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 Oggetto del messaggio: Forest Builder
MessaggioInviato: 17 agosto 2015, 21:19 
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Iscritto il: 26 agosto 2004, 20:28
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Segnalo questo interessante programma, che serve a generare una sequenza casuale di oggetti (ad esempio gli alberi di una foresta) da posare nella route: http://www.bveklub.hu/forestbuilder/

All'interno del file sono presenti le istruzioni (in lingua inglese).


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 Oggetto del messaggio: Re: Forest Builder
MessaggioInviato: 18 agosto 2015, 20:05 
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Iscritto il: 20 settembre 2002, 23:13
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Se si vuol generare la "foresta" con più di 1 indice per strato (layer), con Windows 7 versione italiana, occorre impostare prima la lingua inglese da pannello di controllo, altrimenti un messaggio generico "One of the fields contains malformed values" è l'unico risultato che si ottiene.

Comunque genera un codice molto prolisso e pesante (ancora di più del route builder: tutti freeobject legati alla rail 0, uno per riga, senza uso di dike o altri oggetti ripetitivi).

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 Oggetto del messaggio: Re: Forest Builder
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 11:36 
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Iscritto il: 25 settembre 2006, 11:05
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Quindi,in definitiva, sconsigliabile?

Posso approfittare per chiedere un approfondimento sulle istruzioni degli oggetti ripetitivi lungo una linea e i dike di cui fai menzione?

Grazie mille!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Forest Builder
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 14:25 
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Iscritto il: 20 settembre 2002, 23:13
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Località: Torino
Sconsigliabile: dipende...
Può servire per realizzare velocemente paesaggi, ma questo metodo costa in termini di risorse per il computer in modo direttamente proporzionale alla estensione in lunghezza del paesaggio stesso. In pratica equivale a realizzare tutto il paesaggio con singoli freeobject.

Con la premessa che tutto il paesaggio di openBVE è realizzato per la sua estensione in lunghezza a blocchi di lunghezza fissa (25 metri, se non si cambia questa dimensione con l'istruzione Options.BlockLength), gli oggetti ripetitivi consentono di definire degli oggetti che, posizionati ad un certo blocco, devono poi essere ripetuti automaticamente per tutti i blocchi successivi fino a che un'istruzione specifica non ne indica la fine.

Gli oggetti ripetitivi per antonomasia in tutti gli scenari sono le Rail e i Ground, ma, in aggiunta a questi, è anche possibile utilizzare: Wall, Dike e Pole.
Inoltre, con l'uso dell'istruzione Cycle, è possibile "variegare" con alternanza automatica gli oggetti definiti come Ground.
Aggiungo ancora che, mentre per i Ground e i Pole non è possibile un controllo della pendenza (restano sempre orizzontali), le Rail, i Dike e i Wall si inclinano automaticamente in caso di salite e discese della linea definite col comando Pitch.

L'utilizzo (quando è possibile, ovviamente) di oggetti ripetitivi in alternativa al posizionamento ripetitivo di tantissimi freeobject semplifica significativamente l'impiego di risorse da parte del computer con un aumento, talvolta anche molto considerevole, della fluidità nella simulazione.

Ricordo che qui http://web.tiscali.it/fopenbve/develop/index.html si trovano tutte le specifiche del caso.

Dopo questa premessa, essendo l'argomento molto vasto, ti chiederei di essere più preciso su quali siano gli argomenti da approfondire.

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