Oggi è 19 agosto 2018, 11:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto e informazioni varie
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 14:29 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo

Arco Etrusco ha scritto:
Un saluto a tutti.
Ho notato che la fluidità di simulazione della mia route, specie all'inizio, presenta qualche fastidioso "intoppo".
Immaginando che il problema derivi dal caricamento di immagini un pò "pesanti", sto rivisitando le textures utilizzate per controllarne le dimensioni (e ne ho trovate....), così da prendere provvedimenti, senza comprometterne la qualità.
Mi ricordo di aver letto sul forum (se non erro, ad opera di Luigi) che il nocciolo del problema "peso dell'immagine", dal punto di vista della fluidità, risiede nel numero di pixels di cui è composta la texture, e qui si può intervenire, fin dove è accettabile, riducendone le dimensioni.
Credo però che si possa "giocare" anche sui bytes di memoria utilizzata, pur a parità di pixels.
Infatti, i kbytes diminuiscono con l'aumentare dei pixels "monocolore" del colore di fondo trasparente.
Quindi, se voglio utilizzare solo un pezzo della texture (es: solo la cima di un albero), duplico la texture dell'albero e poi la modifico coprendo con il colore di fondo ciò che non interessa.
Non so, invece, se il "peso" di una texture diminuisca quando ne limito la visualizzazione con i parametri "set texture".

Consiglio di disabilitare o chiudere tutte le applicazioni che possono accedere ad internet come Skype o software di messaggeria, tutti i software eseguiti in background non necessari per dare un po' più di respiro al computer. Se non serve internet, staccare il cavo di connessione al modem e cassare pure l'antivirus, salvo poi riavviarlo al termine del gioco. Potrebbe essere un'idea usare il comando start > esegui > msconfing per vedere se ci sono servizi attivi, magari residui di vecchie installazioni attivi ed eseguiti non correlati con il sistema operativo e l'antivirus e disabilitarli completamente. Quindi anche una passata con un software di pulizia come ccleaner..

ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo

Profilo  

MessaggioInviato: 7 luglio 2017, 12:10 
Non connesso
Apprendista

Sto sistemando i suoni (anche "run") ed uno o due convogli in linea, poi piazzerò il segnale di protezione di Settebagni (fine 1° scenario)..... come lo scalatore che pianta la bandiera quando arriva in cima.....
Vedrò anche di modificare l'unico object abbastanza "pesante" che (trovato finora) mi sembra collegato ad un "blocco" dei frames di fluidità della simulazione.
Impostando la distanza di visualizzazione a 1000 metri, infatti, il blocco (abbastanza marcato) si verifica esattamente 1000 metri prima della progressiva in cui è inserito l'object "incriminato".
Quello che non so spiegarmi, almeno al momento, è che in corrispondenza di altri blocchi (anche minimi) che incontro nel percorso, non riesco a trovarne la causa (object o altro), 1000 metri più avanti.
Non vorrei, a tal punto, che un qualsiasi "mega-object" (di quelli ambientali, alquanto complessi, che ho piazzato lungo la route) non vada a "pesare" solo e tutto insieme nel punto (progressiva) di inserimento, ma si diluisca lungo tutta la sua lunghezza.
Con un esempio: - l'object in questione è composto da 2 sole textures, una lunga da 1 a 100 e l'altra da 101 a 200; - lo piazzo alla progressiva "x"; - la domanda è: il suo "peso" si scarica interamente nel punto "x" o si divide nei punti "x+1" ed "x+101"?
Questo è un dubbio che non mi ha mai lasciato, ed ora mi torna attuale....
Ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2017, 17:59 
Non connesso
Apprendista

Seguendo l'ipotesi che un blocco (dei frames) della fluidità possa essere causato da un object "caricato" 1000 metri più avanti, e poichè il blocco si verifica alla progressiva 2025, sono andato a vedere se il problema fosse nell'object "caricato" alla progr. 3025, a causa di qualche texture troppo "pesante". Ebbene, succede questo:
- nel file c'era davvero una ventina di "CreateMeshBuilder", ognuno con una texture di oltre 540kb, e pensando così di aver trovato e risolto il problema, l'ho sostituita con una texture di soli 10kb; provo di nuovo, ma niente....il blocco è sempre lì !!
- non sapendo poi che pesci prendere, ho voluto anche provare cancellando del tutto ogni freeobject presente alla 3025, ma il risultato non cambia.....alla 2025 i frames si bloccano (all'incirca per mezzo secondo).
Il bello (o il brutto...) è che se imposto la distanza visibile a 1200 metri (invece di 1000), il blocco si verifica alla progr. 1825, come a voler confermare che il problema sta alla 3025, ma non so proprio cosa sia.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 luglio 2017, 0:48 
Non connesso
Dirigente Centrale Operativo

Il mio intervento in questo topic era volto a "curare" l'aspetto di Windows. Non posso aiutare dal punto di vista del simulatore perchè non l'ho mai usato. :oops:

ETR 500? No, grazie. Viaggio con Italo

Profilo  

MessaggioInviato: 17 luglio 2017, 12:46 
Non connesso
Apprendista

Svelato l'arcano!!!
Solo per caso, ho potuto capire il perchè non ci fosse relazione tra il "blocco" dei frames ad una certa progressiva ed un qualche object "pesante" piazzato 1000 metri più avanti.
Ometto, per brevità, il "caso" in questione e, per chi dovesse incontrare simili problemi, mi limito a segnalare ciò che succede in modo molto semplice (posta a 1000 la distanza di visualizzazione):
se il "blocco" di fluidità si verifica alla progressiva 1000, il problema di eventuali objects "pesanti" non si trova alla progressiva 2000, ma nei metri successivi, fino anche (credo) alla 2150.
Dico "credo" perchè, nel mio caso, ne ho trovato uno a +1075, un altro a +1105, ed altri più avanti.
Quanto al rimedio, poi, individuato un object "incriminato", l'ho diviso in due singoli objects, e per uno di essi ho spostato di 25 mt tutte le textures e, sempre di 25 mt, la progressiva in route (come suggerito dal buon Luigi...), con il risultato di aver eliminato il blocco di CIRCA 1km prima.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 luglio 2017, 10:55 
Non connesso
Apprendista

Dopo aver controllato, qua e là, la presenza di "blocchi" di fluidità (e ce ne sono...) e di eventuali rispettivi objects "pesanti" da modificare, ho visto che spesso non riesco ad eliminare del tutto il problema.
In alcuni casi, infatti, il rimedio è peggiore del male, visto che, spezzando (e poi spostando) un object in 2 o 3 objects, anche il relativo blocco/frames (di circa 1 km prima) mi si "scompone" in 2 o 3 blocchi (più brevi, ma pur visibili e fastidiosi).
A tal punto, torno all'ipotesi di "ricondurre" tutte le textures (per molte delle quali avevo già ridotto le dimensioni) alle dimensioni standard raccomandate (multipli di 2), anche se ciò, quasi sempre, impone poi una "ripulitura" dell'immagine dai pixels indesiderati, che si creano quando riduci un'immagine.
Per il resto, invece, la mini-route (10,5 Km) è pronta (credo per settembre), a parte una "chicca" che ho in mente riguardo ad un incrocio "animated" di treni sulla linea "lenta" a fianco.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2017, 12:11 
Non connesso
Apprendista

Oilà! Ma cos'è tutto questo silenzio, da un pò di tempo?!
Dall'ultimo mio post mi sono "divertito", come dissi, a riportare tutte le immagini alle dimensioni multiple di 2, per vedere se il problema dei blocchi di fluidità poteva beneficiarne.
Come previsto, questo lavoro è stato veramente lungo e noioso, per via delle inevitabili "ripuliture" successive ad ogni modifica delle dimensioni e, inoltre, a fronte di qualche sicura perdita di qualità nelle immagini stesse, non so invece quanto beneficio abbia apportato in termini di frames e\o blocchi d'immagine.
Tuttavia, ora vedo più vicina la fine dei lavori, dove rimangono i dettagli e.....un paio di treni in movimento.
Nel frattempo, per una mia idea, ho voluto impostare una distanza di visualizzazione del simulatore maggiore dei 1000 metri finora impostati, per vedere cosa poteva succedere, anche su questa benedetta fluidità.
Ebbene, anche se voglio riprovare la route per almeno altre 2 volte, dopo aver impostato a 3000 metri tale distanza, e nell'unica simulazione fatta (ieri), mi sembra che siano scomparsi tutti i blocchi d'immagine che ancora vedevo qua e là, e senza allungamento del tempo iniziale di caricamento, anzi....
Vi farò sapere quanto prima....

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2017, 23:21 
Non connesso

Son ancora quì... Anche se da quando sono diventato nonno (6 mesi fa) ho cambiato un po' le abitudini e gli interessi.
Mi fa piacere che tu stia diventando lo scopritore dell'arcano che ancora si nasconde in questo simulatore!

tof63@trenomania.it

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2017, 11:53 
Non connesso
Apprendista

Ciao Luigi. E.....congratulazioni!!
Ti posso ben capire, visto che, come dissi a suo tempo, sono nonno da ormai 3 anni.
Quanto ai miei tentativi, sono ancora testando varie distanze di visualizzazione, poichè impostando, ad esempio, un valore di 5000 metri, è vero sì che risolvo tutti i problemi di fluidità, ma escono fuori inaccettabili effetti visivi, specie laddove ci sono textures sovrapposte e distanti tra loro di pochi millimetri.
Quindi, o vado a modificare i parametri di posizionamento delle textures, o cerco di lasciare qualche accettabile blocco lungo la linea, con una visualizzazione da 1000 a 2000 metri.....sto valutando il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2017, 18:55 
Non connesso

Grazie, Francesco.
Quello delle texture sovrapposte che in certe occasioni "lampeggiano" è un problema che avevo notato in passato in altri scenari (la Santhià Biella se ben ricordo), ma credo che l'evidenza + o - accentuata del fenomeno possa dipendere dalla scheda video, o dalla parte del software di grafica che sta a monte di openBVE (tipo i driver video), perchè col passaggo da un pc all'altro o anche solo dopo una reistallazione di Window a volte era accettabilmente quasi impercettibile e altre volte molto più evidente.

tof63@trenomania.it

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]