Oggi è 2 luglio 2020, 23:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 237 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto e informazioni varie
MessaggioInviato: 22 giugno 2019, 15:59 
Non connesso
Apprendista

L'intuito ed un pò di pessimismo mi lasciavano presagire la tua risposta.
A tal punto, spero anch'io di aver "stuzzicato" a dovere il bravissimo Lorenzo ma, nell'attesa che il miracolo si compia, e poichè non mi arrendo facilmente, mi lancerò in un'ultimo disperato tentativo.
Penso infatti ad un file "Animated", per quello (il fascio di luce) che altro non può essere se non un Object, che dovrà muoversi con il treno, davanti al treno, ed alla velocità del treno.
Il fatto che, se non erro, la sua direzione potrà essere solo "diritta", non mi preoccupa più di tanto (vorrà dire che sacrificherò qualche curva in galleria, che non sarà realisticamente grave).
Non so invece quanto sarà dura individuare la\le funzione/i cui "collegare" il movimento dell'immagine, visto che ricordo alcuni miei vani tentativi, nello scenario precedente, di trovare la "formula" per l'immagine Animated di un treno che si muovesse nello stesso "mio" senso di marcia.
Mentre non credo sarà un problema realizzare la texture per il fascio di luce, sarà ovviamente graditissimo ogni sapiente consiglio in merito alla creazione del relativo file Animated (che comunque vado ad iniziare).
Salutissimi a tutti, ed un bacio al piccolo Matteo....(Luigi...provvedi tu).

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2019, 15:00 
Non connesso
Apprendista

E' già molto, e forse quasi "BINGO" (almeno per me, e se non è semplice "acqua calda"), e soprattutto per quello che mi devo "inventare" a proposito del fascio di luce dei fari di testa, il fatto di aver già "allestito" un oggetto Animated che, piazzato davanti al nostro treno, e sul nostro stesso binario, si muove davanti a noi nel nostro senso di marcia, alla nostra stessa velocità.
Il problema (spero unico) che rilevo sta nel fatto che questo oggetto si muove sì davanti a noi, ma IN LINEA RETTA rispetto al punto di partenza, e lo si vede quindi andare via, a dx o sx, nel momento in cui il nostro treno entra in curva.
A questo punto, credo di dover risolvere 2 soli problemi: il primo semplice (credo), trovando la giusta texture che dia a questo Animated Object l'immagine del fascio di luce che serve; il secondo, che devo studiare, consiste nel far sì che segua il nostro binario "0" anche in curva (mi pare di aver letto qualcosa in merito sul capitolo "Animated Files" di OpenBve).
Non vorrei, infatti, doverne limitare l'uso ai soli tratti rettilinei, dovendo così "raddrizzare", come pensavo, qualche curva nelle gallerie.
Vi aggiornerò, e spero sarà in positivo....

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2019, 21:49 
Non connesso
Apprendista

Nel web (come ricordavo di aver letto qualche giorno fa), alla "voce" .ANIMATED OBJECT FORMAT, viene data l'esistenza di una funzione (da collocare nel testo del File.Animated), definita e descritta con questo testo:

TrackFollowerFunction = Formula
This defines the function which moves an object along the path of Rail 0. Formula must return a distance in meters, for which the object is then moved, respecting the curves and height changes of Rail 0.

Anche se il mio inglese è ormai un "ferrovecchio", credo che la traduzione coincida con quanto stavo cercando, a proposito di un oggetto che si muovesse nel mio senso di marcia, davanti al mio treno, alla mia stessa velocità (e fin qui ho già risolto), ma seguendo "fedelmente" il mio binario anche in curva (perchè in rettifilo ce l'ho già).
Ora, il problema sta nel fatto che non riesco a "dare" all'oggetto quella "distance in meters" che voglio fargli percorrere (ad es. 500 metri). In altre parole, non so trovare una "Formula" che restituisca il valore 500.
Sperando che la funzione in questione sia valida (come lo sono tutte le altre con cui viene citata), chi sa dirmi come poter impostare quella benedetta Formula? Dico "sperando", perchè in Route Viewer c'è un messaggio di errore ("the attribute TrackFollowerFunction is not supported....), e non so se significhi "errore di sintassi" o "funzione non valida".

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2019, 10:04 
Non connesso

TrackFollowerFunction non è una funzione prevista dall'ultima versione di openBVE collaudata e ben documentata, ossia la 1.4.3 che risale al 6-5-2012 ed è l'ultima versione dell'autrice Michelle con un una minima correzione successiva di Hodakyufan (entrambi poi spariti nel nulla).

Tutte le versioni successive di openBVE uscite ad opera di Cristopher Lee (Leezer3) sono, per quanto mi riguarda, assolutamente inaffidabili.
La documentazione delle nuove funzioni introdotte è, sempre a mio avviso, molto vaga quando non praticamente inesistente.

Anni fa avevo tentato di star dietro alle nuove versioni di Cristopher. Ogni nuova versione presentava qualche nuovo baco, non sempre risolto nelle versioni successive, che talvolta erano anche una decina nel giro di pochi giorni. Avevo rinunciato perchè non riuscivo a star dietro alle prova di una nuova versione mentre ne uscivano altre con altre nuove funzioni, ma anche con altri nuovi problemi.

Comunque, per venire al concreto, la documentazione più "ampia" che ho trovato sulla funzione TrackFollowerFunction è in questo post sul forum Bveworldwide http://bveworldwide.forumotion.com/t1314-animated-objects-following-the-track-now-with-sound, ma credo di capire che lo scopo sia quello di simulare la circolazione di altri treni in aggiunta a quello che si sta guidando.

Se nella stesura dello scenario ulilizzi con successo delle funzioni non documentate qui: http://www.lcartello.it/FormerOpenbve/ (ossia introdotte in una versione successiva alla 1.4.3), è possibile (per non dire estremamente probabile) che il successo sia limitato alla specifica versione di openBVE che stai utilizzando e quindi, in caso di pubblicazione dello scenario, dovrà essere tassativamente indicato "compatibile con la versione XYZ di openbve scaricabile a questo indirizzo http://xxx.xxxx.xxxx".

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2019, 10:12 
Non connesso

Arco Etrusco ha scritto:
in Route Viewer c'è un messaggio di errore ("the attribute TrackFollowerFunction is not supported....), e non so se significhi "errore di sintassi" o "funzione non valida".
Probabilmente questo è dovuto al fatto che la versione del Route viewer che stai utilizzando non è compatibile con la versione di openBVE che stai utilizzando.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2019, 18:25 
Non connesso
Apprendista

Allora, cerco di andare per ordine, anche perchè il mio cervello (informaticamente limitato) sta ancora fumando dallo sforzo di trovare una soluzione al discorso "luce dei fari", dove pensavo di essere almeno vicino alla soluzione pur minima cui accennavo.
Comunque, almeno in questo, sono riuscito a fare un Animated (cui dovrò dare una texture idonea al fascio luce) che "compare e scompare" dove voglio io (anche se, per questo, sono dovuto andare quà e là a cercare la sintassi e le variabili degli operatori if, and, or, ecc.).
Per quanto riguarda, invece, un Animated che segue il mio binario, prendo atto che devo rinunciare, anche perchè la mia versione Bve è addirittura la 1.4.2.0, quindi anche più vecchia dell'ultima da te citata.
Ragion per cui, come non avrei voluto, "raddrizzerò" qualche curva nelle gallerie. E per fortuna che lo scenario è diurno, altrimenti le rinunce sarebbero state ben più dolorose ed irrealistiche.
Infine, prima di riprendere i "lavori", fermi da una settimana all'imbocco della galleria, darò un'occhiata a quel "bveworldwide.forumotion.com/t 1314-animated-objects-following-the-track-now-with-sound", per eventuali spunti.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2019, 20:10 
Non connesso

Arco Etrusco ha scritto:
la mia versione Bve è addirittura la 1.4.2.0, quindi anche più vecchia dell'ultima da te citata.
Ma allora il TrackFollowerFunction avresti dovuto vederlo segnalato come errore anche all'avvio dello scenario in openBVE, non solo nel Trackviewer.
Gli errori segnalati all'avvio dell'ultimo scenario in openBVE restano memorizzati nel file Userdata\Settings\log.txt fino a quando non si avvia un altro scenario.
In pratica ad ogni avvio di scenario viene creato un nuovo log.txt che sovrascrive quello precedente.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2019, 23:17 
Non connesso
Apprendista

Ed infatti il messaggio di errore (in rosso, alto a sinistra) c'era anche all'avvio del simulatore, ma l'ho "collegato" a quello in Route Viewer, di cui non sapevo ancora se fosse un semplice errore di sintassi o simile.
Nell'ultima ora, intanto, ho rifinito ed allungato la galleria, ed ho spostato i parametri e la progressiva dell'Animated, che ora compare all'ingresso della galleria e scompare all'uscita, e che ora dovrà diventare un fascio di luce.....come dico io.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giugno 2019, 18:53 
Non connesso
Apprendista

Allora, la luce dei fari è fatta. Dai files che Bowden ha usato nel suo panel.animated ho tirato fuori solo la texture "glow", che poi ho dimensionato con tutt'altre coordinate, in vari tentativi, fino a trovare l'effetto luci dello screen che, con un animated object, corre in testa al treno da punto a punto, lì dove serve.
Anche se, probabilmente, si potrebbe fare meglio (forse come tonalità di luce e trasparenza), il risultato mi sembra già più che accettabile.

Allegati:
luce fari.png
luce fari.png [ 384.92 KiB | Osservato 1947 volte ]
glow.png
glow.png [ 5.76 KiB | Osservato 1947 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2019, 23:12 
Non connesso

Ottimo! 8-)

Non vedo l'ora di leggere il codice dell'oggetto animated.
Chissà che non sia la volta buona che cominci anch'io a capirci qualcosa di queste "functions"... :oops:

tof63@trenomania.it

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 237 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]