Oggi è 5 aprile 2020, 21:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 230 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti al topic "scenari e treni per OpenBVE"
MessaggioInviato: 8 novembre 2012, 3:26 
Non connesso
Apprendista

Purtroppo, ahimè, ho un'altro problema, e stavolta riguarda l'intera installazione dell'OPEN.
Avevo trovato e scaricato la versione 1.4.1.2, ma poichè mi dava "... ha smesso di funzionare ..." (dovuto forse ad errato riavvio di due giorni fa), ho pensato di reinstallare il programma, ma non trovo più l'indirizzo dove ero riuscito a fare il download (ricordo solo che era una specie di tutorial ufficiale di BVE, o roba del genere...).
Così ho scaricato la versione 1.4.2 (l'unica cui ora riesco ad accedere) e le 2 routes che avevo prima (Ike... e TCC...), ma poichè vedo alcune differenze (in peggio) dal precedente funzionamento, e poichè mi sembrava di aver capito che la versione valida fosse la 1.4.1.2, e prima di andare avanti con i "lavori", mi sto ponendo due domande: 1) qual'è la versione giusta?; 2) e se è la 1412, come e dove diamine ero riuscito a trovarla?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2012, 13:00 
Non connesso

Probabilmente leggendo qui: http://lnx.trenomania.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=16, dove viene citata come ultima versione la 1.4.1.2a, che però qualche settimana dopo è stata sostituita dalla 1.4.2 (e io mi son dimenticato di aggiornare il topic).

Ora sono fuori casa, ma stasera vedrò di aggiornare per benino le istruzioni del topic. Comunque la differenza fondamentale tra la 1.4.1.2a è la 1.4.2 è che come prima videata di selezione non viene più proposta la scelta degli scenari gestiti automaticamente (che di italiani non ce ne sono mai stati), ma quella degli scenari installati manualmente.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2012, 19:24 
Non connesso
Apprendista

Ciao Luigi e ciao a tutti.
Dopo aver preso atto (con immenso piacere) che mio lavoro in BVE4 non sarà stato inutile, e prima di riprenderlo a pieno ritmo nell'OPEN, sto ancora passando in rassegna ed osservando gli scenari esistenti. Nel fare ciò, come mio solito, voglio entrare il più possibile nelle eventuali novità strutturali e\o tecniche del programma, sfruttando una certa acquisita confidenza con i .csv delle routes e degli oggetti, grazie al BVE4.
E ciò anche provando a modificare o integrare qualche scenario (oggetti, suoni, ecc.).
I risultati mi pongono sulla buona strada, ma ora ho una domanda: nel BVE4, con un semplice Ctrl+M, andavo in modalità "sviluppo" (o qualcosa del genere) dove un semplice "F5" mi permetteva di controllare gli aggiornamenti non appena eseguiti.
Come si procede in OPEN, senza bisogno di percorrere la route in continuazione?
Se la soluzione risiede nel Route-Viewer, non riesco a scaricarlo (...salvo mio errore...).

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 0:39 
Non connesso

Confermo che con openBVE l'unico modo di verificare velocemente le modifiche fatte agli scenari è quella di usare il Route Viewer.

Per scaricarlo, vai a questo indirizzo: http://odakyufan.zxq.net/openbve/index.html e clicca sul link "Tools (for add-on developers)" (il secondo della pagina).

Nella pagina successiva che si apre di Mediafire, che a dire il vero è un po' truffaldina (ma neanche troppo rispetto ad altri siti di hosting gratuito), devi cliccare sul pulsante verde chiaro con la scritta "Download (374.31 KB)" che si trova subito sotto il rettangolo grigio che contiene la scritta tools20120704.7z.

Non cliccare i banner e neppure le altre scritte Download che compaiono periodicamente nella pagina !

Il contenuto del file 7z scaricato deve poi essere copiato nella stessa cartella il cui si trova il file OpenBve.exe sul tuo pc.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 14:14 
Non connesso
Apprendista

Ancora grazie Luigi. Mi sembra di aver già visto quei 374,31 KB, ma forse in un altro sito. Appena torno a casa vedo di seguire le tue istruzioni circa il route viewer anche perchè, quanto prima, voglio iniziare.
Ed a proposito di iniziare, in questi miei approcci di verifica (e\o prove di modifica) dei files di route ed oggetti, un effetto visivo particolare (non di poco conto, secondo me) mi sta facendo diventare matto, spingendomi a cercare spiegazioni tecniche, sia nelle mie....ahimè scarse nozioni, che sul web.
Si tratta di un object-file di tipo ".x" che, nello scenario (GB: Birmingham..), rappresenta un segnale basso di pre-avviso di rallentamento temporaneo. Esso emana una intensa luce propria (come un semaforo), tanto da poterlo vedere a distanza notevole dal treno (500/600 metri). Non conoscendo i files x (nè riuscendo ad aprirli, per capire...come feci a suo tempo con i .csv), ho provato con lo stesso oggetto, stesse textures e valori di colore, ma con file csv.
L'oggetto viene ovviamente accettato e posizionato dal programma, ma perde completamente ogni luminosità, restando così non visibile se non a 50/100 metri di distanza.
Mi sto dannando per capire il problema (anche per futuro utilizzo e\o creazione dei semafori), e se i files x sono più o meno indispensabili in OPEN.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 21:54 
Non connesso

L'effetto di aumento della luminosità in lontananza è dato dall'istruzione SetBlendMode inserita opportunamente nel codice degli oggetti in formato CSV o B3D http://web.tiscali.it/fopenbve/develop/object_csv.html.

Non saprei però quale possa essere l'istruzione corrispondente per gli oggetti in formato X (che sono ottenuti con editor grafici visuali dei quali non mi sono mai occupato e che sono praticamente impossibili da modificare manualmente).

Da notare che il metodo di formazione dei segnali con globi luminosi in formato X è un retaggio di BVE 4 (peraltro compatibile con OpenBve), ma il metodo più pratico e facilmente controllabile con OpenBVE per riprodurre questo effetto è quello dell'utilizzo di oggetti in formato .animated con la variabile Section (che viene poi valorizzata in base alle istruzioni Track.Section e Sigf dei route file).

Un esempio di segnali realizzati in questo modo (con oggetti in formato .animated con le Section che utilizzano a loro volta oggetti in formato .csv col SetBlendMode) si può trovare nello scenario di fantasia BWR 2012 (Ballyfeckin & Waterville Railway) di Graymac scaricabile qui: http://www.celtictrainsim.com/routesdl.html.

Se installi questo scenario, troverai gli oggetti incriminati nella cartella Object\BWR-2012\BrSigs_open.

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2013, 22:20 
Non connesso
2° agente

Aln663 ha scritto:
Ciao ho trovato questo link di wikipedia, se può interessare http://bve.shoutwiki.com/wiki/Main_Page

Grazie per la segnalazione, speriamo sia destinato a diventare il degno sostituito di http://wiki.bve-routes.com/

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2013, 14:59 
Non connesso
Apprendista

Ciao a tutti.
E' da un pezzo che non mi faccio vivo, ma vi assicuro che, nel poco tempo libero che mi rimane, sto portando avanti il mio scenario. Non entro nei dettagli, ma lo farò non appena pronti i primi screen da postare (sto ancora progressivamente superando la fase di approccio, accentuata dalle mie "pignolerie" di realismo ambientale, prima ancora che di guida e\o regolamento...).
In questo momento, però, non mi aspettavo di trovare un problema nell'utilizzo della funzione "brightness", nel punto in cui i miei binari sono sovrastati da un largo cavalcavia.
Non avevo intravisto problemi di applicazione per questo comando mentre, al momento di verificarne gli effetti grafici, mi accorgo che il programma sembra proprio non vederlo, nemmeno dall'inizio della "track section" (infatti, anche togliendolo alla progressiva 0, non succede nulla, così come alla progressiva del cavalcavia....).
Sicuramente mi sfugge qualcosa, ma non vedo cosa (anche guardando altri route-files).

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2013, 16:01 
Non connesso
2° agente

Occhio che il comando Brightness agisce variando la luminosità della cabina del treno, ma non quella del paesaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2013, 20:58 
Non connesso

Per essere precisi, il comando brightness varia la luminosità di tutto ciò che ha attribuito due diverse texture, una "daytime" e l'altra "nighttime".

Nel caso degli interni cabina (non 3D) si hanno le definizioni DayTimeImage e NighttimeImage nel panel2.cfg.
Se mancano la definizioni NighttimeImage il comando brightness non ha alcun effetto

Nel caso degli oggetti in genere in formato CSV si hanno le definizioni nel comando LoadTexture, che ha sintassi:
LoadTexture, DaytimeTexture, NighttimeTexture
anche qui, se manca la definizione della NighttimeTexture, il comando brightness non ha alcun effetto.

C'è da aggiungere che il secondo parametro del LoadTexture è "openBVE only", ossia è stato introdotto con openBVE, ma non esisteva in BVE, ed è verosimilmente per questo che tutti gli oggetti creati in origine per BVE non ce l'hanno.

tof63@trenomania.it

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 230 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]