Oggi è 18 novembre 2019, 8:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Affondare barconi
MessaggioInviato: 20 maggio 2015, 14:35 
Non connesso
Capotreno
Avatar utente

Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:33
Messaggi: 656
So bene che nei forum amatoriali è vietato parlare di politica. Ma in realtà non penso che questo sia un argomento politico; se non chè la domanda che pongo mi è stata suscitata da una notizia riguardante un nostro politico.

Ecco l'articolo, trovato su Internet:

«Affondare i barconi prima che partano»
Italia, Onu e Ue alla guerra contro gli scafisti
http://articoliarchivio.lasicilia.it/ar ... i-scafisti

Si legge:
ROMA - L’obiettivo è «affondare i barconi degli scafisti, impedire che partano. Noi da soli non possiamo farlo ed è in corso un negoziato con Onu e Ue per avere, in un quadro di legalità internazionale l’autorizzazione a questo intervento». Il ministro dell’Interno Angelino Alfano, durante il programma "Di Martedì su La7", ha chiarito i contorni dell’ipotesi di intervento militare in Libia - annunciato nel pomeriggio da Bruxelles - contro i trafficanti di esseri umani. L’Europa studia quindi come distruggere i barconi degli scafisti con una missione militare “ispirata” all’operazione antipirateria Atalanta. Ma l’ok dei leader dei 28 al vertice straordinario di giovedì - quando la solidarietà europea espressa di fronte alle tragedie nel Mediterraneo sarà messa alla prova dei fatti - non è scontato.

Premesso che non c'è alcun dubbio che i barconi si trovino all'interno delle acque territoriali libiche, visto che sono attraccati sulla spiaggia, mi viene inevitabile la domanda:

"E'legale l'azione di una nazione che, immettendosi nelle acque territoriali di un'altra, effettui azioni di sabotaggio - che tali sono - come affondare barconi? Dei quali, poi, non è possibile sapere (con assoluta certezza e per tutti) quale sarà l'uso."

_________________
Immagine
http://www.train-simulator.net
http://www.marucchi.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affondare barconi
MessaggioInviato: 20 maggio 2015, 22:24 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo
Avatar utente

Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:47
Messaggi: 1900
Località: Pianeta Terra - Sistema Solare - UNIVERSO
La parola legale credo abbia più accezzioni: quella dei trattati internazionali e quella di coloro che esportano democrazia con le bombe intelligenti. Quella di coloro che aiutano le popolazioni indebolite dalle carestie e quella di coloro che si avventano sulle materie prime delle Nazioni del terzo mondo come avvoltoi. Quelli che si muovono per cercare di sanare un conflitto od una situazione di non rispetto dei diritti umani in nazioni ricche di materie prime e che ignorano i conflitti sanguinosi tra le varie etnie africane oppure quelli in sud America legati ai cartelli della droga...
In tutte queste azioni ci si ispira a valori universali o leggi. Alcune mascherano desideri di conquista o accaparramento di materie prime. Altre no. Questo è la storia dell'uomo.

In sintesi, su questi concetti, si usano due pesi e due misure facendo ben attenzione a non ledere gli interessi dei potenti. Della povera gente, a loro, non interessa.

Che alcuni di noi si pongano il problema se un attacco sia corretto o meno, agli alti livelli di tale problema non importa nulla.
Resta a noi il dubbio se agire o no contro questo ingranaggio perverso (ammesso che ne abbiamo il potere necessario).

_________________
Le indagini in corso mostrano che le imprese edili legate al clan dei Casalesi si sono infiltrate nei lavori dell'alta velocità al nord come al sud.[...]
R. S. Gomorra - Piccola Bibblioteca Oscar Mondadori, pagg. 240 - 241
L'ALTA VELOCITA' FA' MALE AL PAESE.
ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it