Oggi è 25 febbraio 2020, 2:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rottura dissipatore scheda video
MessaggioInviato: 1 luglio 2014, 11:57 
Non connesso
Manovratore

Salve a tutti
Vi chiedevo gentilmente un'informazione: e` gia` da qualche mese che mi sto occupando di una cabina per TS e devo necessariamente entrare ed uscire per provare i comandi.
Ieri pero` ho cominciato a sentire un ticchettio e ho scoperto che era il dissipatore della scheda video (nuova).
Ho provato a pulirla con l'aria compressa ma il risultato e` stato quello di bloccarla del tutto.
Chiedevo se facendo ripetuti avviamenti del TS sia possibile danneggiare la scheda video, considerando che ora lascio il pc sempre aperto per farlo raffreddare meglio.
Un saluto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rottura dissipatore scheda video
MessaggioInviato: 1 luglio 2014, 21:25 
Non connesso

Ma... cercando di dare un senso compiuto a quanto hai scritto, si potrebbe supporre che non gira più la ventola montata sul dissipatore della scheda video, ma il pc funziona egualmente.

Se così fosse, e il pc è relativamente recente (da 1 a 4 o 5 anni), non credo che MSTS sia ciò che ti potrebbe dare il "colpo di grazia" alla scheda video, piuttosto che non la riproduzione di un filmato qualsiasi.

Io al tuo posto cercherei comunque di sostituire la ventola o il dissipatore completo.

Se sei un amante del bricolage, siccome le ventole delle schede video attuali hanno una portata d'aria paragonabile a quella dei dissipatori dei primi Pentium 4, nel caso avessi un siffatto vecchio PC inutilizzato, potresti recuperare la ventola di questo, cercando in qualche modo di fissarla alle alette del dissipatore con 3 viti parker e sostituendo il connettore (che è certamente diverso) con quello recuperato dalla ventola guasta.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 1 luglio 2014, 21:35 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo

La rottura di un componente Hardware è indipendente dall'uso di un programma. Se da come dici, la scheda video è nuova, falla riparare e-o sostituire in garanzia. Può darsi che sia un difetto nela ventola. Non provare a modificare o sostituire il dissipatore - Ventola, potrebbe decadere la garanzia.

ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo

Profilo  

MessaggioInviato: 1 luglio 2014, 21:46 
Non connesso

Bhe, è ovvio che, se la scheda è ancora in garanzia, non devi manometterla in nessun modo!
Non solo se va arrosto, ma anche se solo la ventola non gira più, te la devono sostituire o riparare gratis.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 2 luglio 2014, 10:36 
Non connesso
Manovratore

Vi ringrazio dei consigli.
Si, la scheda dovrebbe essere in garanzia dato che l'ho comprata nuova sei mesi fa dal mio rivenditore.
La scheda come tipo e` "vecchia" nel senso che i connettori sono di vecchio tipo (ma anche il pc dato che ha almeno 10 anni).
Certo, ho fatto delle prove anche dopo che s'e` bloccato il dissipatore, ma la scheda funziona comunque (ma tengo spento tutto per sicurezza).
Comunque come dite voi mi pare strano che c'entri qualcosa il TS; e se guardo un video in HD su youtube non la sforzo lo stesso?
Poi aggiungo una cosa (che forse vi ho gia`scritto) finora il pc col caldo l'ho tenuto aperto, quindi non e` neanche da dire che si sia alzata la temperatura.
Ieri ho chiesto anche a un tecnico e mi ha detto che potrebbero essere i condensatori della motherboard che rovinano la scheda. Voi che ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 luglio 2014, 17:38 
Non connesso

Lor1982 ha scritto:
potrebbero essere i condensatori della motherboard che rovinano la scheda

Puoi verificare visivamente se ci sono dei condensatori elettrolitici "scoppiati" o che presentano rigonfiamenti come nell'immagine qui sotto

Immagine

o della fuoriuscita di elettrolito (liquido marrone).

Comunque, se non riscontri questo tipo di anomalie visive e il computer funziona normalmente, in particolare parte sempre alla prima accensione e non si blocca mai durante l'uso costringendoti a spegnerlo e riaccenderlo, direi che i condensatori c'entrano come un fico secco...

Piuttosto, se il pc ha più di 10 anni, probabilmente la scheda video ha un'architettura di tipo AGP (il bus AGP è stato sostituito con quello PCI express a partire dal 2004).
Se questo è il caso, è estremamente probabile che 6 mesi fa ti sia stato venduto un fondo di magazzino o qualcosa di recupero che difficilmente potrà essere sostituito con altro pezzo nuovo o comunque identico.

Per quanto riguarda il fatto di tenere il pc aperto per abbassare la temperatura, c'è da dire che i computer ben progettati hanno fori di aerazione nel case e ventilatori interni atti a mantenere la temperatura dei componenti a livelli accettabili in qualsiasi stagione e, se i fori di aerazione non sono otturati dalla polvere o accostati a qualche parete e le ventole funzionano regolarmente, internamente il pc dovrebbe essere "più fresco" da chiuso che non da aperto, quando il corretto flusso dell'aria di ventilazione non può esserci.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 2 luglio 2014, 20:06 
Non connesso
Manovratore

Bravo, non mi ricordavo il tipo di connettore, e` proprio l'AGP e purtroppo potevo installare solo una scheda con quel tipo di bus dato che all'epoca il PCI express ancora non era stato inventato.
Ho controllato ora i condensatori ma sono assolutamente perfetti quindi non c'entrano niente a meno che non tengano piu` la carica (credo).
Secondo te a questo punto potrebbe essere proprio il dissipatore della scheda a essere difettoso? (come poi mi hai detto tu era l'ultima che avevano cioe` era un fondo di magazzino ma mi avevan detto che era nuova).
N.B. Mi sono fidato perche` il venditore che me l'ha venduta e` partner dell'universita` di Bologna quindi dovrebbero essere persone serie.
Per quanto riguarda il discorso temperatura le feritoie laterali nel case ci sono e le pulisco regolarmente con l'aspirapolvere, tuttavia in estate devo assolutamente tenerlo aperto pena un assordante rumore di ventole a tutta velocita`.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 luglio 2014, 20:42 
Non connesso

Ma la ventola, a PC spento, gira manualmente oppure è proprio bloccata? Se non gira,allora potrebbe essere rotta. Altrimenti suggerirei altri controlli. Proverei a verificare che i driver della scheda video siano aggiornati e, eventualmente, se il problema si è presentato dopo l!ultimo aggiornamento, verificare se ci sono problemi legati ad esso. Prova a cercare informazioni su internet su quel modello di scheda. Il fatto che fosse una delle ultime potrebbe deporre a favore, perché eventuali anomalie iniziali potrebbero essere corrette dal produttore.
Male non fa verificare se ci sono aggiornamenti bios ed eventualmente installarli. Dimenticavo: prova a togliere la scheda video e pulire accuratamente con un pennello lo zoccolo dov'è alloggiata. Alle volte la polvere fa strani effetti causa falsi contatti, ecc.. Potresti postare il nome e modello della scheda madre e quello della scheda video? Condivido quello che ha scritto Luigi sopra. In ogni caso, cercando su un famoso sito di commercio on line, si trovano ancora schede video AGP.

Ultima modifica di Minuetto80 il 2 luglio 2014, 20:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 luglio 2014, 20:46 
Non connesso

Lor1982 ha scritto:
N.B. Mi sono fidato perche` il venditore che me l'ha venduta e` partner dell'universita` di Bologna quindi dovrebbero essere persone serie.
`.

Non so se sia un fattore sufficiente per dire che sia un venditore affidabile. Non lo conosco e non voglio parlare male, tuttavia alle volte certi commercianti, davanti ad uno inesperto, tendono a rifilare bidoni.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 luglio 2014, 22:02 
Non connesso
Manovratore

Si, la ventola gira manualmente, ma ad un certo punto e` come se una pala si incastrasse.
Non so se e` corretto ma e` come se fosse non perfettamente in asse.
Per quanto riguarda la motherboard e la scheda video ora sono fuori e non posso postarti i modelli precisi ma ricordo che la motherboard e` una asus, mentre la scheda video e` una ati.
Per il venditore non so che dire, mi sono sempre parsi affidabili.
Forse la componentistica non e` stata delle migliori (ho cambiato vari pezzi nel tempo) ma il pc me l'hanno sempre riparato.
Per quanto riguarda il sito che vende schede ( e credo di sapere a quale ti riferisci) ci avevo dato un'occhiata in passato (per sostituire proprio la vecchia scheda nvidia bruciata) ma quelle che avevo visto mi sembravano non originali o bidoni. Poi non si sa mai magari sono buone.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]