Oggi è 18 novembre 2018, 16:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Limiti su linee rw
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 15:10 
Non connesso
Apprendista

Ciao A Tutti!
Ho scaricato la linea Montagnina per OBVE e ho risolto i problemi di trasparenza. Ma come faccio a mettere i limiti segnali e track?
Perchè ad un certo punto mi trovo il treno fantasma deragliato. Ricordo che è una linea RW.
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Limiti su linee rw
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 20:26 
Non connesso

Premesso che la Montagnina, realizzata da Stefano nel 2002, ossia 6 anni prima della nascita di openBVE, è uno scenario "BVE 2" e non usa alcun sistema di segnalamento (i segnali che si vedono sono semplici oggetti la cui unica funzione è quella visiva), dovresti spiegare cosa intendi per "limiti segnali" e "track".

Qualora fosse tua intenzione implementare un nuovo sistema di segnalamento simile a quello della Genova-Recco, per quanto ne so io, visto che con openBVE non ci sono precedenti di ruote file in formato RW (formato che openBVE utilizza solo per compatibilità con BVE 2) credo che occorra prima convertire il route file in formato CSV.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2016, 14:13 
Non connesso
Apprendista

Per i likiti segnale e track intendo i limiti di velocità che compaiono premendo f10 nelle sezioni TRACK, che quando lo superi ti da un avviso sopra.
Sulla cittadina di Stefano sempre rw, però, un limite di velocità c' è.
Eventualmente è un lqvoro molto lungo convertier la linea in CSV?

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2016, 15:54 
Non connesso

Anni fa era stata creata una utility dal nome BVE Route randomizer avente lo scopo di rendere alcuni parametri dei route file variabili in modo casuale in modo da non avere la monotonia del percorso sempre uguale.
Tra le cose che faceva c'era la conversione del formato RW in CSV dei route file.
Detto ciò, benchè il sito dell'autore (il finlandese Oskari Saarekas) non esista più da anni, ho visto che il BVE Route randomizer è ancora scaricabile qui: http://web.ncf.ca/fb214/ (cerca BRR10 verso il fondo della pagina).
Agggiungo però che non è garantito che i route file prodotti dal BRR funzionino anche con openBVE (per la solita storia che l'utility risale a svariati anni prima che openBVE fosse inventato).

Per inserire un limite di velocità in un route file in formato RW occorre inserire un'istruzione @Limit alla posizione in cui il limite deve iniziare.
La sintassi del comando è:
@Limit(Speed, Direction, Cource)
dove:
Speed è un numero che corrisponde ai km/h del limite
Direction è la posizione del segnale giapponese indicante il limite
-1 = a sinistra
0 = invisibile
1 = a destra
Cource (sempre -1 oppure 0 oppure 1) corrisponde alla direzione indicata dal segnale giapponese con dei triangolini laterali

Normalmente negli scenari italiani è stato usato solo il primo parametro - esempio @Limit(80) - che non mostra il segnale giapponese, mentre il segnale italiano, realizzato come oggetto, è inserito come freeobj alla stessa posizione.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2016, 17:33 
Non connesso
Apprendista

Ciao, ho risolto ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]