Oggi è 24 ottobre 2020, 19:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Creazione activity
MessaggioInviato: 18 maggio 2014, 11:50 
Non connesso
Apprendista

Certo che si può. Ci sono due metodi, il primo velocissimo facilissimo ma con la controindicazione che appesantisce tantissimo il simulatore. E a seconda delle prestazioni del pc, rallenta molto la simulazione sino a bloccarla se si mettono troppi treni. Il secondo metodo è più laborioso ma meno pesante per il simulatore.

Il primo metodo è quello dei loose consist o consist statici in italiano. Devi andare sul tratto di binario in cui vuoi piazzare quaesto convoglio fermo e cliccare con il tasto dx, dal menù che si apre devi scegliere Inserisci convoglio. Dalla maschera che si apre puoi scegliere un consist tra quelli che hai disponibili, oppure costruirtene uno ad hoc. Clicchi su OK e nel punto selezionato vedrai comparire il consist statico, formato da tanti rettangolini viola, quanti sono i rotabili che lo compongono.

Il secondo metodo consiste nel formare veri e propri traffic. Per esempio alla partenza a Caserta, crei un nuovo servizio traffic con il Reg che deve stare fermo sul binario. Metti il punto di partenza all'inizio del binario in cui deve sostare e il fine percorso prima del segnale di partenza del binario stesso. Prima del fine percorso. attraverso il tasto dx del mouse selezioni Inserisci punto d'attesa. Si apre una maschera in cui devi inserire il tempo che il treno deve rimanere fermo sopra quel punto. I tempi si calcolano in secondi. Quindi, tornando all'esempio, crei il servizio, mettendo il punto di attesa di 10 minuti, ossia devi scrivere 600(sec.) nella mascherina, poi torni nella maschera dei traffic e metti l'orario di partenza di questo servizio un paio di minuti prima che inizi la simulazione, alle 11:58. Alla fine avrai questa situazione. Inizia la simulazione e tu vedrai fermo sul binario da te scelto il reg in sosta, che dopo 10 minuti, scomparirà. Quindi alle 12:08 si muoverà per raggiungere il fine percorso posto in fondo al binario e poi scomparire. Ma tu questa parte non la vedrai perchè il player è già partito.
Questo è il metodo migliore per la fluidità di gioco. Io faccio sempre così. L'unica cosa a cui devi porre attenzione è di non mettere il punto di attesa troppo vicino al pallino del termine del percorso, altrimenti il treno non farà in tempo a fermarsi, raggiungendo subito il termine percorso e scomparendo. Anche questa situazione è facilmente verificabile dalla simulazione in AE.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 10:12 
Non connesso
Manovratore

Ok grazie; useró il secondo metodo. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 12:13 
Non connesso
Manovratore

Ciao Roger, ho creato un traffic statico, con il secondo metodo, da te segnalato, inserendo il Regionale per Napoli C, al binario 6, ho provato, sia con AE, che con la simulazione vera e propria, e funziona perfettamente. Poi, al binario 1, ho inserito un'altro treno, peró nella simulazione, è scomparso quello precedentemente creato, ed è comparso solo quello del binario 1, forse al secondo treno dovevo dare un orario diverso dal primo?
(ad entrambi i traffici statici, gli ho dato lo stesso orario di comparsa 16:12, e lo stesso tempo di attesa 600 sec)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 12:45 
Non connesso
Apprendista

Maurizio non so bene cosa combini, ma qualche errore c'è di sicuro. Un traffic una volta creato non scompare da solo. Puoi mettere anche 100 trerni che compaiono allo stesso orario, non è quello il problema. Ogni volta che inserisci un traffico devi usare SEMPRE la solita maschera generale dei traffic. Quella in basso. L'elenco dei traffic deve essere uno solo. Non è che ogni volta che crei un traffic fai una nuova maschera generale dei traffic? Non saprei darti altro motivo perchè non hai più i traffic precedenti quando ne vai ad aggiungere uno nuovo.

La maschera dei traffic deve essere una sola, perchè quello è il file che conterrà tutti i treni presenti in linea. Poi all'interno di quella maschera, attraverso il pulsante Nuovo, puoi aggiungere un treno alla volta. Ma sempre all'interno della stessa maschera generale Traffic. Quella che ha lo stesso nome dell'activity. In elenco devi avercene solo una con quel nome.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 16:25 
Non connesso
Manovratore

Roger, questi sono i passi che faccio per comporre un traffic:
Apro AE, vado nella mia act. ( reg 12420), in basso a destra Elenco Traffico, nel menù a tendina è scritto nessuno, quindi clicco su NUOVO, inserisco il nome , lo ripeto, vado nel menù a tendina e apro, tramite il tasto EDIT, tenendo evidenziato il nome del traffic (reg 12420), poi si apre elenco traffico, dove già compare nelle due righe, il nome che ho dato(Reg 12420), clicco su NUOVO, e si apre l'editor, scrivo il nome nelle due righe, compongo il convoglio, il percorso, metto i punti, di partenza e arrivo, e chiudo, vado su INSERISCI SERVIZIO SCELTO, inserisco l'ora di partenza e salvo. Poi quando faccio un'altro traffic ripeto il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 18:36 
Non connesso
Apprendista

Allora tutta la parte che fai per creare un traffic va bene. Infatti ci riesci bene. Il problema è quando ne vuoi creare un secondo, oltre al primo.
Infatti tu alla fine del tuo post scrivi che ripeti TUTTA l'operazione descritta. Se la ripeti esattamente come l'hai scritta...SBAGLI!!!!!
Il secondo traffi devi inserirlo nella solita maschera. Quindi quando vai in basso (maschera traffic) non devi fare di nuovo Nuovo, ma EDIT e selezionare la maschera dove già hai inserito il primo traffic.
La maschera generale dei traffic è UNA SOLA.
Tu devi inserire TUTTI i treni traffic nella maschera che hai chiamato Reg 12420. Una sola maschera Elenco Traffico ci deve essere.
Se tu per ogni traffic fai una nuova maschera di Elenco Traffico, poi in simulazione avrai sempre un solo treno incrociante. Quello contenuto in quella determinata maschera.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 18:59 
Non connesso
Manovratore

Ho capitoo :lol: dal secondo traffico in poi, nella prima maschera devo avere un solo nome, ed editare, il nome che ho nella maschera... Infatti adesso funzionaaa!! :D grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 19:03 
Non connesso
Apprendista

Provo a mettere anche due screen.

Questa è una mia activity appena iniziata (chissà mai se vedrà la fine):

In questo screen seleziono la maschera dell'Elenco Traffico. Vado a scegliere quella con il nome dell'activity e clicco Edit. E questo è il passaggio numero 1

Allegato:
Traffic.jpg
Traffic.jpg [ 399.8 KiB | Osservato 6592 volte ]

Si apre la maschera e dentro ci sono TUTTI i traffic che fino ad ora ho creato. Anche se dovessi crearne altri 100, dovranno essere tutti in quell'elenco che vedi.
Per aggiungere un nuovo traffico clicco su Nuovo, come ti indicano le frecce che ho messo.

Allegato:
Traffic1.jpg
Traffic1.jpg [ 291.6 KiB | Osservato 6592 volte ]

Ogni volta che aprirò l'activity per inserire un altro treno traffic, DEVO ricominciare da quello che ho chiamato passaggio numero 1. Cioè cliccare su Edit.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 19:04 
Non connesso
Apprendista

Ah, allora hai risolto finalmente!!!
Oramai il post con gli screen lo lascio, magari può tornare utile a qualcun'altro. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 19:45 
Non connesso
Manovratore

Magari, puó ritornare utile anche a me.. :D :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]