Oggi è 19 agosto 2018, 11:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Santhià-Biella: semaforo rosso
MessaggioInviato: 26 ottobre 2014, 12:38 
Non connesso
Apprendista

Ciao a tutti,

sono appena entrato nel mondo BVE e ho provato la bellissima Santhià-Biella, ma ho un problema con i semafori: li vedo tutti neri, senza la luce verde, gialla o rossa; pensavo fossero disabilitati in questo scenario, ma all'ingresso di Salussola mi segnala che ho superato un segnale rosso... qualcuno mi può aiutae?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Santhià-Biella: semaforo rosso
MessaggioInviato: 27 ottobre 2014, 14:09 
Non connesso
Apprendista

Ciao! Benvenuto!
Sono ormai passati molti mesi da quando, in simulazione di quello scenario, avevo incontrato lo stesso inconveniente, insieme ad altre "cosucce" (se ricordo bene) nelle sequenze di altri segnali, ed insieme alla quasi totale assenza di colore negli aspetti dei segnali stessi.
Ricordo ora (ma non ricordo il dettaglio di ciò che feci allora) di aver risolto modificando qualcosa nel route-file (mi pare di aver "ritoccato" le distanze), oltre ad aver ritoccato le immagini utilizzate dai segnali, rendendone ben visibili i vari colori.
Il route file, se ben ricordo, utilizza certi automatismi (che io non conosco ancora bene) nelle sequenze dei segnali, e ciò, insieme al fatto che non conosco i files B3D e\o i files X (ho scritto bene?), mi ha impedito di fare ancora meglio per i colori, anche se ora, almeno, si vedono abbastanza bene.
Concludendo, mi pare comunque che, alla fine, tutto funzionasse bene ma, ovviamente le modifiche dovevano rimanere solo nel mio pc, almeno in assenza del permesso a renderle pubbliche.
Chiudo, pertanto, dicendo che, non appena avrò riprovato tutti gli scenari della route, dovrò sapere se e come metterli a disposizione di tutti, magari dopo un "collaudo" di chi di dovere.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2014, 21:24 
Non connesso

La storia di BVE e OpenBVE si intreccia con quella della Santhià-Biella e con quella di Windows da oltre 10 anni e tutto è possibile...

Attualmente sono scaricabili da BVEmania 2 versioni della linea funzionanti alle condizioni sotto indicate.

Santhià Biella - versione per openBVE - pubblicata il 25/06/2011 - file di distribuzione Sanbie-open.zip di 9.886.357 byte
Questa versione è utilizzabile con la versione 1.4.3 di openBVE scaricabile da questa pagina web: http://odakyufan.zxq.net/openbve/index.html
Questa è la soluzione da adottare per chi usa Windows Vista e Windows 7. Personalmente non ho avuto modo di testarla con Windows XP, 8 e 8.1.

Santhià Biella - ver. 6 - pubblicata il 10/09/2005 - file di distribuzione sanbie6.zip di 7.716.224 byte
Questa versione è utilizzabile con la versione 4 di BVE scaricabile da questa pagina web: http://bvets.net/old/ver4.html
Questa è la soluzione da adottare per chi usa Windows XP e NON FUNZIONA con le versioni più recenti di Windows (Vista, 7, 8 e 8.1).

Da notare che sono attualmente scaricabili dal web altre versioni di openBVE (più vecchie, ma anche più recenti) che possono dare dei problemi.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2014, 23:05 
Non connesso
Apprendista

Grazie a entrambi per l'accoglienza e le puntuali risposte!

Io in realtà ho un Mac, attualmente con OS X 10.9, tra qualche giorno passerò al 10.10. Ho scaricato la Santhià-Biella del 2011, presumendo che fosse migliore e meno bacata della precedente (ma forse sbaglio).

Santhià-BIella è una linea che conosco bene e uso ancora, ed è comunque stato emozionante collaudarla, al di là dell'inghippo segnaletico...

Spero che Arco Etrusco venga autorizzato a distribuire le sue patch, perché io non saprei metterci le mani.

Qualora fossero rari gli utenti Mac, mi rendo anche disponibile come tester

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 0:14 
Non connesso

Dovresti essere il quarto utente che usa il MAC iscritto a questo forum.
Per me l'OS X purtroppo è arabo. Gli interventi precedenti degli altri utenti MAC erano inerenti l'installazione:
questo del 2010 http://lnx.trenomania.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=1270
e quest'altro del 2011 http://lnx.trenomania.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=1504
Ma se tu sei già riuscito ad installare openBVE non credo che ti possano essere utili.

Dal punto di vista "tecnico" posso solo dire che il metodo usato nella segnalazione della Santhià-Biella (progettata quando openBVE ancora non esisteva) è quello nativo di BVE 4, ossia delle vele che cambiano colore in base alla composizione di oggetti in formato X gestita dalla grafica delle librerie Microsoft DirectX.
E' estremamente probabile che quando a suo tempo la conversione di questo metodo venne implementata in openBVE (che di per se ha un altro metodo nativo) venne testata solamente con sistemi operativi Windows.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 0:24 
Non connesso
Apprendista

Sì, per l'installazione di OBVE non ho avuto alcun problema. Circa i segnali ho constatato lo stesso problema sulla Genova Recco... bella grana...

Prima o poi tenterò d'installare windows su una partizione dl disco, anche per riprendere a utilizzare MSTS

Profilo  

MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 0:13 
Non connesso
2° agente

In effetti sarebbe ora di aggiornare il modo in cui vengono gestiti i segnali sulla Genova-Recco: lo metto in lista tra le cose da fare. ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]