Apro questo topic per raccogliere i
fatti insoliti (anche divertenti) a cui capita di assistere muovendosi sulla rete ferroviaria.
Inizio con questo resoconto:
Stamane alle 7.45, insieme ad un centinaio di pendolari, mi reco alla stazione di Torino Dora per prendere il regionale diretto a Porta Susa. Non appena giunti in stazione appare palese come il sistema di annunci automatico sia completamente fuori di testa.... Ripeteva a ritmo serrato e continuo questi 4 annunci:
- "Attenzione! Si ricorda che è vietato attraversare i binari. Servirsi del sottopassaggio."
- "Attenzione! Per agevolare l'accesso ai treni si invitano i signori viaggiatori in partenza a disporsi per tutta la lunghezza della banchina."
- "Attenzione! Per ragioni di sicurezza si rammenta che è vietato aprire le porte dei treni finché non sono completamente fermi."
- "Attenzione! Si ricorda che i viaggiatori diretti all'Aeroporto [...] devono recarsi alla stazione GTT ecc..."
Dopo 3 cicli avevo imparato i testi a memoria. Dopo una decina di cicli è finalmente arrivato il treno (ovviamente senza che venisse annunciato, la voce era troppo impegnata).
Nel frattempo sono transitati la Freccia Rossa (in ritardo) e un paio di regionali (anche questi senza l'avviso di transito).
Mi chiedo se per il personale di stazione fosse così complicato disabilitare completamente il sistema evitando un lunedì mattina da incubo a chiunque dovesse prendere un treno... -_-'
Ciao!