Oggi è 21 febbraio 2020, 17:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi suoni con consist lunghi
MessaggioInviato: 13 luglio 2014, 21:21 
Non connesso
Manovratore

Salve a tutti
Avevo bisogno di chiedere gentilmente una cosa: dovendo creare un consist con numerosi carri merci, ho notato che provando all'inizio con una sola loco, arrivando fino a 15 carri il suono della locomotiva in esterno si sente mentre se ne metto di piu` non si sente piu` nulla.
Ho fatto allora un'altra prova con 2 locomotive in testa e 30 carri e ho notato che i suoni si sentono solo al centro del treno,mentre le due estremita` sono mute.
Come posso risolvere questo problema?
Un saluto e grazie a chi rispondera`.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problemi suoni con consist lunghi
MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 13:36 
Non connesso
Capotreno

Lor1982 ha scritto:
Ho fatto allora un'altra prova con 2 locomotive in testa e 30 carri e ho notato che i suoni si sentono solo al centro del treno,mentre le due estremita` sono mute.

Lorenzo, quanto descritto da te è una cosa molto strana, difatti normalmente in vista 2 ovvero la parte anteriore del convoglio, i suoni si sentono sempre, mentre in vista 3 e cioè la parte posteriore dipende dalla lunghezza del treno ma anche dai file .sms e .wav del primo locomotore.
Aprendo il file xxxxEng.sms della loco interessata, noterai che all'inizio vi sono due righe denominate:
Activation
Deactivation

in cui viene specificata la distanza in metri, dell'attivazione e disattivazione dei suoni.
Di solito si trova sugli 800m, ma tu puoi variarla sino ad un max di 2000m (visibilità del Tiles) quando si compongono dei convogli molto lunghi.
Inoltre il sottoscritto aumenta il volume della tromba (file .wav) interessata con un waveditor sino a portarla oltre il limite di zero decibel (+3).
Non so se queste informazioni ti saranno utili perché e mi ripeto, il tuo caso non mi è mai accaduto.

Ciao................

Canale YouTube: http://www.youtube.com/user/TheDelfino46?feature=mhee

Profilo  

MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 14:33 
Non connesso
Manovratore

Ciao Delfino

Ti ringrazio dell'aiuto, fortunatamente e anche diciamolo per pura casualità, girando su internet ho trovato la soluzione imbattendomi in una interessante pagina dove si parla di "una via semplice per migliorare il sound in Train Simulator".
Guardando in basso alla pagina ho scoperto che c'è un link dal quale si può scaricare un file .zip contenente due file, il primo è il soundcfg.dat originale, mentre il secondo è modificato da Carlo Santucci.
Ho provato (dopo aver fatto una copia di sicurezza dell'originale) a sostituire il file soundcfg originale di TS con quello modificato da Carlo Santucci e miracolosamente ora riesco a fare treni addirittura di 30 carri in doppia trazione con il sound che si sente perfettamente. :)
Vi posto il link, così chi avrà lo stesso problema potrà risolverlo agevolmente.

http://msts.steam4me.net/tutorials/fix_sound.html

Un saluto al forum ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 15:25 
Non connesso
Capotreno

Scusami Lorenzo, ma il sottoscritto quando installa la MSTSBin oltre che avere già la spunta sui file di default, inserisce pure la spunta a:
Suoni e Trasparenze
in questo modo il file soundcfg e le cartelle TRACK MONITOR e DISPLAY STATION sono aggiornate automaticamente.
Ecco il perché il tuo problema al sottoscritto non si era mai presentato.

Ciao.............

Canale YouTube: http://www.youtube.com/user/TheDelfino46?feature=mhee

Profilo  

MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 16:12 
Non connesso
Manovratore

Delfino ha scritto:
Scusami Lorenzo, ma il sottoscritto quando installa la MSTSBin oltre che avere già la spunta sui file di default, inserisce pure la spunta a:
Suoni e Trasparenze

Ah, questa non la sapevo! Di solito io metto la spunta solo a transparent GUI ma non a sound.
Evidentemente così si installa già il soundcfg.dat giusto, se l'avessi saputo avrei evitato di tribolare così tanto.
Va be buono a sapersi, grazie Delfino. :)
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 13:08 
Non connesso
Apprendista

Lorenzo sul file soundcfg.dat trovi discussioni in ogni forum di simulazione. Quando si ha un problema nell'udire correttamente i suoni di TS, la maggior parte delle volte la soluzione consiste nel controllare, come prima cosa, che i livelli dei suoni siano tutti impostati al massimo nelle opzioni del simulatore e poi che il file soundcfg.dat sia quello modificato. Tieni conto che a volte può succedere che si corrompa e vada sovrascritto di nuovo con uno funzionante. Non più tardi di qualche mese fa anche qui su TM se ne era discusso: viewtopic.php?f=6&t=2004 ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]