Oggi è 6 aprile 2020, 17:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema sulle semitrasparenze con Tgatool2
MessaggioInviato: 22 giugno 2014, 19:52 
Non connesso
Manovratore

(N.B. messaggio lungo)

Salve a tutti

Anche se ho già scritto una nota a proposito anche su un altro forum, scrivo anche qui nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. :roll:
Dunque, sto costruendo una nuova cabina per le locomotive E454 (quella della testata piana per la precisione ) che si trova già a buon punto, ma che però è incappata in un errore che è assolutamente inspiegabile.
Si tratta di questo; tramite Tgatool2 apro la texture "frontale" del banco (comprensiva del canale alpha dei finestrini ) dalla quale poi invio al mio editor grafico il canale alpha per poterlo modificare.
Faccio poi tutte le modifiche del caso (sporcature) e poi, una volta finito il tutto, salvo tramite il comando salva dell'editor grafico ( non salva con nome ).
A questo punto uso il comando reload after edit e ricarico il canale alpha in tgatool2 che infatti mi mostra nella miniatura il canale alpha modificato; salvo la texture come ace (alpha) e poi la metto nel simulatore.
A questo punto, aprendo la simulazione e andando a vedere il vetro, questo mi appare tutto coperto da una chiazza bianca completamente opaca ( e faccio notare che ho usato dei grigi per lo sporco che dovrebbero garantire la semitrasparenza ).
Ho fatto altre prove e ho notato che con grigi scuri la modifica non si vede neppure (i finestrini sono completamente trasparenti ), mentre coi grigi chiari il vetro diventa bianco. Sembra quasi che il tgatool non sia in grado di salvarmi le semirtrasparenze.
Come posso fare per risolvere questo problema?
Un saluto al forum

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problema sulle semitrasparenze con Tgatool2
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 19:55 
Non connesso
Manovratore

Finalmente ho risolto il problema, metto un collegamento alla discussione dove ho scritto la soluzione che ho trovato in modo che possa tornare utile anche ad altri.
Un saluto al forum
http://www.trainsimhobby.net/forum/view ... 8&start=15

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]