Oggi è 18 novembre 2018, 17:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: WIP: Tramvie Elettriche Bergamasche
MessaggioInviato: 12 ottobre 2015, 23:43 
Non connesso
Manovratore

Ciao a tutti!
La realizzazione di uno scenario l'ho in testa da diverso tempo e nonostante il nostro simulatore non viva un momento florido, ho deciso di procedere in questa sfida. La scelta della tratta è ricaduta su qualcosa completamente diverso rispetto a quanto da me prodotto fino ad ora, una linea tramviaria. Dopo un mesetto di lavori ho pensato che poteva essere presentabile attraverso alcuni screen.

La linea per ora comprende i primi 2km della tramvia Bergamo Albino, da Bergamo FS a BG San Fermo.
Allegato:
BG1.jpg
BG1.jpg [ 829.15 KiB | Osservato 7615 volte ]

Compatibilmente con i risultati, provvederò ad allungarla di volta in volta. Per ora sto completando le 3 stazioni con il paesaggio circostante, poi provvederò ai tratti di piena linea.
Completamente progettato sulla base dei quotati è il tram Sirio, ancora da dettagliare in tante parti.

Per ora le text sono state ricavate da foto personali e da quelle trovate sul sito della TEB (dove non possibile, ho utilizzato text dalla miniera Genova-Recco). Se doveste avere del materiale fotografico e voleste condividerlo, certo sarebbe gradito e contribuirebbe alla miglore riproduzione dello scenario!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: WIP: Tramvie Elettriche Bergamasche
MessaggioInviato: 13 ottobre 2015, 20:41 
Non connesso

Bello il Sirio, Lorenzo!

Mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che si cimenta per questo simulatore. Forza e coraggio!

Ho dato un'occhiata al percorso della tramvia su Google maps e mi sembra che i 12,5 km del percorso siano ben-ben inpegnativi...

Peraltro mi pare che questa linea, anche se chiamata tranviaria, è in pratica una metropolitana di superficie, con molte attinenze alle linee suburbane giapponesi che sono state state l'origine della simulazione di BVE.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2015, 20:37 
Non connesso
2° agente

Ti rinnovo anche qui i complimenti già fatti in privato, il lavoro promette veramente bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2015, 23:06 
Non connesso
Manovratore

Ciao a tutti,
in effetti l'attuale linea tramviaria Bergamo-Albino è sorta sul precedente percorso della linea tranviaria interurbana a trazione elettrica, ma a binario singolo, utilizzata tra il 1912 e il 1953: potete approfondire a questo indirizzo https://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Bergamo-Albino_%281912-1953%29.
Per quanto riguarda il mio progetto, voglio andare assolutamente per gradi: per ora contemplo solo le prime 4 stazioni per poter limitare gli sforzi (che sono dedicati a sviluppare la linea nel modo più dettagliato possibile). Se tutto dovesse andare per il meglio, allungherò senz'altro. La scelta di questa tratta comunque aveva tenuto conto proprio delle sue caratteristiche: sede protetta, doppio binario, fermate ravvicinate.
Sicuramente la varietà paesaggistica è tale da permettere di attraversare, subito pochi metri dopo il capolinea FS, il deposito autobus SAB/ATB, poi la stazione in trincea di Borgo Palazzo (secondo me il punto più caratteristico), e infine le zone commerciali.

Mi fa piacere il tram sia piaciuto, procede il suo sviluppo: il modello è ancora una bozza, manca tutta la riproduzione degli interni e vorrei aumentare la qualità delle texture esterne. Da un punto di vista "strutturale" (più che altro di programmazione) posso anticipare che sono ricavabili anche le altre versioni del Sirio, perchè il musetto è un csv dedicato (basta mettersi a modellarlo!). Il tram di Bergamo è comunque diverso da altri modelli circolanti in Italia, perchè, oltre alla bidirezionalità, è caratterizzato dalla asimmetria della cassa intermedia sospesa: le porte sono sfalzate creando un "unicum" italiano nella disposizione interna dei posti.
Allegato:
BG2.jpg
BG2.jpg [ 696.47 KiB | Osservato 7544 volte ]

Per ora ho creato una prima bozza degli interni (su 5 casse, ci sono 3 disposizioni di sedili diversi), ma sedili e pochi altri dettagli a parte, devo ancora texturizzare il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2015, 9:11 
Non connesso
Manovratore

ciao a tutti!
il cantiere procede, ho risolto alcuni problemi del PB del capolinea (stazione FS) e ho iniziato a paesaggiare: la zona della stazione è complicata da vari edifici, per ora alcuni realizzati in 3d, altri in 2d. Per ora siamo ancora a livello di bozza per fare valutazione dei posizionamenti preliminari, non è detto che oggetti 2d, diventino 3d..
Ho iniziato anche a realizzare texture specifiche per i binari (per ora limitatamente ai tratti dritti). Il tram ha ricevuto diversi aggiornamenti: le trasparenze sono state aggiornate agli standard dei pendolini e sono state aggiunte dettagliature sul tetto con le apparecchiature elettriche; gli interni hanno cominciato a ricevere le prime texture specifiche.
Allegato:
BG3.jpg
BG3.jpg [ 856.68 KiB | Osservato 7480 volte ]

Ora devo passare a disegnare nuovi scambi: è ancora reperibile qualche programmino per la realizzazione automatica degli scambi o devo arrangiarmi?
"Purtroppo" (a far le cose fedelmente..) ho dovuto inserire una deviata poco dopo il capolinea e devo inserire uno scambio sinistro (e il suo omologo rovescio), con gli aghi girati per la deviata, come freeobj.

buona settimana a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 novembre 2015, 0:47 
Non connesso

Per gli scambi credo che il metodo più veloce sia quello di usare il TrackGen. Ne avevo parlato in questa discussione nel 2009: http://lnx.trenomania.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=265.
Recentemente l'utility è stata aggiornata/modificata da Christopher Lees ed è scaricabile qui: http://www.bvecornwall.co.uk/wordpress/trackgen/.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 22:58 
Non connesso
Manovratore

Grazie Luigi per i sempre puntuali e preziosi consigli!!

La route è a un'ottimo punto di sviluppo del piano binari (per i primi 2km): quello che credevo l'ostacolo più difficile, il cambio binario fuori la stazione di Bergamo FS, l'ho risolto. Ora manca solamente un raccordo da costruire, ma spaventa molto meno.
Allegato:
BG4.jpg
BG4.jpg [ 707.2 KiB | Osservato 7376 volte ]

Ora sono tornato a paesaggiare, partendo dalla revisione della stazione di Borgo Palazzo: ora ci sono texture fotografiche e ho aggiunto la parte "moderna" della stazione, con ascensori e il calvalcavia davvero inclinato.
Dispiace non poter modificare l'altezza della linea di contatto, purtroppo non dovrete fare caso al pantografo che sparisce contro il portale della galleria.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 13:35 
Non connesso
2° agente

Vedo che i lavori procedono molto bene, complimenti!
Non ho capito quale sia il problema relativo alla linea aerea: perchè non vuoi aumentarne l'altezza?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2015, 14:05 
Non connesso
Manovratore

ciao a tutti!!
il lungo ponte concede una tregua e riesco a farmi vivo!
Riguardo la linea aerea il problema è il seguente: in fase preliminare di studio, la galleria di Borgo Palazzo è stato il primo punto dove ho dovuto fare una scelta. Nella realtà la LDC si abbassa rispetto allo standard (5,2m) della totalità della linea. Avevo iniziato quindi a costruire la stazione con il portale deformato e allungato sulla verticale per valutare se il gioco era credibile.
Allegato:
BG5a.jpg
BG5a.jpg [ 390.54 KiB | Osservato 7222 volte ]

Ulteriore problema è che avevo già costruito il Siro, utilizzando i quotati, e riprenderlo sarebbe stata una vera faticaccia. Visto l'effetto deformato che avrebbe assunto l'intera stazione, ho deciso di ignorare il problema della LDC è accettare che il pantografo anneghi nel portale della galleria, sfruttando il fatto che la scena è comunque piuttosto "piena" da limitare l'impatto (anti)estetico.

Intanto ho sottoposto anche la fermata FS a un profondo aggiornamento: nel lato sud della stazione, ho inserito i 3D dei vecchi FV e posto le recinzioni della stazione.
Lato nord, ho fatto aggiornamenti di dettaglio al deposito bus, ho inserito un nuovo deposito e ho iniziato a paesaggiare coi palazzi di sfondo.
Allegato:
BG5b.jpg
BG5b.jpg [ 661.98 KiB | Osservato 7222 volte ]

è ancora lunghissima la strada, però insisto.
Buon fine settimana lungo a tutti!!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2015, 21:25 
Non connesso

Non so se è solamente un'impressione ottica, ma dalle foto che hai postato parrebbe che le canne singole delle gallerie affiancate siano più strette di ciò che potrebbero essere al vero (secondo me almeno 3.600 mm).

tof63@trenomania.it

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]