoniche e tra le meglio riuscite del parco rotabili delle ferrovie italiane, qualche esemplare è sopravvissuto all'accantonamento e alla demolizione.

Caratteristiche:

Le locomotive furono costruite a vapore surriscaldato (con surriscaldatore di tipo Schmidt) e a semplice espansione, con 4 cilindri motori di cui 2 interni e 2 esterni. L'incremento di potenza fu notevole rispetto alla precedente versione a vapore saturo e doppia espansione arrivando a 1.250 CV . La caldaia era dello stesso tipo ma a 12 bar di pressione e produceva il quantitativo di vapore orario di 10.200 kg. Il distributore del vapore era a stantuffi, la distribuzione del tipo Walschaert. Dopo una sperimentazione del 1923 su quattro locomotive, ad altre 30 unità di nuova costruzione venne applicata la distribuzione Caprotti.

La struttura portante della locomotiva era costituita da un carro rigido gravante sulle le 3 grandi ruote motrici la cui sala anteriore costituiva assieme alla prima sala portante un carrello di tipo italiano in grado di traslare di 60 mm sul perno per facilitare l'inscrizione in curva. La sala posteriore portante invece poteva spostarsi trasversalmente di 20 mm.

La locomotiva era in grado di fornire il riscaldamento a vapore per le carrozze viaggiatori rimorchiate. Il freno era ad aria compressa, di tipo continuo automatico e moderabile per la sola locomotiva. Il freno di stazionamento era sul tender.

ELENCO GR 685:
GR 685.068 - Museo Ferroviario Nazionale Pietrarsa,Napoli
GR 685.089 - DRS di Pistoia
GR 685.196 - DRS di Pistoia (ex Adriavapore Rimini)
GR 685.222 - accantonata presso il DRS di Pistoia
GR S685.600 - in mostra presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione Aggiornata Gr685
MessaggioInviato: 1 settembre 2011, 9:39 
Non connesso
Apprendista

Iscritto il: 24 agosto 2011, 16:18
Messaggi: 26
685.196 da Giugno assegnata a Firenze (DRS Pistoia)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it