Oggi è 26 settembre 2020, 3:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Differenza tra le varie serie di E464
MessaggioInviato: 13 luglio 2014, 11:58 
Non connesso
Manovratore

Salve a tutti

Volevo chiedervi (se qualcuno sa qualcosa in merito) una curiosità.
Qualche giorno fa stavo facendo delle foto in stazione ad una E464 per un ragazzo che voleva fare un repaint di tali macchine.
Osservando attentamente la macchina che stavo fotografando (la 046 mi pare ) e altre macchine che giravano in stazione ho notato che curiosamente alcune, come quella che stavo fotografando, hanno il display posto in basso mentre altre lo hanno posto molto più in alto.
Vorrei sapere, fino a quando le E464 sono state costruite col display in basso?
Un saluto al forum

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra le varie serie di E464
MessaggioInviato: 19 agosto 2015, 13:25 
Non connesso
Manovratore

Ho trovato la risposta alla domanda sul numero monografico di Tuttotreno di Luglio/Agosto 2015.
Le E464 dotate di display posto in basso sono tutte le unità delle prime due sottoserie, cioè le sottoserie 001-050 e 051-140.
Dalla terza sottoserie (141-240) in poi, i display laterali sono stati disposti in posizione più elevata per migliorarne la visibilità.
Da notare una curiosità scoperta leggendo proprio tale numero di Tuttotreno: la E464 è dotata di un sistema per la diffusione dei messaggi a bordo delle vetture (SAP), che consente di inviare tramite la condotta a 18 poli delle vetture i messaggi relativi alle informazioni su fermate ed eventuali ritardi del treno ai passeggeri.
Questi messaggi sono pre-registrati su una card detta "RAM-card" (molto simile se vogliamo ad una memoria esterna per PC) che va inserita in un'apposita centralina.
Tutti gli itinerari possono essere registrati sulla RAM-card attraverso un curioso tastierino posto alle spalle del macchinista in cabina di guida, molto simile ad una tastiera per PC.
Nel caso sia impossibile inviare i messaggi per audiodiffusione all'interno delle carrozze, attraverso l'uso del tastierino è possibile scrivere ed inviare il messaggio ai display esterni.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]