Oggi è 25 ottobre 2020, 4:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tutorial installazione e disinstallazione activity
MessaggioInviato: 18 aprile 2009, 12:15 
Non connesso
Addetto pubbliche relazioni network
Avatar utente

Iscritto il: 7 ottobre 2002, 22:36
Messaggi: 1768
Località: Mediolanum
Ripesco dal vecchio forum una guida realizzata da Mak 74 e postata da David (io ho fatto qualche piccolissimo rimaneggiamento qua e là)



Installazione di un’activity:


Un po’ di teoria (solo quella strettamente necessaria)… Durante la creazione o l’installazione di un’activity per una ROUTE già preparata ed impacchetta vengono creati/scompattati diversi files che finiscono nella ROUTE relativa, per cui come pre-requisito fondamentale è ovviamente necessario possedere la ROUTE nella quale i files verranno posti. Oltre che nella directory ROUTE vengono creati/scompattati altri files inerenti ai rotabili che circoleranno nella activity nella directory CONSISTS di TS e che ovviamente già si possiede, visto che viene creata quando si installa il programma nella posizione di default:
C:\Programmi\Microsoft Games\Train Simulator\TRAINS\CONSISTS

Facciamo l’ipotesi di voler installare una activity per la route ITALIA6 (che corrisponde alla Roma-Napoli), per le altre cambierà solo il nome della cartella “ITALIA6” che andrà sostituito con quello relativo della route.

Il percorso standard di installazione di questa route (fino a ROUTES è quello generale di tutte le routes che si andranno ad installare) dovrebbe essere questo (a meno che per motivi particolari non sia stato cambiato durante l’installazione):
C:\Programmi\Microsoft Games\Train Simulator\ROUTES\ITALIA6

Durante l’installazione di una activity verranno posti dei files nelle seguenti directory:
1) C:\Programmi\Microsoft Games\Train Simulator\ROUTES\ITALIA6\ACTIVITIES
2) C:\Programmi\Microsoft Games\Train Simulator\ROUTES\ITALIA6\PATHS
3) C:\Programmi\Microsoft Games\Train Simulator\ROUTES\ITALIA6\SERVICES
4) C:\Programmi\Microsoft Games\Train Simulator\ROUTES\ITALIA6\TRAFFIC
5) C:\Programmi\Microsoft Games\Train Simulator\TRAINS\CONSISTS

Passiamo in rassegna le varie directory per le informazioni sui files che si troveranno durante l’installazione di un’activity:
Nella ACTIVITIES verrà creato un unico file con estensione *.act

Nella PATHS verranno creati uno o più files a seconda che l’activity comprenda uno o più percorsi per i rotabili circolanti, in ogni caso verrà creato almeno un file. L’estensione dei files in questa cartella è *.pat

Nella SERVICES verranno creati più files a seconda che oltre al convoglio comandato dall’utente se ne vuole mettere altri comandati dal calcolatore. Se venisse creata un’activity con il solo convoglio comandato dall’utente qui non comparirebbero files. L’estesione dei files in questa cartella è *.srv

Nella TRAFFIC verrà creato un solo file con estensione *.trf presente solo nel caso in cui sia presente del traffico incrociante nell’activity, altrimenti non sarà presente nessun file.

Nella directory CONSIST che è l’unica ad essere al di fuori della ROUTE corrispondente, verranno creati uno o più files con estensione *.con contenenti le informazioni relative ai rotabili che circoleranno nell’activity.

Passato in rassegna tutti i files che vengono immessi durante un’installazione passiamo alla pratica vera e propria: le activity già preparate le trovi nelle sezioni activity dei vari siti che forniscono materiale italiano per TS.

Questi sono tre dei tanti siti presenti in rete:
1) http://www.trenomania.it/index2.asp
2) http://www.ildeposito.net/
3) http://www.trainsimhobby.net/TSH/

- Una volta scaricata una activity dall’apposita sezione che sarà in genere in formato *.zip o *.rar per prima cosa si scompatta l’archivio in una cartella temporanea.

- All’interno dell’archivio ci sarà praticamente sempre (almeno per il materiale in italiano) un file formato *.txt o *.doc o *.htm dove viene presentata l’activity e dove in genere è presente una lista in cui sono indicati tutti i rotabili da andare a scaricare ed installare per poter effettuare l’activity. Quindi, appena scompattato l’archivio, il consiglio è quello di andare a leggere tutti i files di testo dove in genere sono scritte tutte le istruzioni necessarie per le installazioni di qualsiasi cosa, in genere denominati leggimi oppure readme.

- Per prima cosa quindi, saranno da scaricare ed installare nella directory C:\Programmi\Microsoft Games\Train Simulator\TRAINS\TRAINSET di train simulator i rotabili necessari.

- Una volta installati i rotabili per l’installazione vera e propria all’interno del file zip o rar potrai trovare due situazioni tipiche:

1) L’autore ha copiato i files relativi alla propria activity attraverso delle cartelle con nome ACTIVITIES, PATHS, ecc. In questo caso dovrai copiare files per files nelle rispettive directory: i files nella directory PATHS andranno posti nella directory PATHS e così via per tutti gli altri.

2) Quello precedente non è il caso più tipico, capita quando l’autore non è riuscito in fase di realizzazione a compattare la sua activity in un file *.apk, mentre in generale è proprio presente il file *.apk. Per l’installazione quando è presente questo file è sufficiente farci doppio click ed ogni files verrà posto nelle posizioni che ti sono state indicate sopra.

ATTENZIONE!!! Se è la prima volta (e solo per la prima volta, poi basterà fare doppio click sul file) che installi un’activity con il file *.apk dovrai precedentemente eseguire questa patch che risolve uno dei tantissimi “bug” di TS.
http://www.trenomania.it/Trainsimulator ... i.asp?ID=6
Installata la patch doppio click sul file *.apk e l’activity è installata, lancia TS e se non hai fatto errori dovresti riuscire a simulare l’activity.

Nota: Le prime volte la ricerca dei rotabili è un po’ faticosa (specialmente se ti scaricherai qualche vecchia activity, mentre ultimamente la ricerca è resa più semplice, perché gli autori indicano direttamente i link ai rotabili). Una volta che il rotabile lo hai scaricato ed installato se ti verrà richiesto da una successiva activity non dovrai più andare a riscaricarlo. Di contro tenere troppi rotabili che non si utilizzano nella cartella TRAINS provoca un rallentamento nel caricamento di TS e la stessa cosa vale anche per le .

Inoltre è consigliabile imparare ad usare il route riter (le ultime versioni sono anche in italiano!) o il conbuilder, perché purtroppo può capitare che l’autore si sia dimenticato di inserire nella lista qualche rotabile e in fase di caricamento il simulatore di segnalerà un errore. Dovrai allora uscire e ricercare il rotabile mancante. Questi due programmi facilitano il compito della ricerca dei rotabili, forniscono anche una lista dei file che fanno riferimento ad una data activity, quindi aiuterebbero nella disinstallazione.



Disinstallazione di un’activity:


Se per l’installazione va di lusso (ricerca rotabili a parte) e basta un solo doppio click, la cosa non è così banale per la disinstallazione, infatti a meno di non essere “super-fortunati” bisognerà cancellare tutti i files manualmente che fanno riferimento all’activity installata, per cui andranno “cancellati tutti i files” presenti nelle cartelle:
1) C:\Programmi\Microsoft Games\Train Simulator\ROUTES\NOMEROUTE\ACTIVITIES
2) C:\Programmi\Microsoft Games\Train Simulator\ROUTES\ NOMEROUTE\PATHS
3) C:\Programmi\Microsoft Games\Train Simulator\ROUTES\ NOMEROUTE\SERVICES
4) C:\Programmi\Microsoft Games\Train Simulator\ROUTES\ NOMEROUTE\TRAFFIC
5) C:\Programmi\Microsoft Games\Train Simulator\TRAINS\CONSISTS

Nota bene 1: “Cancellati tutti i files” è da prendere con le dovute cautele specialmente per la cartella “consists” dove sono già esistenti di default i consist per le activity fornite con il simulatore e per la cartella PATHS nella route. Se si cancella un file *.con che serve per qualche altra activity in fase di caricamento verrà segnalato un errore, cliccando su si, si riesce a proseguire comunque. Il discorso per la cartella PATHS della route è speciale perché in questa cartella deve essere sempre almeno presente un file se no la ROUTE non viene visualizzata nel simulatore.

Un trucco è procedere nell’ordine indicato 1) 2) 3) 4) 5) e fare attenzione alla “data”!!! Se nelle cartelle si ordinano i files per data (“data ultima modifica”) si otterrà dal file con estensione *.act presente in 1) la data di quando è stata installata l’activity stessa, la si tiene a mente, si cancella il file e si passa alla directory 2) e si cancellano i files con la stessa data e così via per gli altri files. Un ulteriore consiglio è quello di installare un’activity alla volta anche se in caso di pacchetti di activity, in modo da sapere cosa può aver causato un possibile errore.

Nota bene 2: “Super-fortunati”.
- Alcuni autori molto magnanimi hanno inserito un file *.bat che va a cancellare tutti i file in automatico che fanno riferimento alla propria activity. Sul sito di Trenomania può capitare nelle activity indicate con TCQ PASSED. In ogni caso leggere sempre come utilizzare questo file perché in genere va spostato in qualche cartella che è indicata nel file “LEGGIMI”.
- Le activity testate TCQ su trenomania hanno uno standard prefissato per cui i file che fanno riferimento ad una determinata activity hanno uno standard nei nomi dei files e sono facili da individuare.
- Alcuni autori indicano in un file la lista dei files da cancellare per la disistallazione.


Guida realizzata da mak74

_________________
Federico Intini
ultracks@trenomania.it

Immagine

Immagine Apple iMac 27" Intel Core i7 Quad 2,8 Ghz - 8 GB RAM - ATI Radeon HD 4850 512 MB


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it