Oggi è 3 luglio 2020, 0:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 237 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti al topic "scenari e treni per OpenBVE"
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 13:00 
Non connesso
Apprendista

Grazie ancora a tutti per le indicazioni ed i suggerimenti, sempre tempestivi e preziosi.
Rinnovo (ed elevo a potenza!!!) i miei complimenti agli autori del Genova-Recco. E' stupendo sotto ogni aspetto e, come già detto, è di enorme stimolo per chi vuole sviluppare.
Avevo già creato i necessari oggetti in ombra da sistemare sotto il cavalcavia (con effetto visivo già comunque buono), ma ora chiedo (specie a Luigi, che ha citato soluzioni "day" e "night") se è possibile avere un esempio della sintassi del comando LoadTexture, DaytimeTexture, NighttimeTexture.
Già che ci sono, e dato che vorrei anticipare sul forum alcuni screen "png" del mio lavoro (è solo il primo chilometro...), non ricordo più gli steps da seguire a tal fine.
Ancora un saluto a tutti, e scusate la fretta, ma sono in ufficio e devo chiudere. A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 22:10 
Non connesso

Urca, avete ragione voi !!!! :oops:

Ho fatto delle prove ed effettivamente con la versione attuale di openBVE la NighttimeTexture negli oggetti esterni non è utilizzata, ossia il comando .brightness non ha alcun effetto sugli oggetti esterni che hanno la doppia texture definita... :x

Peccato che non sia più possibile consultare il forum ufficiale di openBVE, sul quale mi pare di aver letto a suo tempo delle discussioni in proposito.

Comunque, giusto per sfizio, o meglio per cercar di capire fino a che punto la vecchiaia mi abbia rinco glionito :mrgreen: , ho provato a fare delle ricerche su internet e l'unica cosa che ho ancora trovato di rilevante è questa frase di Michelle:

A faux night-time blend is available for panels (and exterior objects) not employing a night-time texture by default.
(Un mix notturno fittizio è disponibile per i pannelli (e gli oggetti esterni) che non impiegano una texture notturna di default.)

inserita dall'autrice a luglio 2008 nell'annuncio del rilascio della versione 0.6 sul forum di RailUK e che dovrebbe essere la conferma che, almeno per quella versione di openBVE, il brightness doveva funzionare regolarmente... http://www.railforums.co.uk/showthread.php?p=234134#36

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 20:24 
Non connesso
2° agente

Avevo letto a suo tempo la risposta di Luigi, ma mi ero dimenticato di rispondere :oops:

Da quanto ho potuto vedere, le istruzioni .brightness intervengono solo sui rotabili (cabina 2d, cabina 3d e 3d esterni), nel modo seguente:
-se è presente la nighttime texture, allora le immagini diurna e notturna vengono "mescolate" insieme in base al valore del comando .brightness
-se è presente un'unica texture, allora il programma "scurisce" l'immagine in maniera proporzionale al comando .brightness

Da alcune prove che avevo fatto con le vecchie versioni di OBVE, ho viso che per ottenere un analogo comportamento con il paesaggio della route, bisogna agire nel csv della route sull'istruzione Route.AmbientLight (che va inserita all'inizio della route e non può essere modificata).

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 12:50 
Non connesso
Apprendista

Ciao a tutti.
Leggo sulla guida inglese, a suo tempo indicatami dal buon Fas, che il comando .DeveloperID viene completamente ignorato da Openbve, ed effettivamente sembra proprio così, al momento della prova pratica.
Il fatto curioso è che ho provato ad usarlo dopo averlo visto nel route-file della Genova-Recco, anche se lì non avevo pensato di verificarne la funzionalità.
C'è qualcosa che mi sfugge?

Profilo  

MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 13:44 
Non connesso
2° agente

No, è un comando del tutto inutile. Dev'essere un retaggio delle prime versioni del route file, visto che quando abbiamo iniziato a lavorarci non c'era ancora OBVE.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2013, 12:59 
Non connesso
Apprendista

Ciao a tutti. Tutto bene? Spero proprio di sì!!!
Mi si presenta, purtroppo, questa improvvisa novità (solo ieri sera, e non ho avuto nemmeno il tempo di approfondire per capire...): di punto in bianco, percorrendo con il treno lo scenario che sto sviluppando ormai da tempo, succede che alcune facce degli oggetti, quà e là, cambiano luminosità in continuazione, con un vero e proprio effetto "lampeggiante".
Non era mai successo in tanti giorni in cui, ogni tanto, andavo in simulazione per controllare ciò che il Route non mi dava.
Che io ricordi, al momento, l'unica opzione di avvio che ho modificato è quella della distanza visibile (1 KM ).
Spero proprio non si tratti di nulla di grave....

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2013, 17:26 
Non connesso

Potrebbe trattarsi di una involontaria "sovrapposizione" di parte degli oggetti.

Mi spiego meglio: inserendo più di 1 oggetto nello scenario è possibile che la faccia di un oggetto si sovrapponga, di solito parzialmente, a quella di un altro. Tendenzialmente è più facile che ciò accada con gli oggetti ripetitivi di tipo wall, rail o dike che sono lungo i lati del binario.

In questi casi i risultati visivi dipendono molto dalla scheda video e dai driver e, per lo stesso scenario, i "lampeggiamenti" che si notano sono in genere di differente entità da un computer ad un'altro e possono, in certi casi, anche passare inosservati.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2013, 18:52 
Non connesso
Apprendista

Ciao Luigi.
Vengo proprio adesso dall'aver di nuovo provato lo scenario nel simulatore e dall'aver dovuto constatare che il problema persiste, e riguarda numerose facce, anche se non tutte e non di tutti gli oggetti.
Circa il problema cui tu accenni, mi ero dimenticato di dire che avevo già escluso l'eventualità di sovrapposizioni. E ciò anche per aver già abbondantemente affrontato e risolto quel tipo di problema fin dagli inizi. Ma anche perchè non si tratta di quella "alternanza" tra due facce, ma della luminosità di una stessa faccia (ad esempio la parete di un edificio o la fiancata di un rotabile) che, con il treno in movimento, si illumina a tratti come se venisse colpita da una fonte di luce.
Inoltre, ciò che mi lascia ancor più perplesso e preoccupato, è che il tutto nasce ieri all'improvviso, da un giorno all'altro, laddove tutto funzionava perfettamente il giorno prima.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2013, 19:59 
Non connesso
Apprendista

Per un puro caso (e spero che mi serva per risolvere...), un attimo prima di salvare lo "stato d'avanzamento" dello scenario (come faccio di consueto, ogni tanto), ho pensato di simulare la route dell'ultimo salvataggio (circa un mese fa) e, come immaginavo e ricordavo, tutto funziona regolarmente, e quindi senza questi "simpatici" cambi di luminosità.
Ora dovrò confrontare le due routes e, ripartendo da quella vecchia e regolare, riportarla gradualmente a quella nuova, provandola di continuo sul simulatore, per scoprire dove sta il "mistero".
E' un lavoraccio ma, visto che già ricordo di aver inserito, nel frattempo, solo uno sfondo, cinque o sei edifici, e qualche modifica ad alcune textures, sono proprio curioso di vedere cosa è successo.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 agosto 2013, 12:46 
Non connesso
Apprendista

Salve.
Ho fatto cìò che mi ero prefisso (ripassare, oggetto per oggetto e per tentativi,dal "vecchio" route-file al nuovo) ed ho trovato il bandolo della matassa. Credo che potrebbe capitare anche ad altri, per cui può valere la pena di accennare cosa ho trovato, anche se non vedo proprio il legame tecnico-grafico tra causa ed effetto.
In breve, i lampeggiamenti di molte facce degli oggetti era causato dal comando "SetEmissiveColor 255 255 255" usato per la texture di pannelli (di protezione tra strada e ferrovia) che avevo collocato, a 5 mt. di altezza e 60 mt. a sinistra del treno, lungo tutto il fascio binari della partenza.
Per la cronaca, a complemento dell'inclinazione in curva fornita dal programma stesso, i binari e la massicciata li ho inclinati per davvero, e non solo quelli del binario 0, ma tutti quelli visibili dalla cabina.
Ciao a tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 237 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]