Oggi è 18 novembre 2019, 3:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Virus "Equitalia"?
MessaggioInviato: 29 giugno 2015, 2:47 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo

tof63 ha scritto:
Personalmente io uso AVAST free da una decina di anni e non mi sono ancora "becccato" nessun virus.

Perchè attui delle procedure che hai elencato e fungi "tu" da antivirus... :lol:

Allo stato attuale delle cose, con linux o apple, si può tranquillamente navigare su internet senza firewall e antivirus perchè questi SO hanno una quota di mercato ancora troppo piccola rispetto a Windows; di conseguenza quelli che generano minacce informatiche hanno meno interesse ad usare il loro tempo per suddetti S.O. Non so, tuttavia, per quanto potrà ancora durare.

So di clienti di un negozio dove mi rifornisco saltuariamente che con quel AV ed un cryptoloker aperto tramite allegato (veniva spacciato come documento office contenente una fantomatica fattura per servizi di un corriere cui loro si affidavano) hanno perso anni di lavoro.
tof63 ha scritto:
Certo che: navigando con Firefox evito i siti segnalati come "pericolosi".
Buona cosa affidarsi a Firefox. Se adeguatamente impostato, permette una navigazione abbastanza sicura. Va tenuto aggiornato insieme ai suoi plug-in. Sconsiglio Chrom.

tof63 ha scritto:
Per quanto riguarda le mail, non apro allegati zippati se non sono certo del mittente della mail, anche se non sono segnalati sospetti dall'antivirus.

Attenzione. Se i tuoi contatti vengono infettati, il worm o virus che sia, si può replicare ed autoinviarsi tramite i loro indirizzi di posta. Oppure possono clonare il suo indirizzo e replicarsi. Per clonare in questo caso si intende copiare l'intestazione del messaggio vale a dire nome ed indirizzo mail, che, a quel punto, può essere inviato da un qualsiasi server pop3 ma figura a prima vista, come inviato dall'utente infettato. Si era accennato a questo discorso nel presente post e nei sucessivi.

Ironia della sorte, nel 2001 quando stavo per diplomarmi, ricevetti una mail da una docente contenente un file con la mia tesina. Esistevano dei virus che si autoreplicavano via mail allegando documenti presi a caso dal disco fisso della vittima ... Mi accorsi dell'inganno perchè il testo del messaggio era scritto in italiano molto macheronico per cui non aprii la mail ed informai la docente che prese i provvedimenti del caso.

tof63 ha scritto:
Come considerazioni generali tengo presente che:
Nessun ente pubblico (Inps, Agenzia entrate, banche, ecc..) diffonde via mail in alcun modo link a documenti personali da scaricare (e meno che mai li allega alle mail) in formato zippato.
Qualsiasi documento personale su questi siti (ai quali occorre essere preventivamente registrati) è accessibile esclusivamente dopo aver fatto l'accesso con username e password.
I documenti scaricabili in questo modo sono solamente in formato pdf, o al limite excel se generati sul momento, ma in nessun caso zip o rar o altre forme compresse.

Si, generalmente è così. Tuttavia tendo a suggerire un pc fortificato in modo che le mura (internet security) possano difendere al meglio il contenuto dei dischi fissi... A mio avviso denaro speso in un strumenti efficaci per la prevenzione, non è buttato via.
Torno a ribadire che non sono un negoziante e non percepisco denaro o favori di alcun tipo nello sponsorizzare prodotti a pagamento. In questo caso sto solo condividendo esperienze.

ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]