Oggi è 24 ottobre 2020, 19:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Creazione activity
MessaggioInviato: 13 maggio 2014, 17:29 
Non connesso
Manovratore

Ciao, tramite una guida, mi sto cimentando alla costruzione della mia prima activity, ho creato il player, il percorso, poi mi stavo cimentando con il traffic, come va costruita questa parte? Allo stesso modo del player? Cioè creando, un nuovo consist, orari, fermate ecc. Oppure, posso usare un consist, che è già presente nella mia trainset? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Creazione activity
MessaggioInviato: 13 maggio 2014, 18:36 
Non connesso
Apprendista

Puoi benissimo usare i consists che hai in Trainset, anche per il player. Fai qualcosa di poco complicato e con non molti treni incrocianti, per ora. Altrimenti rischi che se qualcosa non funziona, poi avrai difficoltà a capire cosa hai sbagliato. Con pochi treni alla volta sarai in grado di gestire la simulazione.
Quella guida che ti ho segnalato è una miniera di informazioni. Quando ti imbatterai in qualche problema, dai un'occhiata li dentro che qualche suggerimento lo troverai di sicuro.

Per quello che riguarda la realizzazione del traffico, ti suggerisco un metodo comodo e che riduce le possibilità di eventuali problemi.
Una volta che hai realizzato il percorso del player, percorri tutta l'activity con il solo player e prendi nota degli orari di passaggio nelle varie stazioni e\o punti che possono interessarti, come bivi, scali merci ecc.
Completato il percorso con il player, avrai la tabella di marcia con tutti gli orari dei passaggi. Non ti rimane che piazzare il traffico seguendo questi orari.
Per esempio: il player passa dalla stazione A alle 12 e transita alla successiva stazione B alle 12:06. Tu in questo lasso di tempo vuoi fargli incrociare un traffic? Allora metti il punto di partenza del treno traffic nei pressi della stazione B alle 12:02 e il punto di fine percorso un pò oltre la stazione A. In questo modo sarai certo di incrociare il traffic dove lo vuoi incrociare tu e all'orario previsto. Inoltre, particolare molto importante, il treno traffic rimarrà in linea solo pochi minuti e poco dopo aver incrociato il player, sparirà dalla simulazione.
Questo vuol dire che il simulatore non avrà questo treno da caricare e tenere in movimento per tutta la durata dell'activity, appesantendone il lavoro e rallentando la simulazione.

Inserendo tutto il traffico previsto con questo metodo, sveltisci la progettazione e praticamente elimini il rischio che qualche traffic impiantandosi in linea ad un segnale, fermi tutti i treni che lo seguono.

Ah, salva spesso e volentieri durante la realizzazione dell'activity, l'editor è un pò carogna se non lo si sa usare benissimo in tutte le sue parti. E ritrovarsi con un crash che cancella un'oretta di lavoro....fa veramente girar le...scatole. Quindi salva spesso.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2014, 20:08 
Non connesso
Manovratore

Grazie dei consigli Roger, perchè mi è successo, proprio che l'editor è andato in crash, dopo circa mezz'ora di lavoro, con il metodo che hai suggerito, con il traffico su brevi percorsi, immagino, che si possano inserire anche più treni, di traffico.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2014, 21:43 
Non connesso
Apprendista

Certamente che puoi inserire più treni contemporaneamente e senza appesantire inutilmnte il simulatore.
Costruire un'activity in cui il player va da Napoli a Roma per esempio e mettere i traffic che partono tutti da Roma e arrivano a Napoli, non ha senso. Tu con il player i traffic li incontri solo per pochi secondi, che senso ha e a cosa serve fargli percorrere 200 e passa Km? Anzi a qualcosa serve, ad appesantire il carico sul simulatore e a rischiare intoppi vari, visto che tutti i traffic percorrono il medesimo tragitto e c'è il rischio che qualcuno si impianti in piena linea, bloccando tutto. Oltretutto facendogli fare centinaia di km non sai mai dove precisamente incrocerai quel determinato traffic, lasciando nelle mani del simulatore quando e dove far avvenire l'incrocio. E invece io quando costruisco un'activity voglio che i treni facciano precisamente quello che decido. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 8:34 
Non connesso
Manovratore

Grazie Roger, si vede da questi consigli, che hai molta esperienza!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 10:08 
Non connesso
Apprendista

Si, con l'Activity Editor un pò di esperienza me la sono fatta e se ti serve una mano, un chiarimento su come lavorare nell'activity editor, chiedi pure. Che altrimenti tutta sta esperienza che mi son fatto, a che serve? :D

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 12:26 
Non connesso
Manovratore

Di sicuro non mancherà, occasione.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 16:24 
Non connesso
Apprendista

Ciao Maurizio. Scusami un piccolo OT. Roger, che saluto, ha scritto cosa deve fare di tutta l'esperienza che si è fatta sull'A.E. Deve fare delle altre activity!!!! Che sono le migliori come completezza e varietà di situazioni, unite a quelle che mi passa Delfino in privato. Ecco quello che deve farne della sua ottima esperienza, utilizzarla praticamente con altre activity e tutti noi utenti lo ringrazieremo anche per le ore di svago che l'activity ci propone oltre che ringraziarlo per le ottime informazioni pratiche sui problemi che TS ci propone. Fine OT.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 16:52 
Non connesso
Manovratore

Inanzitutto, saluto Franco.. Poi chiedo a Roger ( che saluto), che ho messo su, una activity di circa un'ora e venti minuti, che da Caserta, va a Cassino, (Reg. 12420) proveniente da Napoli Centrale via Cancello, che parte da Caserta alle 16,20, e arriva a Cassino alle 17,35 fermando in tutte le stazioni, sulla guida è scritto che è meglio fare arrivare il treno, un minuto prima alle stazioni, peró non ho capito bene, come si fa ad inserire l'orario di arrivo, nella sezione cambia orario del AE, infatti quando inizio la simulazione dalla stazione di Caserta il treno già risulta in movimento, e a Santa Maria Capua Vetere, il tempo di fermata non ce l'ho, come si fa ad inserirlo? Grazie (come vedi, non ho atteso, molto per fare domande..) Ciao grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 18:49 
Non connesso
Apprendista

Per inserire l'orario alle fermate prevista del player devi aprire la mascherina del Cambia Orario. Una volta aperta doppio clic sulla prima stazione in elenco, che può essere quella di partenza o la prima prevista come fermata, sotto la colonna Arrivo. Si apre una maschera con l'orario da inserire. DEVI INSERIRE L'ORARIO DI PARTENZA. Poi fai OK e vedrai che nell'elenco avrai l'orario che hai inserito, sia come orario di partenza che di arrivo. Quindi ora devi cambiare l'orario di arrivo. Fai di nuovo doppio clic, sempre in corrispondenza della prima stazione in elenco, sotto Arrivo e si riapre la maschera dove inserire l'orario. DEVI INSERIRE L'ORARIO DI ARRIVO. Fai di nuovo OK e vedrai che adesso nell'elenco avrai impostati sia l'orario di arrivo che quello di partenza.
Fai così per tutte le stazioni in elenco. Ti consiglio di impostare gli orari solo quando sei sicuro che non andrai più a toccare il percorso del player, perchè basta una minima variazione nel percorso, che si perdono gli orari impostati e bisogna ricominciare da capo.

Per quel che riguarda l'inizio activity, il treno lo vuoi fermo in stazione a Caserta prima della partenza, mi par di aver capito.
Fai in questo modo. Prima cosa lascia zero come velocità iniziale nella maschera del servizio del player, quella dove hai scelto il consist che lo compone e dove c'è il pulsante per costruire il path.
Metti come ora di inizio activity 16:19, lo imposti nella maschera principale dell'AE, dove c'è scritto Inizio Activity; nel servizio del player metti la spunta alla stazione di Caserta, in modo da averla in elenco. Apri il Cambia Orario e la prima stazione sarà proprio Caserta, gli imposti solo il primo orario, come ti ho spiegato prima, quello di partenza e cioè le 16:20. In questo modo l'activity inizierà alle 16:19 con te nella cab del treno, il tempo di attivare la loco e un minuto dopo sentirai il fischio del CT che ti autorizza alla partenza.

Vai e vedi cosa riesci a fare. 8-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]