Oggi è 6 aprile 2020, 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rottura dissipatore scheda video
MessaggioInviato: 3 luglio 2014, 10:15 
Non connesso
Manovratore

Allora minuetto, la scheda madre e` una Asus modello P5P800, mentre la scheda video e` una ATI Sapphire AGP.
Per ora non voglio manomettere nulla, ma ho ritrovato anche la mia vecchia scheda nvidia bruciata.
Il dissipatore e` ancora buono, chissa` se riuscissi a cannibalizzarlo.
Il problema e` che quello della nvidia e` attaccato tramite quattro semplici viti mentre quello della ATI sembra un blocco unico e non si vede alcun tipo di vite.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 luglio 2014, 15:07 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo

Lor1982 ha scritto:
Si, la ventola gira manualmente, ma ad un certo punto e` come se una pala si incastrasse.
Non so se e` corretto ma e` come se fosse non perfettamente in asse.

Potrebbe essere una spiegazione. Ci avevo pensato e per questo avevo chiesto una prova a vuoto. La rumorosità cui accennavi prima del blocco della ventola, potrebbe essere collegata ad un impedimento causato da polvere oppure da una rottura. Talvolta la polvere e' composta anche da capelli o qualcosa che arrotolandosi sull'alberino della ventola ne impedisce il corretto funzionamento. In tal caso, si potrebbe provare a vedere se ci fosse della polvere accumulata al centro della ventola e provar a rimuoverlo con una pinzetta. questa sarebbe solo una operazione di pulizia, non di manomissione.

ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo

Profilo  

MessaggioInviato: 3 luglio 2014, 16:29 
Non connesso

Lor1982 ha scritto:
quello della ATI sembra un blocco unico e non si vede alcun tipo di vite.
Neppure dalla parte opposta alla ventola, ossia sul retro della scheda video?

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 3 luglio 2014, 21:39 
Non connesso
Manovratore

Ti ringrazio Luigi, grazie alla tua dritta ho trovato le 4 viti.
Sono esattamente nel retro della scheda.
Ho controllato sui famosi siti che mi avete consigliato e ho trovato dei dissipatori che sembrano compatibili e a poco prezzo, se la situazione non me la risolve il venditore so gia` come rimediare ( anche se invalidero` la garanzia purtroppo).

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2014, 10:13 
Non connesso
Manovratore

Oh ragazzi non ci capisco piu` niente, stamattina ho acceso il pc perche` dovevo per forza salvare dei documenti e la ventola del dissipatore funzionava allegramente senza fare il minimo rumore. Boh?
Questo almeno mi rassicura perche` significa che non c'e` una rottura di tipo meccanico. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2014, 14:57 
Non connesso

In tal caso, suggerirei di scaricare ed eseguire gli aggiornamenti di bios, driver, ecc. Questo dovrebbe essere il link per la Mainboard >http://www.asus.com/Motherboards/P5P800/HelpDesk_Download/
Per la scheda video, bisognerebbe capire qual'è esattamente il modello, visto che la famiglia Sapphire ne ha diversi, e quindi aggiornare i driver. Male non fa certamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2014, 15:50 
Non connesso
Manovratore

Ti ringrazio Minuetto ;) , ora provo a tenere la ventola d'occhio, poi se vedo che ripresenta questo problema porto il pc dal tecnico e gli faccio aggiornare i driver (quelli della scheda video saprei aggiornarli anch'io, ma col bios e la motherboard sinceramente non so dove mettere le mani).
Devo anche dire una cosa però, cioè che prima di accendere il pc ho provato a soffiare dentro la ventola con una di quelle bombolette di aria compressa con la cannuccia; può aver inciso anche questo?
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2014, 17:15 
Non connesso
Manovratore

Volevo aggiornarvi sul modello di scheda video, si tratta di una ATI Sapphire HD con GPU Radeon 4600 con 1GB di ram; secondo voi lo regge bene il TS?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2014, 18:52 
Non connesso

Train Simulator è uscito nell'A.D. 2001 mentre la GPU ATI RADEON 4600 è del 2008. Direi che TS non le fa un baffo.
Ottima cosa la pulizia del dissipatore, ma non con una bomboletta ad aria compressa perché da essa può fuoriuscire del liquido che si deposita sulla superfice, cosa non indicata su componenti elettroniche. Sarebbe meglio usare un piccolo compressore dell'aria dirigendo un getto d'aria moderato sul dissipatore e, nel contempo, tenendo ferma la ventola. Cose del genere Immagine sono da evitarsi in quanto l'efficenza nel raffreddamento decade paurosamente sia per CPU che GPU. Su internet ci sono parecchie guide sull'argomento. Con poche manutenzioni hardware e software si aumenta la vita operativa utile del pc e la sua efficenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2014, 21:16 
Non connesso

Personalmente sono dell'idea che l'aggiornamento di Bios, driver e quant'altro sia da tentare solo quando c'è una ragionata probabilità che serva a risolvere problemi specifici.

Il bios della scheda madre normalmente è da aggiornare solo si vuole utilizzare un processore uscito in epoca successiva a quella della commercializzazione della scheda e che quindi non viene riconosciuto, o non viene utilizzato con la massima performance (ma non credo sia il caso in questione).

Il bios della scheda video normalmente non è aggiornabile.

Per esperienza personale, io dico che i driver video più performanti normalmente sono quelli forniti sul CD presente nella confezione della scheda video. Gli aggiornamenti forniti in seguito sono normalmente mirati alla risoluzione di errori specifici, oppure a fornire un'interfaccia dei settaggi più attraente, oppure ad aumentare il range dei nuovi prodotti utilizzabili, cercando di mantenere compatibilità con gli altri più vecchi.

Ossia, secondo il mio parere, mentre sono d'accordo che un'accurata pulizia va sempre bene, il proposito "aggiorna tutto che tanto non fa male" di solito lascia il tempo che trova, ma alle volte può anche peggiorare la situazione.
Ricordo in particolare 7 o 8 anni fa che ci furono alcune versioni dei driver NVIDIA che rendevano BVE praticamente inutilizzabile su schede video datate, che prima dell'aggiornamento andavano benissimo.

Nel caso specifico, potrebbe essere che un piccolo frammento estraneo che si era depositato da qualche parte interferendo con la rotazione della ventola se ne sia andato maneggiando/pulendo la scheda. D'altra parte la potenza dei motorini delle ventole è molto bassa, come la coppia fornita in fase di avvio della rotazione.

tof63@trenomania.it

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]