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 Oggetto del messaggio: La realizzazione del tunnel ferroviario del Frejus
MessaggioInviato: 3 gennaio 2010, 16:39 
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La realizzazione degli scavi fu resa possibile utilizzando dei "compressori ad acqua".
Essi convertivano l'energia meccanica fornita dall'acqua mediante cascate naturali od artificiali, in energia pneumatica per le macchine perforatrici.
I "compressori a colonna d'acqua" vennero installati nei cantieri presso Bardonecchia, per il loro funzionamento si sfruttava la caduta d'acqua incanalata dei torrenti Melezet e Rochemolles. La forza di tale colonna d'acqua, alta 26 m, comprimeva l'aria all'interno di una tubazione tramite l'apertura di una valvola posta alla base della colonna; una seconda valvola, sistemata alla sommità del tubo contenente l'aria, si apriva per effetto dell'aria compressa dall'acqua, facendo entrare l'aria stessa in un grosso serbatoio metallico orizzontale. Il ciclo si ripeteva all'infinito, ed all'interno del serbatoio si disponeva quindi in continuazione di aria compressa a pressione costante. All'imbocco nord il salto d'acqua del torrente Arc non era sufficiente per ottenere la funzione desiderata, ma l'utilizzo di questo tipo di apparecchiatura fu ugualmente reso possibile ricorrendo ad alcune ruote idrauliche che convogliavano l'acqua in serbatoi a 26 m di altezza sopra i compressori; tale artifizio portava la firma di Germano Sommeiller. L'aria compressa, come già accennato, serviva, oltre che per l'azionamento delle perforatrici, anche per ventilare il tunnel e per mantenere la temperatura interna, che tendeva ad innalzarsi per via delle esplosioni delle cariche piriche, intorno ai 26 gradi centigradi. Per quanto riguarda le perforatrici, vennero anch'esse progettate e perfezionate dall'ingegner Sommeiller. Per la loro messa a punto occorsero circa nove mesi, e potevano praticare nella roccia fori di circa un metro in poco più di mezz'ora; erano montate a gruppi di una decina circa a bordo di un affusto scorrevole su rotaie. Con la messa in funzione di tutti questi apparecchi, si poté iniziare la perforazione meccanica a sud nel 1861, ed a nord nel 1863, con enorme beneficio per ciò che riguardava i tempi di esecuzione. S'installarono anche dei sistemi di ventilazione ad entrambi gli imbocchi, necessari per il ricambio dell'aria all'interno delle avanzate, specialmente di quella lato Modane, la cui maggiore pendenza accresceva il problema. L'avanzamento si otteneva facendo esplodere delle cariche di esplosivo inserite nei fori aperti mediante le perforatrici, dopo avere naturalmente fatto arretrare l'affusto. Nel 1864 i compressori installati a Bardonecchia erano quattordici, ed a Modane dodici, oltre a sei ruote idrauliche; ogni compressore era collegato alla rete in maniera tale che potesse esserne escluso per motivi di manutenzione o riparazione senza che si dovesse interrompere la produzione di aria compressa.
Man mano che i lavori di scavo procedevano, l'interno della galleria veniva rivestito e completato con muratura di spessore variabile (50-80 cm) in pietra sagomata per i piedritti laterali e con mattoni per la calotta.

(fonte http://www.treni2000.it/art/art8/art8_2.htm )

_________________
Le indagini in corso mostrano che le imprese edili legate al clan dei Casalesi si sono infiltrate nei lavori dell'alta velocità al nord come al sud.[...]
R. S. Gomorra - Piccola Bibblioteca Oscar Mondadori, pagg. 240 - 241
L'ALTA VELOCITA' FA' MALE AL PAESE.
ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo


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