Oggi è 31 agosto 2014, 2:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Suoni corretti e Vista 5 per carrozze "Railjet"
MessaggioInviato: 13 gennaio 2012, 20:04 
Non connesso
2° agente

Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:33
Messaggi: 542
Come forse saprete, il Railjet è un treno molto recente delle ferrovie austriache, introdotto in Austria col cambio d'orario 2008/2009, che può viaggiare a velocità fino a 200 km/h. Questa potrebbe aumentare a 230 km/h entro il 2013. ÖBB ha scelto tra la sua flotta di locomotive di assegnare le Taurus 1116 come trazione per questo treno. L'estremità del convoglio opposta alla locomotiva è una semipilota, con cabina di testa della stessa forma della Taurus, che permette ovviamente al macchinista di telecomandare la locomotiva, come ormai avviene con molti treni per il trasporto locale.
La composizione è:

Locomotiva: OBB 1116 213-8 tipo SIEMENS ES64 U2
4 carrozze "economy" (seconda) a salone: Bmpz 113 - Bmpz 213 - Bmpz 313 - Bmpz 413
1 carrozza "bistro" con bar e chiosco: ARbmpz 513
1 carrozza "first" (prima) a salone: Ampz 613
1 carrozza "first" e "premium" semipilota: Afmpz 713

Immagine

Immagine

Immagine

Si può trovare tutto il treno per TS ai seguenti link, validi al momento attuale; ho aggiunto le traduzioni delle diciture essenziali in lingua ceca.

Pagina principale per Railjet

http://skura.msts.cz/jirka.html

In particolare si trovano questi link:
Locomotiva Taurus:
ÖBB 1116 213
: obb_1116213.rar [8,7MB] - http://skura.msts.cz/sandal/obb_1116213.rar
ÖBB 1116 213 (sounds): http://msts.jacek-modely.cz/paginy/zvuky_loko_elektr.htm che comprende:
a) "Zvuky pro vozidla elektrické trakce *.wav soubory" - "Suoni per la trazione di veicoli elettrici *. wav"
http://msts.jacek-modely.cz/soubory/Zvuky_loko_elektr_wav.exe
b) "Aktualizace 2. 1. 2009" - "Update 2. 1. 2009"
http://msts.jacek-modely.cz/soubory/Zvuky_loko_elektr_A_11-12-2008.exe
c) "Aktualizace 6. 7. 2009" - "Update 6. 7. 2009"
http://msts.jacek-modely.cz/soubory/Zvuky_loko_elektr_A_6-7-2009.exe

Carrozze:
ÖBB RailJet x13
: obb_RailJet_x13.zip [27,2MB] - http://skura.msts.cz/sandal/obb_RailJet_x13.zip
ÖBB RailJet x13 (sounds): http://simtrains.eu/trate/davca/davca/web/index.php
ÖBB RailJet x13 Afmpz (cabview): http://simtrains.eu/trate/davca/davca/web/index.php

Per i suoni della carrozze:
"Balík zvuku pro vozy" - "Pacchetto di suoni per le vetture"
http://msts.jacek-modely.cz/paginy/zvuky_vozy.htm - link "Stáhnout" (Scarica), da cui
http://msts.jacek-modely.cz/soubory/Zvuky_vozy.exe

In dettaglio, tutti i link delle cabine:

Parent Directory -
http://simtrains.eu/trate/davca/davca/
http://simtrains.eu/trate/davca/davca/kabiny/cabes64u4.rar 06-Dec-2011 16:27 190M - Cabina Loco Hires
http://simtrains.eu/trate/davca/davca/kabiny/cabes64u4_lowres.rar 04-Dec-2011 21:34 49M - Cabina Loco Lowres
http://simtrains.eu/trate/davca/davca/kabiny/cabobbafmpz.rar 10-Dec-2011 15:37 60M - Cabina Pilota Hires
http://simtrains.eu/trate/davca/davca/kabiny/cabobbafmpz_lowres.rar 10-Dec-2011 15:42 17M - Cabina Pilota Lowres
Attenzione: nel file "cabobbafmpz_lowres.rar" il nome della cartella è erroneamente "cabobbafmpz_mr"; si deve rinominare, dopo aver scaricato il pacchetto, in "cabobbafmpz".

Ciò premesso, come da titolo devo far notare 2 argomenti importanti.

A) Suoni
Da prove fatte ho riscontrato che:
1) Il file "CDvuzOsKlima4nEx.sms" all'interno della cartella "Train Simulator\TRAINS\TRAINSET\Common.snd\vozy"presenta un errore. Nelle righe da 249 a 254 si legge:
Volume ( 0.4 )
Streams ( 3
Streams ( 4
Stream (
Priority ( 6 )
Volume ( 0.5 )

Come si vede, ci sono 2 istruzioni Streams ( di seguito. La riga Streams ( 4 va cancellata.

2) Il file è abbastanza povero di sounds, e infatti ci sono solo 4 streams, e cioè condizionamento, un debole whoosh, lo stridio ed uno stream che dovrebbe funzionare al momento dell'aggancio/sgancio e che probabilmente non funziona nelle carrozze (infatti di solito non è presente). Effettivamente, i suoni che si sentono nelle viste esterne sono pochi, e di bassa intensità.

La cosa migliore da fare è sostituirli; io ho provato con successo 2 alternative:
a) "Suoni per carrozze moderne" di S. Williamson e J.Ashton.
http://www.trenomania.it/trainsimulator/file/patceutility/UKMT_MCS_V1_0.zip
Bisogna sostituire la riga Sound ( "../../common.snd/vozy/CDvuzOsKlima4nEx.sms" ) all'interno di tutti i file .wag delle carrozze, e del file .eng della pilota prescelta, con Sound ( "../../COMMON.SND/SOUND/genpasswagmodern.sms" ) .

b) "SOUND FÜR moderne EILZUGWAGEN" di Hibu.
Di questi temo che non si trovi più il link originale. Per fortuna ne ho una copia su http://www.train-simulator.net/Eilzug_sound/Eilzug_sound.zip
Bisogna sostituire la riga Sound ( "../../common.snd/vozy/CDvuzOsKlima4nEx.sms" ) all'interno di tutti i file .wag delle carrozze, e del file .eng della pilota prescelta, con Sound ( "../../COMMON.SND/Eilzug_sound/GenPassWagModern.sms" ) .
In alternativa, potete provare l'istruzione Sound ( "../../COMMON.SND/Eilzug_sound/UIC-Z_PACK.sms" )

In ogni caso, con queste modifiche i suoni si sentono, tutti e bene.

B) Vista 5 "Inside"

Come si può vedere con TS, e meglio ancora con Shape Viewer 2.2, tutte le carrozze sono corredate di splendidi interni, completi di pareti interne divisorie, plafoniere, pannelli informativi, tavolini, ecc., tutti riprodotti con i corretti colori. Ma se in TS si preme il tasto [5], non avviene nulla. Non esiste alcuna vista interna. Strano.
Ho così provato a realizzarle io; e mi sono imbattuto in uno strano fenomeno, che penso abbia spinto l'autore delle carrozze a desistere.
Se proviamo a caricare una carrozza di seconda classe (economy) in Shape Viewer, e zoomiamo col tasto destro del mouse fino ad "entrare" all'interno, ecco cosa si vede:

Immagine

Premesso che l'identica cosa capita in TS, noterete che le paretine divisorie interne, semitrasparenti, sono considerate come pareti della carrozza (!); dunque attraverso di esse si vede l'ambiente esterno. In questo caso, il binario adiacente.
A questo punto, si tratta di trovare per le varie "PassengerCabinHeadPos" (posizioni della testa dell'osservatore) dei punti dai quali le paretine non siano visibili. Magari perchè nascoste da una poltroncina. Lo stesso dicasi per i piani dei tavolini, del banco bar e del chiosco informativo nella carrozza "bistro".
L'unica eccezzione si ha nella carrozza semipilota, se la "PassengerCabinHeadPos" si trova nel corridoio, e la paretina risulta in direzione dell'interno.
Capirete dunque che trovare 7 posizioni per 7 carrozze, nonché i corretti valori per tutti i relativi "StartDirection" e "RotationLimit", è dura!
Ma alla fine ce l'ho fatta.

Invece di creare una patch, magari tribolando poi con l'autore "ceco" per le autorizzazioni (se del caso ci penserò più avanti) inizio seguendo l'altra strada legale, che è quella di indicare le necessarie modifiche da apportare personalmente sui propri PC ai file .wag - e all'.eng della pilota - da parte dei singoli privati eventualmente interessati.

Procediamo con ordine. In ogni caso si tratta di aprire il file con Wordpad, o altro editor unicode; cercare la riga con l'istruzione
Sound ( "../../common.snd/vozy/CDvuzOsKlima4nEx.sms" ), o
Sound ( "../../COMMON.SND/Eilzug_sound/GenPassWagModern.sms" )
portarsi al fondo della stessa, premere "Invio" in modo da aggiungere una nuova riga vuota, ed incollare le nuove righe di seguito indicate.
Quindi salvare (come file di testo) con lo stesso identico nome file, estensione .wag o .eng compresa.

1) Carrozza Bmpz 113
Aprire il file "obb_Bmpz_113.wag" ed aggiungere le righe:

Inside (
PassengerCabinFile ( obb_Bmpz_113.s )
PassengerCabinHeadPos ( -1.1 2.40 3.9 )
RotationLimit ( 90 65 0 )
StartDirection ( 0 192 0 )
)

Notare la parentesi finale. In pratica si dovrà leggere qualcosa del tipo
Sound ( "../../COMMON.SND/Eilzug_sound/genpasswagmodern.sms" )
Inside (
PassengerCabinFile ( obb_Bmpz_113.s )

ecc.

2) Carrozza Bmpz 213
Aprire il file "obb_Bmpz_213.wag" ed aggiungere le righe:

Inside (
PassengerCabinFile ( obb_Bmpz_213.s )
PassengerCabinHeadPos ( 1.12 2.40 5.35 )
RotationLimit ( 90 90 0 )
StartDirection ( 0 -10 0 )
)


3) Carrozza Bmpz 313
Aprire il file "obb_Bmpz_313.wag" ed aggiungere le righe:

Inside (
PassengerCabinFile ( obb_Bmpz_313.s )
PassengerCabinHeadPos ( -1 2.40 3.9 )
RotationLimit ( 90 65 0 )
StartDirection ( 0 192 0 )
)


4) Carrozza Bmpz 413
Aprire il file "obb_Bmpz_413.wag" ed aggiungere le righe:

Inside (
PassengerCabinFile ( obb_Bmpz_413.s )
PassengerCabinHeadPos ( 1.12 2.40 5.35 )
RotationLimit ( 90 90 0 )
StartDirection ( 0 -10 0 )
)


5) Carrozza ARbmpz 513
Aprire il file "obb_ARbmpz_513.wag" ed aggiungere le righe:

Inside (
PassengerCabinFile ( obb_ARbmpz_513.s )
PassengerCabinHeadPos ( -1.0 2.40 0.9 )
RotationLimit ( 90 110 0 )
StartDirection ( 0 0 0 )
)


6) Carrozza Ampz 613
Aprire il file "obb_Ampz_613.wag" ed aggiungere le righe:

Inside (
PassengerCabinFile ( obb_Ampz_613.s )
PassengerCabinHeadPos ( 1.0 2.40 0.85 )
RotationLimit ( 90 80 0 )
StartDirection ( 0 0 0 )
)


7) Carrozza Pilota Afmpz713_de.eng
Aprire il file "obb_Afmpz_713_de.eng" ed aggiungere le righe:

Inside (
PassengerCabinFile ( obb_Afmpz_713_de.s )
PassengerCabinHeadPos ( -1.0 2.40 2.0 )
RotationLimit ( 90 180 0 )
StartDirection ( 0 135 0 )
)


Attenzione. Per la pilota esistono anche altre 5 versioni (AT, CH, CZ, HU ed SK). Se scegliete una di queste, aprite il corrispondente file .eng e modificatelo allo stesso modo.

Naturalmente, il risultato. Ricordo che per passare da una carrozza all'altra in Vista 5, si deve premere [F9], cliccare sull'icona della carrozza voluta, poi premere [5]. Lo stesso vale per la carrozza semipilota, anche se appare con l'icona di una locomotiva. Cliccarla e premere [5].
Due viste di una carrozza "economy" (ottenute con i tasti freccia o col pulsante destro del mouse); la 113, zona centrale:

Immagine

Immagine

Altre due viste di una carrozza "economy": la 413, presso l'intercomunicante:

Immagine

Immagine

Due viste della carrozza 513 "bistro":

Immagine

Immagine

Due viste della carrozza 613 "first":

Immagine

Immagine

E per finire, due viste della semipilota 713, zona "premium"

Immagine

Immagine

Spero che vi piaccia; e, come sempre, di aver fatto cosa utile...

_________________
Immagine
http://www.train-simulator.net
http://www.marucchi.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Suoni corretti e Vista 5 per carrozze "Railjet"
MessaggioInviato: 15 gennaio 2012, 2:12 
Non connesso
2° agente

Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:33
Messaggi: 542
Studiando e confrontando ancora i suoni alternativi da me suggeriti, cioè "SOUND FÜR moderne EILZUGWAGEN" (Eilzug_sound) di Hibu e "Suoni per carrozze moderne" di S. Williamson e J. Ashton, mi sono reso conto che con i primi, quando si è in Vista esterna, 4 il rumore del treno inizia a sentirsi tutto a un tratto solo quando è molto vicino; e quando è passato, cessa all'improvviso anche se in realtà è ancora vicino.
Aprendo i file "GenPassWagModern.sms" e "UIC-Z_PACK.sms" dell'Eilzug_sound ho notato che i valori del parametro "Distance ()" nel gruppo "ScalabiltyGroup( 5" sono troppo bassi (65 e 50, rispettivamente).
Ricordando che il parametro "Distance ()" indica fino a quale distanza dal veicolo il suono può essere ascoltato, ad esempio è possibile sentire la locomotiva ancora fino ad una certa distanza nella vista esterna, anche se si è all'estremità opposta del treno, ho provato, con successo, ad aumentarlo.
In pratica, ecco le modifiche da effettuare per i suoni "Eilzug_sound":

GenPassWagModern.sms
prima

ScalabiltyGroup( 5
Activation ( ExternalCam () Distance ( 65 ) )
Deactivation ( CabCam () PassengerCam () Distance ( 65 ) )


dopo

ScalabiltyGroup( 5
Activation ( ExternalCam () Distance ( 400 ) )
Deactivation ( CabCam () PassengerCam () Distance ( 400 ) )


UIC-Z_PACK.sms
prima

ScalabiltyGroup( 5
Activation ( ExternalCam () PassengerCam () Distance ( 50 ) )
Deactivation ( CabCam () Distance ( 50 ) )


dopo

ScalabiltyGroup( 5
Activation ( ExternalCam () PassengerCam () Distance ( 400 ) )
Deactivation ( CabCam () Distance ( 400 ) )


Per quanto riguarda la locomotiva, il file .sms interessato per i suoni udibili all'esterno è "es64u2eng.sms" nella cartella "sndElok". Il valore di distanza è Distance (100).
E' necessario modificarlo allo stesso modo; altrimenti, all'avvicinarsi del treno, prima si iniziano a sentire le carrozze, poi, quasi all'improvviso, partono i suoni della locomotiva, allorchè il resto del treno già si sente distintamente. Pertanto le modifiche per i suoni "sndElok" sono:

es64u2eng.sms
prima

ScalabiltyGroup( 5
Activation (
ExternalCam ()
PassengerCam ()
Distance (100)
)
Deactivation (
CabCam ()
Distance (100)


dopo

ScalabiltyGroup( 5
Activation (
ExternalCam ()
PassengerCam ()
Distance (400)
)
Deactivation (
CabCam ()
Distance (400)


Cioè, ovviamente, le distanze per vetture e locomotiva devono essere le stesse.
Con questa correzione i suoni iniziano a sentirsi "in sordina" quando il treno è ancora distante; aumentano progressivamente fino a quando il treno è vicino, poi tornano a diminuire quando si allontana, riducendosi a zero quando il treno è lontano. Come in realtà.

_________________
Immagine
http://www.train-simulator.net
http://www.marucchi.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it