Oggi è 4 luglio 2020, 10:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 237 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti al topic "scenari e treni per OpenBVE"
MessaggioInviato: 24 agosto 2013, 12:56 
Non connesso
2° agente

Grazie per aver segnalato la cosa. L'errore si nota solo eseguendo la route con OBVE oppure anche nel ruote viewer?

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2013, 12:57 
Non connesso
Apprendista

Con tutti i consigli e le nozioni che mi avete dato, quà e là, è il minimo che possa fare, in attesa di mettere ogni mio lavoro a disposizione di tutti (così come, ad oggi, sto utilizzando alcuni preziosi ed ottimi frutti del lavoro altrui).
Su ciò che mi chiedi, al momento, non ricordo esattamente, anche se mi sembra che in Route Viewer non si vedesse.
Comunque, entro oggi lo riprovo per maggior sicurezza, così posso poi confermare.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2013, 19:38 
Non connesso
Apprendista

Ho inserito di nuovo il comando SetEmissiveColor.... e subito il problema è ricomparso, ma nel route viewer non vedo alcun effetto di quel tipo. L'oggetto in cui inserisco il comando è sempre lo stesso ed al momento, se non ricordo male, mi sembra di averlo usato solo per le luci dei semafori, ma non ne sono proprio sicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2013, 21:48 
Non connesso

Dando uno sguardo agli oggetti installati sul mio pc che usano l'istruzione SetEmissiveColor, ho notato che praticamente tutti (per lo più sono dei segnali) quelli che usano SetEmissiveColor,255,255,255 hanno anche l'istruzione SetBlendMode,Additive che segue immediatamente sulla riga sottostante.

Altri oggetti che hanno il SetEmissiveColor senza il SetBlendMode, hanno tutti parametri diversi da quelli corrispondenti al colore bianco puro (esempio SetEmissiveColor,255,210,190).

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 12:58 
Non connesso
Apprendista

Aiuto! Sono di nuovo in panne, ed ancora con un inspiegabile problema, e quindi del tutto imprevedibile.
Nel posizionare il terzo portale (partenza), peraltro del tutto identico al secondo (già piazzato 25 mt. prima senza problemi), e quindi stesso Freeobj e stessa istruzione in route, succede stranamente che il portale non vuol proprio comparire (nè in route viewer, nè in Open) anche provando a progressive diverse. Il tutto sembra proprio assurdo e mi lascia totalmente spiazzato, tanto da pensare a qualche eventuale limite di programma che non conosco.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 17:58 
Non connesso

Per poter azzardare qualche ipotesi è indispensabile avere il route file e gli oggetti da esso utilizzati.
Se credi, puoi provare a caricarli su qualche spazio web indicandone l'indirizzo, o a mandarmeli via mail all'indirizzo che vedi sotto.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 19:16 
Non connesso
Apprendista

Ciao Luigi. Sempre presente e disponibile, come il buon "fas", quando c'è un problema da affrontare e risolvere.
Fortunatamente, anche questa volta il problema se n'è andato da solo (e non ho fatto in tempo a postare....). Meglio così, anche se non saprò mai da cosa sia derivato.
Infatti posso solo dire che, subito prima di piazzare quel portale, ne avevo comunque rinominato il file, correggendo anche tutto il necessario nelle opportune sezioni della route. Fatto sta che, riacceso il pc un'ora fa, mi sono accorto che tanto nel route-file quanto negli oggetti non c'era traccia di ciò che avevo fatto, come se il programma, o forse il pc, avessero "rifiutato" il tutto.
La cosa buffa, tuttavia, è che l'oggetto, il Freeobj, il comando, ecc. erano tutti al loro posto mentre il problema si verificava.... Boh!
Grazie ancora Luigi. Ora vado a continuare.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 19:11 
Non connesso
Apprendista

Stavolta mi viene da ridere, anche perchè, pur se l'anomalia restasse, produrrebbe solo un oggetto fuori luogo e senza senso.
Mi spiego: ad una certa progressiva, il programma inserisce due oggetti (una mensola ed un tratto di catenaria) che....udite, udite!!...non sono prescritti, a quella progressiva, nel route-file.
In altre varie progressive, ovviamente, i due oggetti sono regolarmente prescritti in route-file ed altrettanto regolarmente inseriti dal programma laddove li ho voluti.
La mensola, in quel punto, è fortunatamente quella giusta, mentre è un piccolo spiacevole problema quel tratto di linea aerea che lì non c'entra proprio nulla.
Al di là del fatto che, stavolta, il programma crea "da solo" in modo a dir poco curioso, e non mi dà modo di intervenire, spero solo che non si metta in testa, in futuro, di creare altri oggetti quà e là, a suo piacimento.....!
Un saluto a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 20:21 
Non connesso

Verifica le posizioni.

Se riesci ad individuare esattamete la progressiva a cui sono posizionati gli oggetti "fantasma" e fai la ricerca di quella posizione nel route file (es. 19225) scoprirai probabilmente che avevi involontariamente battuto una cifra più a qualche posizione anche molto arretrata (es. 19225 anzichè 1925).

Il fatto è che magari l'errore era stato fatto un mese fa, solo che allora non percorrevi lo scenario fino a quella posizione e non lo potevi di conseguanza notare.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 18:14 
Non connesso
Apprendista

La tua ipotesi era verosimile, e sono andato a verificare, pur sapendo che non era possibile, e ti spiego il perchè.
Quell'oggetto (e mi limito alla catenaria, che è quello di "disturbo"), che il programma piazza di sua iniziativa alla progressiva 275, è presente SOLO alla progressiva 225 dove, inoltre, sono presenti tanti altri "objects".
Ed infatti, avevo copiato alla 275 molti oggetti della 225, tra cui quello "incriminato" ma, subito dopo, l'avevo eliminato dalla 275 in quanto superfluo e fuori luogo a quella progressiva. Ma il programma non ne vuol sapere, e lo mantiene "in vita". Boh!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 237 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]