Oggi è 25 febbraio 2020, 1:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Numeri per display digitali in cabina
MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 18:28 
Non connesso
Capotreno

Come ho già ricordato in altre parti del Forum, ho ripreso ad utilizzare Train Simulator dopo un periodo di inattività. E mi sono ritrovato di fronte ad un piccolo problema: le dimensioni delle cifre dei numeri digitali in cabina.
Ecco come appaiono velocità e ora originali, all'interno dell'SCMT:

Immagine.

Molto brutto; specie in questo caso, ove i due numeri devono apparire all'interno dell'SCMT (si tratta della cabina del TAF).
Dopo qualche ricerca tra i miei hard disk e le varie cartelle sul mio sito, ho ritrovato una patch che sostituisce i due file responsabili dell'aspetto di quei numeri. E ho pensato di metterla a disposizione dei lettori.
Si tratta di "DigitalNumberFont"; l'autore è il "famoso" Joseph Realmuto.
Lo scrivo tra virgolette perchè la sua attività risale ai primordi di Train Simulator; ma poi non ne ho più trovato traccia.
I numeri sono rappresentati tramite la texture "mono13pa0.ace" nella cartella "FONTS" e il file "gui_fnts.dat" nella cartella "GUI", presenti all'interno di "Program Files\Microsoft Games\Train Simulator\".
Per farli apparire come corretti numeri digitali, si devono sostituire i due file con i corrispondenti creati dall'utilità "DigitalNumberFont.exe".
Installare la patch può sembrare complicato, ma solo in apparenza. Ecco:

• Scaricare "DigitalNumberFont.exe" dal link sulla mia homepage http://www.train-simulator.net/, intestato 20/8/2014 - Sezione Utilità , e salvarlo in una cartella di comodo.
  • Aprire Program Files\Microsoft Games\Train Simulator\FONTS.
  • Copiare il font "mono13pa0.ace".
  • Creare una cartella di scorta, nominandola ad esempio esempio "FONT originale".
  • Incollare "mono13pa0.ace" in "FONT originale".
  • Aprire Program Files\Microsoft Games\Train Simulator\GUI\
  • Copiare il file "gui_fnts.dat" .
  • Creare una cartella di scorta, nominandola ad esempio "GUI originale".
  • Incollare "gui_fnts.dat" in "GUI originale".
  • Eseguire "DigitalNumberFont.exe" precedentemente scaricato.
  • Indicare come percorso quello in cui è installato Train Simulator. In generale è "C:\Program Files\Microsoft Games\Train Simulator".
  • Seguire le indicazioni.

Le varie fasi di creazione di cartelle di comodo, copia e incolla, costituiscono una normale precauzione contro l'eventuale perdita dei files originali (non si sa mai...).
Rilanciando Train Simulator, si vedrà che i numeri avranno un aspetto decisamente migliore, e soprattutto adatto all'SCMT:

Immagine.

Debbo comunque dare due avvertenze:
A) I numeri appaiono corretti impostando la risoluzione di Train Simulator a 1280x1024 o superiore. A 1024x768 può avvenire che i numeri siano ancora un pò troppo grandi, e che l'indicazione dell'ora sporga un pò a destra dal display dell'SCMT nelle cabine che ne sono fornite.
B) Purtroppo, MSTS è in grado di utilizzare un solo tipo di carattere per questo scopo, quindi questo significa che i display digitali in Acela e HHP-8 non appariranno più come prima.
(Sempre che qualcuno utilizzi Train Simulator con l'Acela o con l'HHP-8...).

Provate...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]