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 Oggetto del messaggio: Sistema di Controllo della Marcia del Treno - SCMT
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 21:27 
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Il sistema SCMT è un sistema progettato per controllare la condotta dei PdM (macchinisti) in base all'aspetto dei segnali, alla velocità massima ammessa dalla linea e quella del materiale rotabile che compone il treno. Questo strumento di sicurezza è stato progettato con l'ottica di migliorare la sicurezza nella condotta dei treni e, parallelamente, permettere la conduzione da parte di un agente unico degli stessi.
Attualmente nella stragrande maggioranza delle linee tale sistema è stato implementato.

I componenti necessari al suo funzionamento sono fabbricati e / o installati da l'Ansaldo Signal, Alstom Ferroviaria, Bombardier, GE Transportation Systems, ECM S.p.A., SITE S.p.A. e MER MEC S.p.A.

Per capire il suo funzionamento, si devono focalizzare le due principali componenti: il Sotto sistema di Terra SST ed il Sotto sistema di bordo SSB.
Il primo è composto da un encoder, solitamente posto in stazione, che trasmette delle informazioni attraverso un apposito protocollo a boe poste lungo il tracciato sulle traverse. Per garantire il funzionamento del sistema anche in caso di guasto, si utilizza un sistema ridondante piazzando almeno due boe ravvicinate che trasmettono la stessa informazione al SSB. Queste due o più boe ravvicinate prendono il nome di punto informativo.
Esistono anche delle boe non collegate ad encoder; queste trasmettono quindi un'informazione pre-installata che potrebbe essere un rallentamento temporaneo in linea causa lavori, una variazione di pendenza, una variazione di velocità, ecc.
In ogni caso le boe trasmettono le loro informazioni al SSB quando il treno vi transita sopra.
Il SSB è composto da un computer che analizza i dati forniti da appositi sensori, li elabora: nella fattispecie, analizzando i dati forniti dalle boe poste all'inizio dell'itinerario e da quelle incontrate durante la condotta, tenendo conto dei dati del treno immessi dall'agente di condotta prima della partenza (lunghezza treno, percentuale massa frenata, massa totale, velocità massima ecc) elabora le curve di frenatura che il macchinista deve rispettare.
Se questo non accade, il sistema provvede ad inviare un segnale sonoro e visivo (spia rossa) per breve tempo, dopodiché inserisce la rapida, ossia la frenatura d'emergenza.
Con l'implementazione del SCMT sulle locomotive e sulle pilote, si è provveduto ad installare un'interfaccia unica per la ripetizione continua dei segnali (a 9 codici) e il SCMT. Eccone un esempio

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Un componente essenziale del SSB è il Sistema Odometrico che, sulla base di informazioni provenienti da appositi sensori, stima la velocità e lo spazio percorso dal treno tra due riferimenti certi (PI - punti informativi). Con l'ausilio di algoritmi, il sistema riesce ad adattare i suoi calcoli anche in caso di pattinamenti o slittamenti dovuti a scarse condizioni di aderenza.

Un lettore di informazioni del SSB
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Un punto informativo
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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Controllo della Marcia del Treno - SCMT
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 23:01 
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Curiosità: Il lettore di informazioni si vede bene sulle Ale724, nn so se ve ne siete accorti

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Francesco Cornalba


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Controllo della Marcia del Treno - SCMT
MessaggioInviato: 7 aprile 2009, 22:02 
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facendo bene attenzione, si può notare il lettore su gran parte del materiale rotabile. La foto postata poco prima fa riferimento ad un lettore applicato su una E464.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Controllo della Marcia del Treno - SCMT
MessaggioInviato: 7 aprile 2009, 22:25 
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In ogni caso su molti (se non tutti) i mezzi ormai c'è un cartello all'esterno che indica, attraverso i simbolini specifici usati negli FL, i sistemi di sicurezza presenti a bordo. Una cosa inutile per gli addetti ai lavori (secondo me), ma così è facile sapere cosa monta che cosa 8-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Controllo della Marcia del Treno - SCMT
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 17:01 
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Quali e dove sono questi simbolini? :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Controllo della Marcia del Treno - SCMT
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 21:51 
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Tipo questi:
http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... 0_4062.JPG

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Controllo della Marcia del Treno - SCMT
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 22:18 
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È applicato sul fianco della cabina di guida.
E riporta alcuni dei simboli presenti su fascicoli linea e scheda treno (non tutti)

I puntini indicano che la presenza del sistema SCMT
I triangolini invece:
- Triangoli pieni neri: BA
- Triangoli vuoti e pieni alternativamente: BCA
- Triangoli vuoti: BEM
La linea doppia vicina ai triangolini indicano la presenza della Ripetizione dei segnali con più di quattro codici (a 9 codici). La linea singola indica la presenza di ripetizione dei segnali a quattro codici.
La presenza di Ripetizione dei segnali continua implica la presenza del BAcc. Ringrazio Kebap_lover per le correzioni! ;)
:mrgreen:

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Ultima modifica di Minuetto80 il 8 aprile 2009, 22:40, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Controllo della Marcia del Treno - SCMT
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 22:31 
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I triangolini vuoti non indicano il BEA, ma il BEM (di là avevo sbagliato a scrivere, minù 8-) ).
Sulle tabelle in oggetto sono indicati solo triangolini pieni perchè la RS è appannaggio solo delle linee col blocco automatico, inoltre è una mera simbologia copincollata dagli FL (invece di scrivere "'sta loco c'ha RS a più di 4 codici" han deciso di mettere le due righe con i triangoli pieni) :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Controllo della Marcia del Treno - SCMT
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 22:34 
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ok, correggo!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema di Controllo della Marcia del Treno - SCMT
MessaggioInviato: 9 aprile 2009, 18:05 
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E scusate l'ignoranza...cosa significano i "codici" BA, BEM e BCA? :roll:

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