Oggi è 16 febbraio 2020, 21:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RailDriver per MsTS su Windows 7 (RDTrain Fix)
MessaggioInviato: 25 giugno 2015, 3:29 
Non connesso
Capotreno

Sto valutando se acquistare RailDriver per usarlo principalmente su Windows 7 con MsTS (tramite RDTrain Fix), ma anche con BVE (Win2000) e OpenBVE, poi in futuro anche con OpenRails.

Qualcuno che ha usato RailDriver su Windows 7 (oppure su Windows Vista/8/8.1) con MsTS (aggiornato all'ultima versione di MsTS Bin) tramite RDTrain Fix sa se ci sono alcuni problemi (incluso con i treni a vapore)?

Per esempio, ci sono problemi quando ci si sposta da una cabina all'altra della stessa locomotiva?

E quando ci si sposta nella cabina di un'altra locomotiva?

Ho provato a installare RDTrain Fix e si avvia, nonostante non abbia RailDriver, quindi ho potuto cercare di capire almeno qualche caratteristica, inoltre c'è anche un manuale in inglese, tuttavia non ha risolto tutti miei dubbi.

Per quello che ho capito, le locomotive a vapore sono supportate e, credo, che l'invertitore sia gestito correttamente, cioè con variazione continua e non semplicemente "indietro", "neutro", "avanti".

Si può variare l'assegnazione delle leve ai comandi, per esempio si può avere la leva per l'accelerazione all'estrema destra, cioè al posto del freno indipendente (credo intendano quello della locomotiva), però credo che non si possa assegnare un qualsiasi comando alle leve, ma si debba scegliere tra le combinazioni predefinite, tuttavia ho provato la versione non registrata di RDTrain Fix, che oltre al limite di tempo di 15 minuti, ha anche alcune funzionalità ridotte rispetto alla versione completa.

Conoscete banchi alternativi a RailDriver compatibili con MsTS o OpenRails?

PS: per chi non lo sapesse, RDTrain Fix (http://henkel.homedns.org) permette di usare RailDriver con MsTS su Windows Vista/7/8; il codice per attivare la versione completa di RDTrain Fix è di soltanto 5 euro e, per quello che ho capito, si può installare su un qualsiasi numero di PC e il codice non è collegato alla configurazione hardware del PC.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RailDriver per MsTS su Windows 7 (RDTrain Fix)
MessaggioInviato: 25 giugno 2015, 23:41 
Non connesso
Capotreno

Ciao Alex, personalmente ho acquistato Rail Driver oltre 4 anni fa ed a quei tempi il mio S.O. era XP e il tutto funzionava alla meraviglia, ma quando due anni fa passai a W7 con un nuovo PC ovviamente più performante, Rail Driver ha smesso di funzionare pur avendo acquistato ed installato la patch RDTrain Fix.
I tecnici di Rail Driver, purtroppo, da quando è uscito W7, non hanno mai ufficialmente aggiornato i drivers per W7, ma si sono sempre impegnati solo ed unicamente per RW (TS15) ed altri simulatori che non comprendevano TS (vedi il loro sito ufficiale) probabilmente è stata una scelta dovuta al fatto che TS NON si è più aggiornato dal 2002 mentre invece funziona alla grande con Open Rail, il quale quest'ultimo non ha assolutamente bisogno di driver aggiornati, visto e considerato che si è sviluppato in maniera autonoma e senza pregiudiziali.

Ciao..............

Canale YouTube: http://www.youtube.com/user/TheDelfino46?feature=mhee

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 0:11 
Non connesso
Capotreno

Su Windows 7 RailDriver con MsTS non funzionava niente oppure soltanto alcune cose?

Hai provato anche con l'ultima versione di RDTrainFix (1.6 e 1.6 alternativa)?

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 15:34 
Non connesso
Capotreno

Questa è la versione mia attuale:
Allegato:
RD.jpg
RD.jpg [ 254.38 KiB | Osservato 7996 volte ]

datata agosto 2010.
Dato che erano due anni che non lo utilizzavo in TS, ho eseguito una nuova installazione, ma il risultato è sempre lo stesso.
Non funziona quasi nulla, a parte gli interruttori delle luci ed i vari pulsanti che comandano il panto, la sabbiera e le trombe.
Ho cercato d'inserire nuovi profili premendo il tasto new, ma francamente ho solamente ottenuto che il trhottle arriva ad un 6% e non va oltre, il train brake giunge sino al 50%, mentre il reverser non scambia per nessun motivo (rimane sempre su neutral).
Se tu sei in grado di capirne di più ovvero nel riuscire a sistemare i vari setting, faresti un favore pure a me.
Personalmente ho rinunciato, anche perché Rail Driver lo utilizzano solamente i miei nipotini su OR, a me come controller non mi interessa più.

Ciao..................

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giugno 2015, 4:34 
Non connesso
Capotreno

La tua versione attuale è la 1.6.

Potresti provare la 1.6 alternativa, tuttavia nel tuo caso ho la sensazione che sia un problema di taratura, altrimenti, secondo me, le leve non dovrebbero funzionarti per nulla.

Non escluderei che con alcuni treni non funzioni, viste le tante diverse impostazioni presenti nei file .eng di MsTS.

Il tasto "range", che dovrebbe servire per cambiare le marce, funziona?

Quando si sceglie "Combo-Drive-Throttle + S" e "Combo-Drive-Throttle + E", l'ultima leva a destra quale tipo di freni comanda?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giugno 2015, 18:45 
Non connesso
Capotreno

No Alex, se non funziona con la mia versione, francamente non mi interessa l'alternativa, comunque sia oggi sono stato impegnato per i preparativi vacanzieri, difatti domani mattina ed insieme a mia moglie si parte per le vacanze estive e per oltre due settimane non sarò presente per nessuno.
Pertanto un saluto a te ed a tutto il forum.................arrivederci

Ciao..............

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giugno 2015, 20:56 
Non connesso
Capotreno

La versione alternativa si attiva con lo stesso codice di quella "normale", quindi non ci sono spese aggiuntive e si configura nello stesso modo, comunque la mia impressione è che il tuo sia un problema di taratura.

Presuppongo che tu l'abbia già fatto, comunque, hai già provato con treni diversi?

Ti auguro buone vacanze. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 9 settembre 2015, 8:30 
Non connesso
Capotreno

Alla fine ho deciso di comprare RailDriver.

La qualità costruttiva la definirei media, però visto il prezzo mi sarei aspettato di meglio, quindi il rapporto qualità/prezzo è basso, però purtroppo non esistendo alternative a RailDriver (per quanto sappia) la sua scelta è obbligata e dopo averlo provato è impossibile ritornare a usare la tastiera.

Dopo averlo provato con RDTrain Fix per diversi giorni e con diversi tipi di treni posso affermare che funziona senza nessun problema con MsTS su Windows 7.

Il programma fornito dal produttore di RailDriver, funzionante soltanto fino a Windows XP, legge i valori effettivi delle leve su MsTS leggendo l'HUD dall'immagine creata dalla scheda video, perciò è obbligatorio avere l'HUD attivo (tasto [F5]): ha il vantaggio che NON si possono verificare disallineamenti tra le leve di RailDriver e di MsTS, però ha lo svantaggio di avere problemi quando lo sfondo dell'HUD rende difficile la lettura dei vari valori e soprattutto se il filtro antialiasing è attivo.

Mentre RDTrain Fix, funzionante fino a Windows 10, invia soltanto i comandi a MsTS, perciò NON serve l'HUD attivo: ha lo svantaggio che si possono verificare disallineamenti tra le leve di RailDriver e di MsTS, tuttavia generalmente questo NON è un problema, se dopo l'avvio di una nuova activity o un'activity salvata si ha l'accortezza di fare un allineamento manuale tra le leve di RailDriver e di MsTS tramite la tastiera, qualche problema ci può essere soltanto con il freno dinamico, se non si attente sufficiente tempo prima di passare dalla posizione "Setup" all'applicazione della frenatura dinamica, però questo è inevitabile, visto che non viene letta la posizione reale delle leve di MsTS, comunque con un po' d'attenzione non è un grosso problema e comunque si può velocemente riallineare le leve di MsTS con quelle di RailDriver tramite la tastiera.

Non ho provato personalmente il programma fornito insieme a RailDriver, però ho letto in diversi forum che alcune volte ha problemi nella lettura dell'HUD, perciò secondo me è meglio RDTRain Fix.

Per fare la procedura di calibrazione, da fare soltanto dopo l'installazione di RDTrain Fix (e successivamente soltanto quando si nota che con i vecchi profili salvati le leve non funzionano correttamente):
- si deve premere il tasto [Calibr.],
- poi (appena appare un messaggio) mettere tutte le leve nella posizione più in basso,
- poi premere il tasto [OK] nella finestra con il messaggio,
- poi (appena appare un nuovo messaggio) mettere la leva del freno moderabile in Bail-Off (cioè spostare l'ultima leva a destra nella posizione più a destra) e mantenerla in quella posizione mentre si preme il tasto [OK] nella finestra con il messaggio,
- poi (appena appare un nuovo messaggio) si deve rilasciare la leva e spostare tutte le leve nella posizione più in alto (il freno continuo nella posizione più in alto della frenatura di emergenza),
- infine premere il tasto [OK] nella finestra con il messaggio.

Per i fattori delle leve consiglio di metterli in modo che la leva raggiunga il 100% poco prima di arrivare alla posizione massima, ciò per minimizzare i problemi di disallineamento, dovuti all'approssimazione con cui vengono gestite le posizioni delle leve da parte di MsTS; l'approssimazione è un problema presente anche quando si usa la tastiera, infatti con la tastiera se, per esempio, la leva della trazione è al 3% e si preme il tasto tasto [D] alcune volte passa al 6% e altre volte al 5%.

Dopo la creazione o modifica di un profilo si deve premere il tasto [Save] e attendere che il LED sotto al tasto [Save] diventi verde prima usare RailDriver (alcune volte bisogna attendere molto).

Ho notato che sembrerebbe che anche dopo soltanto la scelta di un vecchio profilo si debba premere il tasto [Save] e attendere che il LED diventi verde prima usare RailDriver: se fosse veramente così sarebbe un errore in RDTrain Fix, tuttavia io per abitudine premo comunque [Save] per maggior sicurezza.

Delfino ha scritto:
il trhottle arriva ad un 6% e non va oltre, il train brake giunge sino al 50%, mentre il reverser non scambia per nessun motivo (rimane sempre su neutral).

Sembrerebbe che il problema sia dovuto ai fattori delle leve non impostati correttamente.

Hai già provato a variare i fattori delle leve?

Ultima modifica di Alex_80 il 13 settembre 2015, 6:36, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2015, 11:24 
Non connesso
Capotreno

Ciao Alex, ti ringrazio per il tuo interessamento, ma devi sapere e forse lo già fatto intendere, che personalmente uso Rail Driver solo ed esclusivamente su OR e come tu ben sai, funziona alla grande su quest'ultimo simulatore e senza necessità di alcun driver specifico.
In TS utilizzo solamente la tastiera e per un semplice motivo ovvero realizzo activity ad uso personale (ma anche per chi me le richiede) su qualsiasi route internazionale e quindi avrai intuito che per realizzare activity non serve RD.
Una volta realizzate le activity e provate su TS, le vado a svolgere su OR che rispetto a TS è tutta un altro vedere, usando RD, per cui non sono interessato che quest'ultimo mi funzioni pure in TS.
Senza dimenticare che da circa sei mesi ho tralasciato sia TS che OR per un altro simulatore e cioè Farming Simulator, ma questa è tutta un'altra storia.

Ciao............Delfino

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2015, 6:21 
Non connesso
Capotreno

OK, ho capito.

Avevo frainteso questo:
Delfino ha scritto:
Se tu sei in grado di capirne di più ovvero nel riuscire a sistemare i vari setting, faresti un favore pure a me.

Ciao. ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]