Oggi è 22 gennaio 2020, 19:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto e informazioni varie
MessaggioInviato: 17 giugno 2019, 19:37 
Non connesso
Apprendista

Ciao a tutti!
Solo una piccola divagazione (per gli amici di Genova): a proposito del vostro "cantiere" (sto proprio con l'acquolina in bocca...), sono andato a "controllare" da quelle parti, in una piccola vacanza di 3 giorni tra Lavagna, Sestri L., Levanto e Cinque Terre, ma chissà se non avrei dovuto arrivare a La Spezia.....
Quanto al mio scenario, sto......in galleria.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2019, 21:12 
Non connesso
2° agente

Grazie per il pensiero!
Arco Etrusco ha scritto:
Quanto al mio scenario, sto......in galleria.

Beh...è la parte più facile da riprodurre :D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giugno 2019, 18:50 
Non connesso
Apprendista

Sono di nuovo qui....
A proposito di gallerie, sono alle prese con la prima della serie, di cui ho finito di riprodurre il portale d'ingresso, compresi 100 metri di "interni" a sfumare verso il buio, e devo fare i restanti (circa) 2 km.
A questo punto, se non sbaglio, non mi risulta disponibile "qualcosa" che in openbve possa simulare (come ho visto in Trainz e TS) il fascio di luce , anche senza dissolvenza, proveniente dai fari del treno, che sarebbe poi il massimo del realismo.
Detto ciò, sto appeso ad un compromesso grafico (comunque non realistico) che oscilla tra A) buio totale, e quindi nessun oggetto visibile fino in prossimità dell'uscita, oppure B) una pur minima visibilità dell'ambiente, costante fino in prossimità dell'uscita.
Tra l'altro non ho nemmeno trovato uno straccio di informazione e\o immagine dell'interno di una galleria AV.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2019, 22:16 
Non connesso

Per quanto riguarda una minima, ma proprio minima, documentazione visiva sulle prime gallerie della DD classica Roma Firenze, puoi guardare questo video su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Wbho2V2lZ9U (la prima galleria lunga - Monte Perazzo - è al minuto 14:55).

Da notare che queste gallerie sono prevalentemente buie e non hanno quasi nulla a che vedere con quelle della TAV degli anni 90, che sono illuminate (vedi ad esempio quest'altro filmato sulla Bologna-Firenze https://www.youtube.com/watch?v=CHAMgo-IL-A).

Escluderei comunque il buio totale, che, almeno a me, non piace affatto. Almeno il luccichio delle rotaie e del filo di contatto credo che sia il minimo sindacale.

Per quanto riguarda la luce proiettatta dai fari, ricordo qualcosa nei filmati di Anthony Bowden sui lavori "in corso" mai pubblicati.
Al momento l'unica cosa che sono riuscito a trovare è questo filmato del 2009: https://www.youtube.com/watch?v=QxgfhGZHznU dove tra i minuti 1:15 e 1:20 si vedono delle variazioni di luce dell'ambiente esterno a treno fermo.
Per quanto possa immaginare, questi effetti dovrebbero essere ottenuti con degli oggetti .animated, ma è un argomento per me troppo complesso che non ho mai approfondito.
Comunque qui: http://www.lcartello.it/FormerOpenbve/develop/index.html c'è la documentazione dell'autrice di openBVE a suo tempo pubblicata.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2019, 23:49 
Non connesso
Apprendista

Intanto confermo che la galleria dove mi trovo è proprio quella del Monte Perazzo e che, pur avendo rilevato una generale prevalente oscurità, stavo già optando per una pur minima visibilità, anche se priva di sfumature e\o varie gradazioni d'intensità e\o luce dei fari. Questo perchè, se una certa carenza di realismo deve esserci, tale scelta è comunque preferibile a quella del buio totale.
Ed è in merito alla luce dei fari che stavo rientrando nel forum (trovando così il puntuale intervento di Luigi) proprio per sottoporre a qualcuno più tecnico di me una "cosetta" che ho trovato girando come un pazzo sul web, per quasi 2 giorni, alla ricerca di qualcosa che potesse venirmi incontro.
Il tutto, che ora cercherò di caricare sul post, si riferisce ad uno scenario denominato "Watford Junction to Rugby", della cui struttura l'autore, come mi è parso di capire, ha voluto rendere pubbliche alcune parti "innovative". Infatti, impostando la ricerca di questo scenario (che c'è anche in video, ma non ricordo dove), troverete anche uno o più screen con un fantastico fascio di luce proiettato dai fari del locomotore.
Ed ecco la descrizione tecnica di tale realizzazione, direttamente dal suo autore, che io ho forse parzialmente capito, ma non saprei come completare e dove collocare (se non per chissà quali e quanti tentativi). Qualcosa mi dice, invece, che voi saprete come utilizzare il tutto, anche per maggiore conoscenza dell'inglese, oltre che dei necessari ed automatici riferimenti tecnici ed informatici.
Provate anche a trovare il video, e vedrete che l'effetto è veramente ottimo.
Ora provo a postare...

Allegati:
luci2.png
luci2.png [ 282.96 KiB | Osservato 713 volte ]
luci1.png
luci1.png [ 282.59 KiB | Osservato 713 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2019, 1:02 
Non connesso

Anthony Bowden (l'autore di ciò che hai trovato anche tu) parla di un treno con cabina 3d (ossia col file panel.animated al posto del file panel2.cfg con tutto ciò che ne consegue), mentre i nostri ETR hanno la cabina 2d.
Però... Non sono certo che possa funzionare, ma si potrebbe provare a "disegnare" i fasci di luce come oggetti chiari semitrasparenti da posizionare sul pannello del treno con una layer inferiore a quella dei tergicristalli. Essendo semitrasparenti coprirebbero in parte solo il paesaggio esterno alla cabina.

Se hai pazienza, nei prossimi giorni farò qualche prova.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2019, 10:33 
Non connesso
Apprendista

Solo dopo il mio post ho finito di leggere il tuo, rendendomi conto che, più o meno, si trattava delle stesse cose.
Guarda caso, ciò che tu ti riproponi di fare, "assomiglia" ad una mia grossolana e semplicistica idea che, prima o poi, avrei cercato di verificare con l'uso di un Marker, e quindi in "cabina", anche se con poche speranze di riuscita.
Ho capito di cosa parli (ma che certo non saprei gestire) e spero proprio che la tua intuizione possa avere buon esito.....e, quanto alla pazienza, da buon pescatore, ne ho da vendere, specie in attesa di un risultato.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2019, 19:57 
Non connesso

Mi sono reso conto ora che all'una di notte ormai ...straparlavo.

Nel panel2.cfg si utilizzano solamente immagini e non oggetti. Quindi la semitrasparenza non esiste e l'unico controllo sulla trasparenza è l'istruzione TransparentColor che rende trasparente parti dell'immagine, ma la parte restante rimane rigorosamente opaca.
D'altra parte, se fosse stato così semplice, qualcun altro ci sarebbe già arrivato molti anni fa!

Negli oggetti invece l'istruzione SetColor, oltre ai 3 valori di RGB, ammette un quarto parametro (opzionale) chiamato alpha che può rendere l'immagine utilizzata semitrasparente.
Solo che per poter utilizzare gli oggetti occorre tassativamente la cabina tridimensionale definita col panel.animated.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2019, 23:42 
Non connesso
Apprendista

Ok, Luigi. Mi aspettavo questa tua risposta poichè, nell'attesa, ero andato a ficcare il naso nel panel2 e, associando al massimo cognizioni acquisite (textures, trasparenze, oggetti 3D,ecc) ed intuito, avevo già previsto le tue conclusioni.
Così come, d'altronde, avevo già concluso che la strada "marker" era oggettivamente impraticabile.
Ma accade che, in fondo al file ETR1.csv (..\ETR480\Exterior\ETR1.csv), ho avuto l'idea di aggiungere (praticamente davanti al muso):

CreateMeshBuilder;;;luce fari;;;;;;
AddVertex -5 0.3 50
AddVertex 5 0.3 50
AddVertex 2 0.15 0
AddVertex -2 0.15 0
AddFace 0 1 2 3
SetColor 100 100 100 100

LoadTexture prova luci.png
SetTextureCoordinates 0 0 0
SetTextureCoordinates 1 1 0
SetTextureCoordinates 2 1 1
SetTextureCoordinates 3 0 1

Il risultato (ovviamente tutto da modificare e rifinire) è quello dello screen allegato, con la texture "prova luci", che si dovrà sostituire con una idonea a simulare un vero e proprio fascio di luce, quanto ai giusti valori di colore, trasparenza e coordinate, che credo di facile sistemazione.
Ma quello screen, purtroppo, l'ho fatto in modalità "sviluppo" poichè, fiducioso e felice si aver trovato una soluzione, sono poi andato a provare il tutto, trovando quella che spero non sia un'amara delusione: quel "pannello" davanti al treno è visibile solo uscendo dal treno (o in modalità "sviluppo"), mentre non è visibile dal posto di guida in cabina!!
Qui, a questo punto, posso solo "girare" (a te e\o altri) ciò che speravo fosse una bella soluzione, e che invece sembra trovare la strada sbarrata da qualche intoppo (spero superabile).
P.S. Mentre stavo scrivendo, stavo già figurandomi (chissà se fattibile) una 10.ma unità del treno, piazzata davanti a "ETR1" (magari la "ETR0"), costituita da un'unica texture: quella necessaria a simulare il fascio luce dei fari....

Allegati:
fascio luce ant.png
fascio luce ant.png [ 435.13 KiB | Osservato 697 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2019, 11:06 
Non connesso

La vista dalla cabina e la vista esterna purtroppo non sono correlate in alcun modo proprio come "principio di funzionamento" del simulatore.
In ogni caso, rispolverando i miei ricordi e facendo ulteriori ricerche evidenzierei quanto segue:

- L'unico treni italiano con cabina 3D è l'Etr 1000 di Manuel Meinas (se ne era parlato in quest'altra discussione http://lnx.trenomania.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=1898). Ma questo treno, non dotato di alcun plugin, simula solamente il sistema di sicurezza giapponese e inoltre non ritengo che sia paragonabile ne' come grafica ne' come suoni all'ETR 480 di Lorenzo Dante.

- Per quando concerne l'esperimento dei fari funzionanti di Antony Bowden, dal sito Railsimroutes.net si possono scaricare questi file:
https://railsimroutes.net/trains/downloads/cl323_unrefurb_openbve.zip Treno Class 323 con cabina 2D e sistema di sicurezza inglese
https://railsimroutes.net/trains/downloads/323_unrefurb_3dcab_plugin.7z Cabina 3D per "modifica/aggiornamento" della Class 323 con cabina 2D.
Nella cartella Cl323 Unrefurb_openbve\3d_cab contenuta in quest'ultimo file si trovano gli oggetti ext_headlight_1.csv, ext_headlight_1a.csv e ext_headlight_1b.csv utilizzati dal file panel.animated che dovrebbero essere quelli che simulano l'illuminazione del paesaggio coi fari.

Spero che quanto scritto più che altro serva a mettere una "pulce nell'orecchio" di Lorenzo Dante (sperando che ci legga), nel caso volesse provare a trasformare la cabina dell'ETR 480 in 3D... 8-)

tof63@trenomania.it

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]