Oggi è 16 febbraio 2020, 20:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vetri non trasparenti?
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 2:08 
Non connesso
Capotreno

In altre parti del forum ho parlato delle E464 "navetta" che sto facendo.
Tutto bene, salvo una cosa strana. Vero è che ho un pò perso l'abitudine con i repaint e con le "bizze" che a volte fanno le texture; e con il programma TGATool2A - peraltro ottimo - che ho sempre usato senza difficoltà; però ora mi trovo di fronte ad un problema che magari avrò incontrato nel passato; ma ora non so più come risolvere.
La texture della cabina si presenta così (ridotta per ragioni di spazio):

Immagine

ll canale Alpha:

Immagine

Come si può vedere, in corrispondenza dei vetri dei finestrini il canale Alpha presenta zone nere della stessa forma e dimensione.
Ho sempre saputo che in corrispondenza delle zone bianche nel canale Alpha il modello appare del tutto opaco; mentre in corrispondenza delle zone nere il modello appare trasparente. Tipico caso dei finestrini.
Ma provate a guardare:

La loco in ShapeViewer:

Immagine

La stessa in Train Simulator:

Immagine

Come si vede, i finestrini appaiono grigiastri, semitrasparenti; come se fossero pesantemente sporchi.
La cosa strana è che nel canale Alpha sono presenti analoghe zone nere in corrispondenza dei piccoli finestrini posteriori: eppure questi risultano trasparenti!

C'è qualcuno in grado di darmi una mano?
Grazie fin d'ora! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vetri non trasparenti?
MessaggioInviato: 21 febbraio 2015, 18:44 
Non connesso
Manovratore

Ciao massimo

vedo solo ora il tuo post e mi sembrava tra l'altro che avevi risolto brillantemente il problema vetri facendo una bella semitrasparenza con un colore azzurrato o mi sbaglio?
Se è così non stare neanche a leggere questo thread tanto credo sia ormai inutile :)
Comunque veniamo al problema: escludendo che tu abbia sbagliato a salvare la texture in Ace (trans) (mi pare che di solito ci fai attenzione) che è l'opzione che ti da solo o tutto trasparente o tutto nero, direi che tu hai usato l'opzione ace (alpha).
Ora forse dirò una cosa banale, ma se tu non regoli con il programma di fotoritocco che opera in scala di grigi la tonalità di grigio dei vetri, se hai un colore chiaro come sfumatura ti viene tutto opaco, viceversa se è scuro ti viene più trasparente.
Ora a me viene il dubbio che quella texture fosse stata salvata in origine come ACE (trans) e che quindi il canale alpha fosse completamente trasparente, quasi come se la cornice del finestrino fosse...senza vetro.
Salvandolo invece come ace (alpha) evidentemente si è incasinato e devi, tramite photoshop, regolare la scala di grigi su una tonalità più scura e i vetri dovrebbero schiarirsi.
Certo è strano però, il canale alpha è già scuro e quindi dovrebbe già darti i vetri trasparenti.
Ti dico un'altra cosa, ma sei sicuro di aver salvato la texture giusta già modificata nella cartella giusta?
Potrebbe essere anche che hai trasformato in texture un file immagine non corretto e quindi non riesci a vedere la modifica che hai fatto.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 23 febbraio 2015, 0:53 
Non connesso
Capotreno

Lor1982 ha scritto:
Ciao massimo
vedo solo ora il tuo post e mi sembrava tra l'altro che avevi risolto brillantemente il problema vetri facendo una bella semitrasparenza con un colore azzurrato o mi sbaglio?

No; non ti sbagli; infatti la soluzione stava qui:
http://www.amicitreni.net/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=101133&REPLY_ID=1139638
Comunque grazie per essere intervenuto!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 febbraio 2015, 11:16 
Non connesso
Manovratore

Ma di nulla :)

Se ti va, vai a guardare il post sulle E464 in livrea navetta, ho risposto alla tua domanda.

Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]