Oggi è 19 agosto 2018, 11:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto e informazioni varie
MessaggioInviato: 17 ottobre 2017, 12:29 
Non connesso
Apprendista

A proposito di textures sovrapposte "lampeggianti", quello che posso dire con certezza (per diretta esperienza durante lo sviluppo della route), è che tale problema, presente quando la sovrapposizione era di pochi millimetri (a volte usavo anche mezzo millimetro), mi costringeva ad usare una maggiore distanza tra le textures, eliminando così il problema.
Ora, mentre con una visualizzazione a 1000 metri tutto (per le textures distanti tra loro da 1 a 5 millimetri) funziona regolarmente, quando imposto una visualizzazione a 3000, 4000 o 5000 metri, succede che le textures sovrapposte iniziano a lampeggiare, per cui proverò subito a distanziarle, dove possibile, anche di 1 centimetro.
Se la cosa funziona, non dovrebbe esserci problema anche volendo lasciare la visualizzazione a 1000 metri.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2017, 12:02 
Non connesso
Apprendista

Ciao a tutti.
Come avevo già accennato, dopo vari tentativi, ho deciso di impostare la distanza di visualizzazione (nelle "opzioni" dell'avvio del simulatore) a 5.000 metri, con la quale non ho più "intoppi" (blocchi) della fluidità, in esecuzione della route.
Ora, mentre mi aspettavo che ciò allungasse i tempi di caricamento iniziale (cosa che invece non sembra verificarsi), non pensavo proprio che, come già detto, una tale impostazione andasse ad influire sugli oggetti contenenti textures sovrapposte tra di loro, creando i fastidiosi lampeggiamenti (non ne vedo il nesso, infatti, dal punto di vista tecnico).
Una cosa buffa, tra l'altro, riguarda i segnali collocati lungo linea (che hanno textures sovrapposte), visto che il fenomeno si verifica con i segnali a vela quadra, ma non con quelli a vela tonda!!! Mistero...!?
Comunque, dovrò adeguare, dove occorre, le distanze di sovrapposizione delle textures.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2017, 12:05 
Non connesso
Apprendista

Buon dì a tutti.
Per tutto quello cui accennavo nel post precedente, e con alcuni fastidiosi "lampeggiamenti" che non riuscivo ad eliminare, ho impostato a 3000 metri la distanza di visualizzazione, con un buon compromesso (almeno così sembra) tra fluidità senza "intoppi" significativi ed assenza di lampeggiamenti vari.
E così, dopo aver sistemato alcuni dettagli qua e là, voglio ora completare con l'inserimento di 3 treni in movimento, per poi inviare il tutto al buon Luigi.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 13:19 
Non connesso
Apprendista

Il primo degli ulteriori 3 treni è già in.......movimento (anche quello, però, nel senso di marcia opposto).
Da qualche giorno, invece, non riesco a piazzare il treno che si deve muovere nello stesso senso di marcia, e ciò mi sta creando ritardo (oltre che mal di testa).
Questo secondo treno è già impostato (e funziona) con il "mio" senso di marcia, ma non riesco a definire il file, per inserirlo alla progressiva dove va piazzato.
Spero di risolvere presto......perchè il terzo sarà un Freccia Rossa (incrocio) che, si sa, non aspetta.....

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dicembre 2017, 12:37 
Non connesso
Apprendista

A proposito dei treni "animated", ho rinunciato al treno che si muove nello stesso mio senso di marcia, per il fatto che non riesco ad inserirlo alla progressiva da me prescelta.
Ci ho perso anche troppo tempo, viste anche alcune stranezze su come questo treno viene gestito dal simulatore.
Ed allora ho deciso che questo treno (merci) sarà "statico" e fermo ad un "rosso" prima di Settebagni, con un loco 483 che ho realizzato due o tre mesi fa (su richiesta di mio fratello, che ne voleva alcune inquadrature (screens) da utilizzare per il simulatore di Sbaccheri).
Se riesco a velocizzare il tutto (c'è anche il Freccia Rossa in senso opposto), chissà che non ce la faccia per Natale, insieme agli auguri......

Profilo  

MessaggioInviato: 22 dicembre 2017, 20:17 
Non connesso
Apprendista

Allora....i treni sono al loro posto, compreso il Freccia Rossa.
Ora mi rimane da sistemare qualcosa che riguarda la "simulazione" (ripeto: solo simulazione) della RSC, per la quale ho utilizzato il comando ".Marker", con le relative immagini dei vari codici di RSC che appaiono, in consolle, nell'esatta posizione dell'apposito display.
Succede, però, che il tutto è predisposto per una visualizzazione (opzioni del menù di avvio) a "finestra" con ampiezza 1000 x altezza 700, ed a "schermo intero" con ampiezza 1024 x altezza 750.
Se ben ricordo, non ci vuole molto a predisporre dei "Marker" per altre dimensioni di schermo (sia finestra che schermo intero), fino addirittura all'ipotesi di fare più copie del route-file, tante quante ne potrebbero servire.
Chiedo quindi ai vari utilizzatori del simulatore, sia veterani (Luigi, Iacopo, ecc) che non, di indicare le modalità di schermo che normalmente preferiscono utilizzare in simulazione, così che io possa predisporre le opportune integrazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 gennaio 2018, 19:29 
Non connesso
Apprendista

A parte una doverosa supervisione "tecnico-regolamentare" di mio fratello, nel giorno della prossima "befana", la route sarà completa, con un suo ben preciso termine (al segnale di protezione di Settebagni), e quindi pronta per essere inserita nell'apposito sito.
A proposito dei "marker" cui accennavo nel post precedente, ed in assenza di vostre indicazioni sulle modalità di schermo preferite, ho pensato di predisporre i "marker" (e le relative istruzioni nel route-file) per 3 modalità di visualizzazione:
- finestra di ampiezza 1000 x altezza 700;
- finestra di ampiezza 1200 x altezza 800;
- schermo intero di ampiezza 1024 x altezza 750.
Tra queste, così com'è in partenza, è attivata la "1200x800", che mi sembra la migliore (almeno sul mio monitor), per cui, senza fare alcuna modifica al route-file, è sufficiente che sia impostata la modalità "finestra 1200 x 800" nelle Opzioni del menù di avvio.
Per le altre 2 modalità, preciserò le semplici modifiche da fare (semplici ";" da cancellare e\o inserire") nel "read me".
Ma, nel frattempo, volevo sapere (credo da Luigi...) se, fin dal 7 gennaio prossimo, dovrò procedere nello stesso modo con cui, a suo tempo, avevo inviato le varie cartelle della route.
Ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gennaio 2018, 18:34 
Non connesso
Apprendista

A parte qualche minimo ritocco (suggerito da mio fratello), la route è pronta, e devo solo sapere dove inviare le cartelle.
Ma quando entro nel forum avverto una certa atmosfera da "day after", e mi sento come nel deserto......
Siamo alla frutta?......perchè è questa la sensazione che si avverte, tanto da rallegrarmi per aver acquistato (per una curiosità che avevo già da tempo) il Train Simulator.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2018, 14:37 
Non connesso
Apprendista

Piccolo OT: Ho notato anche io che da qualche tempo a questa parte il forum è abbastanza deserto... :?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2018, 14:51 
Non connesso
Manovratore

Ciao Francesco! Che piacere leggere che tu sia riuscito a venire a capo dei diversi problemi trovati e che lo scenario sia arrivato all’ultiimo Step, la pubblicazione!
Io personalmente ho smesso l’attiva realizzazione di nuovo materiale, ‘purtroppo’ questo periodo non è favorevole. Oltretutto cercare di riprodurre nuovo materiale, con standard di qualità adeguati, con editor testuale è un’impresa non propriamente stimolante.
Chissà che la pubblicazione di questo tuo nuovo lavoro non possa essere un volano per far uscire allo scoperto altri lavori silenziosamente maturati nel frattempo da altri appassionati di Openbve!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]