Oggi è 18 novembre 2019, 2:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: In che ordine consumate i vari piatti a tavola?
MessaggioInviato: 29 settembre 2014, 13:29 
Non connesso
Capotreno

Ora mi spiego. Nella mia famiglia, come in quella di mia moglie; ed anche (qui in Piemonte) nei ristoranti, nei pranzi ufficiali per ricorrenze, matrimoni, raduni, ecc., si inizia sempre con gli antipasti. Che possono essere "affettati" (salumi vari); insalata russa; lingua in salsa (verde o rossa); insalata di carne tritata cruda con olio, sale e pepe; salmone affumicato; peperoni al forno con olio e sale; ecc. ecc.
Poi si passa ai "primi piatti": pasta asciutta oppure al forno, o lasagne, o cannelloni, o magari minestra o minestrone.
Dopo vengono i "secondi": che possono essere arrosti, bolliti, o più semplicemente spezzatini, bistecche impanate (milanesi), pesce in vari modi, e con vari contorni.
Poi la frutta: fresca se è la stagione, oppure sciroppata o marmellata (nella mia famiglia, tipicamente tutto fatto in casa).
Infine i dolci; raramente lungo la settimana, ma sempre alla Domenica. Anche questi, a casa nostra li prepara quasi sempre mia moglie.
Ben inteso: in qualche occasione, per svariate ragioni, qualcuna delle portate elencate può mancare all'appello.
Eppure... non sempre è così. L'altra sera mio figlio (che è adulto, non un ragazzino), terminata la cena adocchiò un mezzo salame crudo, profumatissimo, conservato in frigo ma non portato in tavola; ed iniziò a tagliarsene svariate fette, unite ad un poco di pane.
Io e mio moglie gli chiedemmo che modo era quello di mangiare il salame per ultimo; lui rispose che non l'aveva visto prima, che il profumo lo stuzzicava parecchio, e gradiva moltissimo gustarne qualche fetta.

Ora la domanda è: a casa vostra seguite sempre lo stesso ordine (preciso e tassativo) nel portare in tavola - e mangiare - i vari piatti? O vi capita, all'occasione, di mischiare le portate?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]