Oggi è 18 novembre 2019, 8:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autorizzazione: si o no?
MessaggioInviato: 16 novembre 2014, 18:24 
Non connesso
Capotreno
Avatar utente

Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:33
Messaggi: 656
Mi sta capitando una cosa strana; di cui ho accennato di passaggio nella sezione
[MsTS] ROTABILI & CABINE
Una E464 in livrea sperimentale "navetta"


Come forse avrete visto, ho realizzato un insolito repaint: una E464 FS in livrea di fantasia, corrispondente alla "navetta" con fasce laterali arancio e viola. Il repaint mi è stato espressamente richiesto da un amico ed appassionato di Train Simulator, tale Roberto.
Il repaint è basato sulla E464 019 di Mr. Rokko, alias Alessandro Sposito. Gli ho inviato un messaggio con la richiesta di autorizzazione al repaint; allegandogli tutte le motivazioni del caso, ed un mezza dozzina di screen.
Ho inviato il messaggio il giorno 13, alle 7:11 di sera; ed ho potuto verificare dal server della mia posta (ho preso le mie precauzioni) che Mr. Rokko ha ricevuto il mio messaggio alle 11:37 del giorno dopo; che l'ha aperto, e che l'ha tenuto aperto per leggerlo un paio di minuti.
Senonchè, pur avendo aperto tempestivamente il mio messaggio, Mr. Rokko fino ad ora non mi ha dato alcuna risposta. Non dico un "si" o un "no"; ma nemmeno un "ci penserò; mi dia un pò di tempo"; o simili.
Sinceramente non mi spiego un simile comportamento.
Gli ho inviato un successivo messaggio, in cui ho premesso che non ho alcuna pretesa che i destinatari dei miei messaggi stiano giorno e notte incollati al computer, per vedere se e quando qualcuno invia loro dei messaggi e-mail, e rispondermi all'istante.
Ma mi sono anche permesso di fargli gentilmente osservare che, trovandosi col mio messaggio aperto sul computer davanti a lui (cosa di cui, dall'esame del server, ero ben a conoscenza), gli sarebbe stato sufficiente cliccare "RISPONDI" e scrivere semplicemente qualcosa del tipo "aspetti che abbia visto meglio il suo lavoro"; "ci devo pensare"; o qualsiasi cosa simile. Anche se avesse impiegato 7 giorni prima di aprire il mio messaggio... purchè rispondesse.
Ma il tizio invece - e glielo pure fatto notare - non ha fatto altro che ignorare la mia richiesta.

Sinceramente, trovo questo comportamento assolutamente inspiegabile... Come gli ho ricordato - perchè in realtà credo che mi conosca benissimo - nella mia pluriennale esperienza di repainter ho chiesto autorizzazioni a gente di mezzo mondo (da tedeschi a cecoslovacchi); ma nessuno si è mai comportato così!

Ora, non vorrei incorrere nello stesso errore da me recentemente commesso col mio precedente repaint, che ho pubblicato senza aspettare che l'autore (il buon Trea che molti di voi sicuramente conoscono) mi comunicasse l'autorizzazione. Provocando, ovviamente, la sua risentita reazione. Tant'è che ora, se andate sia nella pagina "Locomotive elettriche", che su quella dedicata ad "Un Minuetto "Concept" a 5 elementi nella nuova livrea Trenitalia", trovate scritto qualcosa del genere:
"Tutti gli interessati possono liberamente chiedere il link da cui scaricare il pack, a questi indirizzi e-mail: "adsl2@ngi", oppure "nccbianc@alice.it" ".

Spero avrete capito che questo non è il classico caso di un autore che non può rispondere alla richiesta di autorizzazione ad un repaint, perchè realmente quella richiesta non l'ha mai ricevuta, dunque non ne sa nulla; e ciò nonostante il repainter decide per conto suo. Sicchè l'autore, quando scopre il repaint, ha diritto di protestare e di far valere i suoi diritti (=diniego).

Questo è quasi il caso opposto: qui l'autore è a conoscenza della richiesta del repainter; che per altro attende una risposta per pubblicare. Eppure se ne sbatte completamente, come se la cosa non lo riguardasse affatto.
Ma pensate: io so che lui sa che ho fatto il repaint; soprattutto io so che lui sa che gli ho chiesto l'autorizzazione di rito.
E soprattutto è informato del fatto che io so se e quando apre i miei messaggi.
E lui? A quanto pare non gliene frega un c***o! (e scusate l'espressione).
Allora: se non gli interessano nè il mio lavoro, nè le mie richieste, sono ancora obbligato ad aspettare i suoi comodi?
Voi, al mio posto, che fareste?

_________________
Immagine
http://www.train-simulator.net
http://www.marucchi.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autorizzazione: si o no?
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 1:16 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo
Avatar utente

Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:47
Messaggi: 1900
Località: Pianeta Terra - Sistema Solare - UNIVERSO
L'autorizzazione è una questione tra voi due. Noi che c'entriamo? Risolvete tra di voi.

_________________
Le indagini in corso mostrano che le imprese edili legate al clan dei Casalesi si sono infiltrate nei lavori dell'alta velocità al nord come al sud.[...]
R. S. Gomorra - Piccola Bibblioteca Oscar Mondadori, pagg. 240 - 241
L'ALTA VELOCITA' FA' MALE AL PAESE.
ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autorizzazione: si o no?
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 20:12 
Non connesso
Capotreno
Avatar utente

Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:33
Messaggi: 656
Che razza di risposta delle balle!
Voi c'entrate solo nel senso che vi ho segnalato un caso "strano", chiedendovi "Guardate che cosa insolita mi è successa! Voi al mio posto come vi sareste comportati?".
E' una domanda assolutamente comune; non vi è forse mai successo che un amico, un conoscente vi abbia raccontato una sua disavventura, concludendo con un "tu al mio posto cosa avresti fatto?".
E voi, di solito, gli rispondevate forse "La cosa riguarda voi due; risolvetela voi?". Come dire: "A me che m*****a me ne frega?" Non credo proprio! Qualcosa (per amicizia, per educazione, fate voi) gli avreste risposto.
Certo, in tale evenienza i tipi di risposta potrebbero essere i più disparati, anche a seconda dell'indole dell'interlocutore; da un generico e sbrigativo "ah, non saprei proprio" ad un dettagliato "io al tuo posto avrei fatto così:".
Se non che, nel caso specifico, la questione è tale (sembra un circolo vizioso) che, tra noi, sicuramente non si può risolvere.

Comunque, era tanto per sentire anche qualche altro parere, qualche altra opinione, ecco tutto... non è il caso di stizzirsi così tanto!

_________________
Immagine
http://www.train-simulator.net
http://www.marucchi.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autorizzazione: si o no?
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 17:12 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo
Avatar utente

Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:47
Messaggi: 1900
Località: Pianeta Terra - Sistema Solare - UNIVERSO
In primo luogo...

Che cosa avrei fatto?
Avrei chiesto se qualcuno era in contatto con Mr Rokko (il quale non frequenta più questa comuntà da anni) perché non riesco a parlargli. Il resto della telenovelas l'avrei risparmiata!


Detto ciò: se sono antipatico ad una persona e questa non mi risponde (ipostesi fatta leggendo dal primo post), è affar mio e suo, non di tutto internet. Non si parla certo di indifferenza, bensì di correttezza e riservatezza.
Se avessi fatto una cosa del genere nei miei riguardi, non ti avrei risposto, perchè in questo caso si tratta di non conoscere le regole base della comunicazione.

In secondo luogo...
Cita:
Che risposta delle balle
lo puoi dire a qualcunaltro, non a me!

Ma tu chi sei?
Faccio un brain storming.
Forse una persona maleducata (oppure con un concetto di comunicazione molto particolare) che "si arrabbia e dà degli epiteti" in un forum pubblico quando le risposte di qualcuno non gli vanno a genio? Ci sono espisodi interessanti e non solo su trenomania. So che in altri forum sei stato bacchettato ampiamente.

Trenomania è una comunità di amanti della ferrovia il cui dominio è mantenuto operativo e pagato da una persona che non cito ma che, certamente non sei tu. Trenomania non è la tua vetrina personale dove pubblicare anche le foto dei tuoi cani o comunque monopolizzare il forum.
Non ho intenzione di arabbiarmi ulteriormente per te, Davvero non ne vale la pena.

_________________
Le indagini in corso mostrano che le imprese edili legate al clan dei Casalesi si sono infiltrate nei lavori dell'alta velocità al nord come al sud.[...]
R. S. Gomorra - Piccola Bibblioteca Oscar Mondadori, pagg. 240 - 241
L'ALTA VELOCITA' FA' MALE AL PAESE.
ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo


Ultima modifica di Minuetto80 il 20 novembre 2014, 12:02, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autorizzazione: si o no?
MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 11:13 
Non connesso
Staff Gestione Network
Avatar utente

Iscritto il: 20 settembre 2002, 21:53
Messaggi: 4333
Località: Firenze (residenza) Napoletano verace (nascita)
Mi permetto di intervenire nella discussione prima di tutto per calmare gli animi, visto che non mi sembra il caso di "agitarsi" per una cosa del genere.

Alessandro da tempo si è convertito al modellismo e ha abbandonato TS. Nei primi anni di Trenomania eravamo molto in contatto, poi pian piano ci siamo persi e ormai sono anni che non ci sentiamo.
Penso siano anni che neanche viene più su questo forum.
Fin dalle nostre prime realizzazioni abbiamo impostato il concetto di autorizzazione sul medesimo "binario". Potete usare, a patto che citate l'autore (o inserite il readme originale) e non fate un uso commerciale delle mie realizzazioni.

Ho motivo di credere che le cose non siano cambiate.
Poi sul fatto che Alessandro non abbia risposto alla mail di Argon non mi sento di dare un giudizio, magari ha ragione Minuetto nel dire che (benché cortesia imponeva in ogni caso una risposta) non voleva rispondere o chissà cosa.

Io direi che il giusto compromesso sia quello di fare il tutto citando l'autore originale.

Un saluto

_________________
ErnestoImmagine
Immagine
Immagine
Staff Gestione Network
La lista è il bene assoluto... la lista è vita. Tutt'intorno, ai suoi margini, c'è l'abisso
ernesto@trenomania.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autorizzazione: si o no?
MessaggioInviato: 21 novembre 2014, 2:24 
Non connesso
Capotreno
Avatar utente

Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:33
Messaggi: 656
Apprezzo molto il tuo intervento. E mi sento del tutto in sintonia su questo:
Ernesto ha scritto:
abbiamo impostato il concetto di autorizzazione sul medesimo "binario". Potete usare, a patto che citate l'autore (o inserite il readme originale) e non fate un uso commerciale delle mie realizzazioni.
Io direi che il giusto compromesso sia quello di fare il tutto citando l'autore originale.
Tutto il bisticcio è nato dal fatto che, secondo me (ed Ernesto):
Cita:
(benché cortesia imponeva in ogni caso una risposta)

Ad ogni modo, mi ci vorrà ancora del tempo prima di mettere sul sito la pagina sulle "nuove" E464 MDVC. Come sempre, metterò tutto a disposizione di chi sarà interessato e vorrà scrivermi.
E naturalmente inserirò la solita nota:
"Tutti gli interessati possono liberamente chiedere il link da cui scaricare il pack, a questi indirizzi e-mail: "adsl2@ngi", oppure "nccbianc@alice.it". "

Attualmente sono occupato dalle "E464 MDVE", che ho quasi terminato.
Un'anteprima:
http://www.train-simulator.net/FS_E464_ ... ttura2.JPG
http://www.train-simulator.net/FS_E464_ ... ttura3.JPG

Un caro saluto, e grazie ancora.
Massimo

_________________
Immagine
http://www.train-simulator.net
http://www.marucchi.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autorizzazione: si o no?
MessaggioInviato: 28 dicembre 2014, 16:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 gennaio 2006, 0:36
Messaggi: 820
Località: Alessandria
Scusa Argon ma sono per caso saltati i link alle immagini?Mi dice che non trova nulla sul server... :shock:

_________________
Arcadio Rosacroce (Priore Sacro del Divino Ordine dei Cavaliere Apostolari, (The "Dark Angels" Knights))

UMILIA I SUPERBI;ESALTA GLI UMILI!! --> Così Nacque Alessandria il 3 Ottobre 1168

"Il mio tempo presto quì finirà.Il mio nome e la mia città vivranno in eterno!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autorizzazione: si o no?
MessaggioInviato: 29 dicembre 2014, 19:13 
Non connesso
Capotreno
Avatar utente

Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:33
Messaggi: 656
Ho effettuato uno spostamento di directory, dimenticando che esistevano questi link precedenti:

argon70cv ha scritto:
Attualmente sono occupato dalle "E464 MDVE", che ho quasi terminato.
Un'anteprima:
http://www.train-simulator.net/FS_E464_ ... ttura2.JPG
http://www.train-simulator.net/FS_E464_ ... ttura3.JPG
Massimo

Questi sono corretti:
http://www.train-simulator.net/FS_E464_ ... ttura2.JPG
http://www.train-simulator.net/FS_E464_ ... ttura3.JPG
Ho effettuato uno spostamento di directory, dimenticando che esistevano questi link precedenti:

_________________
Immagine
http://www.train-simulator.net
http://www.marucchi.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autorizzazione: si o no?
MessaggioInviato: 17 gennaio 2015, 16:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 gennaio 2006, 0:36
Messaggi: 820
Località: Alessandria
Molto carine,complimenti :mrgreen: !

Per la cronaca per le autorizzazioni si fa riferimento al fatto che chi ha creato il materiale base da modificare successivamente si faccia almeno trovare per poter poi modificare lo stesso o farlo modificare nel caso si parli di bug od eventuali rivisitazioni (come la tua).

Nel caso non fosse possibile,di solito,si mette almeno il "credit" all'autore magari aggiungendo una riga che dica che non è stato possibile contattarlo direttamente.In questo modo si spera che chi ha possibilità alternative al forum di contattare l'autore magari si possa fare vivo con chi ha creato la nuova opera o con l'autore direttamente per fargli noto che una sua opera è stata presa come spunto per altre.

Di solito funziona così,semplice ma chiaro,la creatività non va limitata per mancanza di contatti od interesse di chi ha prima creato e poi è sparito (liberissimo,comunque,di farlo...).

Buona giornata ;) :!:

_________________
Arcadio Rosacroce (Priore Sacro del Divino Ordine dei Cavaliere Apostolari, (The "Dark Angels" Knights))

UMILIA I SUPERBI;ESALTA GLI UMILI!! --> Così Nacque Alessandria il 3 Ottobre 1168

"Il mio tempo presto quì finirà.Il mio nome e la mia città vivranno in eterno!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autorizzazione: si o no?
MessaggioInviato: 18 febbraio 2015, 12:41 
Non connesso
Capotreno
Avatar utente

Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:33
Messaggi: 656
Rispondo in ritardo: molto illuminante il tuo parere! ;)

_________________
Immagine
http://www.train-simulator.net
http://www.marucchi.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it