Oggi è 17 febbraio 2018, 23:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Materiale rotabile x OpenBVE
MessaggioInviato: 5 settembre 2014, 14:41 
Non connesso
Manovratore

Ciao a tutti!
Innanzitutto voglio scusarmi per questo periodo di silenzio, ci sono state un (bel) pò di novità nella mia vita mi hanno tenuto lontano dal forum. Tuttavia qualche lavoro per il "nostro" simulatore c'è stato: il primo che presento oggi è l'autostrada viaggiante.
I carri sono pressocchè definitivi (a meno che qualcuno non suggerisca qualche modifica per migliorarlo!) e hanno già ricevuto le debite autorizzazioni. Anche la carrozza di accompagnamento Hupac è pronta.
Insomma la pubblicazione può essere imminente come oggetto statico (per il dinamico sto aspettando le autorizzazioni per una nuova loco..).

Anche in questo caso, il lavoro è stato quello della creazione del 3d e dell'applicazione delle text dei modelli per TS.
Sono partito dai carri, realizzando questi carri ultrabassi a 8 assi (tutte perfettamente funzionanti anche in questa riproduzione)
Allegato:
carri1.jpg
carri1.jpg [ 378.26 KiB | Osservato 5065 volte ]

Sono stati realizzati i vagoni intermedi e quelli di estremità di cui uno con le lanterne di coda. Sono state create anche le connessioni pneumatiche tra i carri per migliorare il realismo d'insieme. Per questi carri il ringraziamento per le texture va Riccardo Gennari.
La carrozza di accompagnamento è, come già anticipato, quella Hupac. Non ha la riproduzione degli interni. Per le texture ringrazio Fabrizio Caramazza, alias FabryE646.
Allegato:
accompagnamento1.jpg
accompagnamento1.jpg [ 588.46 KiB | Osservato 5065 volte ]

In ultimo sono stati realizzati i camion. Questi sono stati realizzati con un certo livello di dettagli, a partire dall'asse accoppiato posteriore per i rimorchi. Le motrici sono pure state fatte ex-novo, per ora ci sono i nuovi Renault T e i nuovi Iveco Hi-Way.
Per le texture dei rimorchi devo ringraziare John, alias Bobo. (tutti i collaboratori al progetto intermodale per TS, saranno indicati nel readme che allegherò nel mio pack!)
Allegato:
camion1.jpg
camion1.jpg [ 471.48 KiB | Osservato 5065 volte ]

Per ora è tutto! Se avete qualche osservazione sul lavoro, sono bene accetti commenti per procedere alla pubblicazione della versione migliore. Ciao a tutti!
A presto!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Materiale rotabile x OpenBVE
MessaggioInviato: 5 settembre 2014, 21:10 
Non connesso

Complimenti! :shock:

Sarebbe bene che le versioni "statiche" (ossia gli oggetti da usare nei route file come "parte del paesaggio") non avessero le ruote girevoli e le porte apribili o comunque, se realizzate con dei file .animated, questi dovrebbero essere solamente dei contenitori di file csv o b3d semplici, senza utilizzare istruzioni di tipo function.
Questo in quanto le funzioni vengono elaborate in continuazione "succhiando" risorse al sistema, inutilmente nel caso di ruote girevoli ferme o porte sempre chiuse.

Personalmente credo che questa sia una concausa influente nei blocchi di fluidità della simulazione che si riscontrano quando il treno che si sta guidando viene a trovarsi a 600 metri dalla posizione dell'oggetto incriminato.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 5 settembre 2014, 21:42 
Non connesso
2° agente

Concordo: avevo notato questo problema anche sulla Genova-Recco, e alla fine avevo eliminato tutte le parti "dinamiche" dei rotabili che avevo utilizzato come oggetti statici.

Per quanto riguarda i carri, ti rinnovo i complimenti già fatti in privato. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 settembre 2014, 10:51 
Non connesso
Apprendista

Un caloroso saluto a tutti!
Mi associo al 100% (ed anche di più) ai complimenti di Luigi e di Iacopo, per le ottime realizzazioni.
Tra l'altro, mi fa tornare in mente che da tanto tempo non mi dedico più a creare qualche rotabile ma, purtroppo, e fintanto che la pensione resta ancora lontana (abbastanza lontana), è già scarso il tempo che posso dedicare a sviluppare lo scenario, dove invece vorrei velocizzare al massimo...
Vorrei anche ricordare, pur se lo ritenevo sottinteso "ab initio", che l'ambientazione della mia route, pur se ancora "work in progress", è a completa disposizione di chi volesse usarla per gli screens dei rotabili da segnalare.
Infine, un tardivo grazie a Luigi, oltre che per la sua consueta e preziosa "presenza", per quanto suggeritomi riguardo alla velocità massima dell'ETR. Preso come sono dalla route, non ho ancora modificato i parametri, ma lo farò quanto prima (tanto so già che saranno quelli giusti.....).
Ciao a tutti! Francesco.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ottobre 2016, 22:20 
Non connesso
Manovratore

Ciao a tutti,
il convoglio Vivalto di prima serie è il mio ultimo lavoro, ancora in fase di ultimazione.
Il modello è frutto della conversione del modello di TS, le cui texture hanno guidato la realizzazione del 3d, ottenuto da formato testuale. Sono partito dalla rimorchiata di seconda classe, ho ricavato la prima e quindi la pilota. Ho creato il csv degli esterni, degli interni e infine gli animated per le animazioni.
Strutturalmente ho optato (anche per evitare modifiche alle text originali) per suddividere il modello in 5 parti:
- estremità ANT
- porte ANT
- centrale
- porte POST
- estremità POST
e per ogni parte, ricavato il primo lato (chiamato A) e con la text posizionata correttamente sulle facce, scrivevo il suo omologo (chiamato B) semplicemente modificando la coordinata "X in negativo (oltrechè girare le istruzioni AddFace)
Allegato:
vivalto_build1.png
vivalto_build1.png [ 154.29 KiB | Osservato 2543 volte ]

Le immagini qui sopra sono una rappresentazione della conformazione delle facce, anche se ovviamente poi le trasparenze delle texture riportano la carrozza all'aspetto finale.
Terminata l'intermedia di seconda classe, sono passato alla pilota. Le differenze si concentrano su una delle due estremità.
L'uso del quotato ha permesso la realizzazione delle forme del muso: trattandosi di un editor testuale gli spigoli arrotondati non è stato possibile eseguirli, ma le ottime texture di Riccardo Gennari permettono di contenere il problema.
Allegato:
vivalto18.png
vivalto18.png [ 825.9 KiB | Osservato 2543 volte ]

A questo punto sono passato agli interni, semplicemente riducendo di 5mm tutte le quote del 3d esterno per poter inserire le trasparenze dei vetri senza sovrapposizioni (tecnicamente avrei potuto utilizzare la funzione "scale", ma ho preferito correggere a mano le parti di mio interesse). Con un ulteriore 3d ho costruito i sedili, di prima e seconda classe: per la pilota si è trattato di una semplificazione della versione di seconda classe.
Infine le animazioni: conformemente alle realizzazioni più moderne, il convoglio ha ruote girevoli e le porte apribili.
Allegato:
vivalto17.png
vivalto17.png [ 1.12 MiB | Osservato 2543 volte ]

I prossimi possibili sviluppi permettono di ricavare la seconda serie ed eventualmente altre livree.
In questo momento sto completando la cabina 2D, spero presto di poter dare aggiornamenti a questo progetto.
Un saluto a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2016, 7:38 
Non connesso
Apprendista

Bello!
Fai anche la 464 Vivalto?

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2016, 23:52 
Non connesso
Manovratore

Ciao,
ovviamente sì..ho iniziato a impostare il repaint della 464 di Luigi presente sulla Genova: ci sono ancora molte rifiniture da apportare, ma almeno con le text sono a buon punto!
Allegato:
464preview.jpg
464preview.jpg [ 512.74 KiB | Osservato 2432 volte ]

La priorità resta portare in fondo la cabina Vivalto: procede lentamente il settaggio delle varie animazioni che permetteranno la sequenza di accensione, sulla falsa riga di quanto avviene con il Minuetto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]