Oggi è 15 dicembre 2018, 11:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ansaldo Breda V250
MessaggioInviato: 9 marzo 2017, 22:23 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo
Avatar utente

Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:47
Messaggi: 1900
Località: Pianeta Terra - Sistema Solare - UNIVERSO
Ansaldo Breda V250

Non entro nel merito della storia dei rotabili. Per maggiori informazioni a riguardo, rimando all'articolo apposito su Wikipedia.

In questo topic vorrei semplicemente invitare i colleghi navigatori a discutere sull'utilizzo di questi treni, opportunamente revisionati, sulla rete italiana. Si parla in maniera insistente del fatto che prima o poi saranno acquistati da Trenitalia.

_________________
Le indagini in corso mostrano che le imprese edili legate al clan dei Casalesi si sono infiltrate nei lavori dell'alta velocità al nord come al sud.[...]
R. S. Gomorra - Piccola Bibblioteca Oscar Mondadori, pagg. 240 - 241
L'ALTA VELOCITA' FA' MALE AL PAESE.
ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ansaldo Breda V250
MessaggioInviato: 14 agosto 2017, 10:22 
Non connesso
Apprendista

Iscritto il: 9 settembre 2016, 16:55
Messaggi: 72
Località: Da qualche parte nel Bel Paese
Qualche giorno fa è arrivata la conferma: i 19 elettrotreni V250 sono stati acquistati da Trenitalia. Di questi 19 treni, ne circoleranno solo 17, poiché le restanti 2 unità verranno utilizzate per i pezzi di ricambio. :?

_________________
Le strade ferrate sono le vere vene del trasporto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ansaldo Breda V250
MessaggioInviato: 14 agosto 2017, 10:58 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo
Avatar utente

Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:47
Messaggi: 1900
Località: Pianeta Terra - Sistema Solare - UNIVERSO
Avevo letto anch'io, ma mi ero dimenticato di scriverlo. Grazie per averlo fatto. :D

Curioso che su un lotto di convogli nuovi e poco usati si debba già ricorrere all'accantonamento di due convogli per i pezzi di ricambio.
C'è da chiedersi cosa sarebbe successo se le ferrovie estere si fossero tenuti i convogli. Ma la ditta che ha sviluppato questi gioiellini, non ha pensato a garantire l'approvvigionamento dei componenti per X anni? Alstom con i suoi prodotti lo fa. Strano. :oops:

_________________
Le indagini in corso mostrano che le imprese edili legate al clan dei Casalesi si sono infiltrate nei lavori dell'alta velocità al nord come al sud.[...]
R. S. Gomorra - Piccola Bibblioteca Oscar Mondadori, pagg. 240 - 241
L'ALTA VELOCITA' FA' MALE AL PAESE.
ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ansaldo Breda V250
MessaggioInviato: 14 agosto 2017, 18:06 
Non connesso
Apprendista

Iscritto il: 9 settembre 2016, 16:55
Messaggi: 72
Località: Da qualche parte nel Bel Paese
Chissà quale sarà la classificazione...
E soprattutto: Dove verranno utilizzati? Nei frecciargento o nei frecciarossa?

_________________
Le strade ferrate sono le vere vene del trasporto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ansaldo Breda V250
MessaggioInviato: 14 agosto 2017, 20:24 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo
Avatar utente

Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:47
Messaggi: 1900
Località: Pianeta Terra - Sistema Solare - UNIVERSO
Prima bisogna farli camminare. C'è chi ipotizza che verranno utilizzati per alleggerire il lavoro ai 500 che saranno destinati ad altre linee come l'adriatica. Per ora sono speculazioni. Bisogna attendere sviluppi. In ogni caso parliamo di convogli che sono stati fermi chi a partire dal 2009, altri dal 2012. Suppongo sarà necessario un certo periodo di degub, ammesso che il progetto originario fosse già ottimale. Poi sarà anche necessaria l'installazione del SSB SCMT, RS e, non ricordo bene, se fossero già dotati del ERTMS. Si tratta di capire quanto tempo sarà necessario, qualora non fosse già stato fatto, per ottenere i permessi per circolare su rete ferroviaria italiana da parte dell'ANSF.
Per lo meno i convogli nativamente possono girare su 25 kV 50 Hz ~ 3 kV 1,5 kV. (fonte Wikipedia)
Allego Pagina della gazzetta ufficiale Europea ove è possibile leggere la Procedura negoziata senza previa indizione di gara con cui i rotabili sono stati acquistati. Si parla di full service manutentivo di 5 anni con l'opzione di altri 5. Curioso di vedere come ciò che resta di Ansaldo Breda potrà fare.

_________________
Le indagini in corso mostrano che le imprese edili legate al clan dei Casalesi si sono infiltrate nei lavori dell'alta velocità al nord come al sud.[...]
R. S. Gomorra - Piccola Bibblioteca Oscar Mondadori, pagg. 240 - 241
L'ALTA VELOCITA' FA' MALE AL PAESE.
ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ansaldo Breda V250
MessaggioInviato: 23 dicembre 2017, 18:05 
Non connesso
Apprendista

Iscritto il: 9 settembre 2016, 16:55
Messaggi: 72
Località: Da qualche parte nel Bel Paese
E' arrivata nel frattempo la classificazione: ETR.700
Per quanto riguarda la dotazione dei convogli, sono già dotati di ERTMS.

_________________
Le strade ferrate sono le vere vene del trasporto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it