Oggi è 22 novembre 2019, 21:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nascondere una cartella con una password
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 17:53 
Non connesso
Capotreno
Avatar utente

Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:33
Messaggi: 656
Tutti noi abbiamo alcuni file e cartelle che consideriamo privati. Essi possono essere qualsiasi cosa, da nostri documenti aziendali a foto di amici e familiari. Questi sono i file che non vogliamo che altre persone, utilizzando il nostro computer, possano conoscere.
Sicuramente, è possibile memorizzare queste informazioni in una cartella nascosta. L'unico problema è che chiunque può facilmente cercare il contenuto di una cartella nascosta usando la "ricerca di Windows".
L'unica soluzione praticabile è la memorizzazione di questi files in una cartella protetta da password, in modo che solo le persone che conoscono la password della cartella possono accedervi. Ci sono molti programmi disponibili online per il blocco delle cartelle, ma il problema è che la maggior parte di quelli validi sono a pagamento. Ma se decideste di utilizzarne uno valido gratuito, verreste guardati con sospetto da chi vedesse un programma per bloccare le cartelle nell'elenco dei programmi installati.
Se vi trovate anche voi in una situazione simile, potete provare "Folder Protector", una protezione con password per le cartelle di Windows che non solo è gratis ma è anche portatile, il che significa che non ha bisogno di essere installata. Basta cliccare sul file ".exe" e il programma inizierà a funzionare. L'autore ha creato questo programma sulla base dei suggerimenti e richieste di nuove funzionalità che ha ricevuto via e-mail nel corso degli ultimi due anni.

Folder Protector
Folder Protector offre a ciascun utente una cartella protetta che può essere aperta solo inserendo la password nel programma. A differenza di molti programmi di sicurezza, Folder Protector è di piccole dimensioni (circa 58KB) e non mostra la cartella che sta proteggendo. Questo dà un ulteriore vantaggio, per il fatto che le persone che non conoscono la password non hanno un obiettivo da tentare di violare in qualche modo. Dato che il software è portatile, è possibile nasconderlo o addirittura eliminarlo dopo aver protetto la cartella; oppure lo si può caricare su una penna USB. Così nessuno avrà un indizio che è stato utilizzato. Poi ogni volta che avrete bisogno di accedere ai file protetti, basterà riscaricare il programma da questo sito, o eseguirlo dalla penna, poi inserire la password e accedere ai file protetti.

Come si usa Folder Protector?
Quando si esegue Folder Protector per la prima volta, il programma vi chiederà quale password desiderate utilizzare. Inserite una password che potete ricordare, poichè questa sarà la password per la cartella protetta.

Immagine

Dopo aver inserito la password, il programma creerà ed aprirà una cartella denominata "SecuredFILES", che si troverà sul "Desktop". E' questa la vostra cartella protetta. Potete aggiungere tutti i vostri file privati in questa cartella. . Dopo aver aggiunto tutti i file, è possibile chiuderla.
Quindi, utilizzate il menu nel programma per bloccare la cartella. Per farlo, scrivete "Lock" (anche tutto minuscolo) come vostra azione. Dopo aver bloccato con successo la cartella, FolderProtector mostrerà che la cartella è bloccata.

Immagine

Sbloccare la cartella protetta è facile. Basta digitare "Unlock" (anche tutto minuscolo) come vostra azione. Poi il programma vi chiederà di inserire la password. Inserendo correttamente la password, il programma visualizzerà il contenuto della cartella protetta.

Modifica della password
Basta digitare "Change" come vostra azione. Il programma vi chiederà la password corrente. Inserendo correttamente la password corrente, il programma vi chiederà la nuova password e la cambierà all'istante.

Nota importante
Nel caso decidiate di conservare più di una copia del programma - contro il rischio di perderlo accidentalmente e non riuscire a riscaricarlo - è necessario che, dopo aver bloccato la cartella con "Lock", lo sblocco sia effettuato lanciando "Folder Protector" dalla medesima cartella. Io, da buon "smanettone", dopo aver fatto due copie del programma su due dischi diversi, ho provato a bloccare la cartella con una copia del programma, poi a sbloccarla con l'altra copia.
E non sono riuscito a far riapparire la cartella!!! Finchè ho capito...

Il sito
Il programma si trova su http://www.tweakandtrick.com/2012/12/lock-folder-password.html. La spiegazione che ho scritto sopra è di fatto la traduzione in italiano di quella pagina; così anche chi non conosce l'inglese (ma ce n'è ancora?) non avrà problemi.

Un ultimo commento
Leggendo la pagina sul sito, mi sono subito venute in mente le notizie, ahimè molto frequenti, di persone nei cui PC è stata individuata la presenza di materiale cosiddetto "pedopornografico". Lungi da me l'entrare nel merito del reato, non posso fare a meno di domandarmi: ma perchè a nessuno di quegli individui è venuto in mente che è possibile - e sarebbe stato opportuno per loro - nascondere tale materiale da occhi estranei? O forse ci hanno pensato, ma hanno trascurato di cercare un mezzo adatto su Internet?
Utilizzando un mezzo come questo - e tenendo l'applicazione "all'esterno" del PC - nessuno che esamini il computer può neppure sospettare che all'interno di questo vi sia una cartella nascosta.
Tra l'altro, ho provato a cercare la cartella sbloccata entrando in DOS (scrivendo "cmd" nel campo di input che appare cliccando sulla grossa icona rotonda in basso a sinistra con il logo di Windows, cliccando poi su "cmd.exe" in alto) e risalendo a C: con il comando "cd.."; dando poi il comando "dir" per visualizzare le directory..ecc ecc.
Ma... nulla.
E nemmeno l'ho trovata seguendo le indicazioni del link "This program uses a simple method", cioè http://www.tweakandtrick.com/2014/07/folder-lock.html
Vi dirò: non sono riuscito a localizzare le cartelle citate sulla pagina!
Ma forse, i nostri "tutori dell'ordine" hanno tecnici mostruosamente esperti...

Commento n° 2: non è l'unico programma valido di questo tipo...

_________________
Immagine
http://www.train-simulator.net
http://www.marucchi.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nascondere una cartella con una password
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 1:40 
Non connesso
Capotreno
Avatar utente

Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:33
Messaggi: 656
Infatti ne ho trovato una altro, che funziona con un principio diverso: invece di creare o nascondere una specifica cartella (che si può considerare come un contenitore di tutto ciò che si vuole), permette di nascondere una o più cartelle preesistenti.
Si trova su http://code.google.com/p/lock-a-folder/.

E' semplice da usare. Al primo avvio richiede una "Master password", che va confermata nella seconda analoga richiesta.
Si apre l'applicazione, predisposta su "Pick a Task"; cliccando sul grosso pulsante "Lock A Folder" appare la classica finestra di scelta della cartella da bloccare:

Immagine

Scelta la cartella, la si seleziona nell'elenco che appare:

Immagine

A questo punto, la cartella "scompare". Se non si vogliono nascondere altre cartelle, si può premere "Exit".

Per farla riapparire, si rilancia l'applicazione, che chiederà (per una sola volta) di inserire la password. Riappare l'elenco già visto sopra; si seleziona la cartella (una sola per volta se ce n'è più d'una in un gruppo):

Immagine

e si clicca "Unlock selected Folder". Riappare la finestra principale, da cui si può selezionare un'atra cartella (se c'è ancora), o cliccare "Exit"

Devo segnalare però quanto è detto nella pagina:

"Developers have abandoned this Project and will not reply to any queries. You can use this code at your own risk."
Ovvero:
"Gli sviluppatori hanno abbandonato questo progetto e non risponderanno ad alcun quesito. Potete utilizzare questo codice a vostro rischio."

In realtà, dalle prime numerose prove che ho effettuato sembra funzionare correttamente.
Se volete provare... ;)

_________________
Immagine
http://www.train-simulator.net
http://www.marucchi.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nascondere una cartella con una password
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 2:19 
Non connesso
Capotreno
Avatar utente

Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:33
Messaggi: 656
Nel mio discorso, ho citato programmi di blocco a pagamento. Ma su questi non starò più a dilungarmi.
Mi limito a citarvene uno che già usavo in passato, il cui costo attuale è pari a $19.95. Precedentemente era $39.95 (!).
Poi, dopo qualche riformattazione ed altri interventi simili, non l'ho più installato.
Potete dargli un'occhiata a questi link:
http://www.iobit.com/password-protected-folder.html
e
http://www.freenew.net/windows/protected-folder-10/14049.htm
Vi mostro solo come si presenta:

Immagine

Immagine

Buonanotte! ;)

_________________
Immagine
http://www.train-simulator.net
http://www.marucchi.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it