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 Oggetto del messaggio: Illuminazione interno treno
MessaggioInviato: 23 settembre 2013, 12:32 
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Ciao, dopo aver realizzato, la versione notturna, di uno scenario, con risultati abbastanza sorprendenti,( grazie, ai preziosi consigli, di Luigi Cartello, e Fas) per quanto mi riguarda; vorrei sapere, il procedimento per illuminare l'interno dei treni, e i fari. Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interno treno
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 20:17 
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Ho provato, a ritagliare un finestrino, cambiare la tonalità del colore, con un giallo pallido, peró non mi ha soddisfatto; poi ho provato con "SetEmissiveColor, peró ha illuminato tutta la fiancata, quindi, non va bene, poi, inserendo il bianco, sui finestrini, peró non mi piace, troppo, artificioso.. :x

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 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interno treno
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 22:17 
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Setemissivecolor agisce sulla mesh a cui è applicato. Se tutta la fiancata della carrozza è creata con un'unica istruzione CreateMeshBuilder (ossia con un'unica mesh), non ci sono santi che tengano.

Puoi provare a "sdoppiare" la fiancata con l'aggiunta di un'altra sezione CreateMeshBuilder nel file csv, in modo che:
- la prima CreateMeshBuilder utilizzi l'immagine della fiancata con i finestrini resi trasparenti. Questa CreateMeshBuilder non deve avere l'istruzione Setemissivecolor
- la seconda CreateMeshBuilder utilizzi l'immagine della fiancata con tutto reso trasparente ad eccezione dei finestrini.
Questa CreateMeshBuilder invece deve avere l'istruzione Setemissivecolor.

Per rendere trasparente le parti di un'immagine occorre che queste parti siano di un colore uniforme ben definito (ad esempio nero puro (RGB 0,0,0) e che al fondo della sezione CreateMeshBuilder del file csv che la utilizza sia aggiunta l'istruzione SetDecalTransparentColor, 0,0,0.

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 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interno treno
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 19:21 
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Iscritto il: 29 marzo 2013, 18:39
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Ciao Luigi, ho provato a modificare, il lato destro della "malcapitata" Aln663, ma i risultati non li ho visti, (avrò sicuramente sbagliato qualcosa) ti allego il file CSV della Aln 663 isolata.


Codice:
; ALN663 - di Luigi Cartello
; Automotrice isolata
;Larghezza:      2.900
;Lungh totale:  23.540
;Lungh cassa:   22.500
;Interperno:    15.940 (7.970)
;Passo carrelli: 2.450 (9.195 - 6745)
;Diametro ruote: 0.920

; Ruote carrello anteriore
; -------------------------------------------------
CreateMeshBuilder ; Ruota ant sin
cylinder,16, 0.46, 0.47, 0.11
SetColor,24,24,24
rotate,0,0,1,90
translate,-0.735, 0.46, 9.195

CreateMeshBuilder ; Ruota post sin
cylinder,16, 0.46, 0.47, 0.11
SetColor,24,24,24
rotate,0,0,1,90
translate,-0.735, 0.46, 6.745

CreateMeshBuilder ; Ruota ant des
cylinder,16, 0.47, 0.46, 0.11
SetColor,24,24,24
rotate,0,0,1,90
translate, 0.735, 0.46, 9.195

CreateMeshBuilder ; Ruota post des
cylinder,16, 0.47, 0.46, 0.11
SetColor,24,24,24
rotate,0,0,1,90
translate, 0.735, 0.46, 6.745


; Ruote carrello posteriore
; -------------------------------------------
CreateMeshBuilder ; Ruota post sin
cylinder,16, 0.46, 0.47, 0.11
SetColor,24,24,24
rotate,0,0,1,90
translate,-0.735, 0.46, -9.195

CreateMeshBuilder ; Ruota ant sin
cylinder,16, 0.46, 0.47, 0.11
SetColor,24,24,24
rotate,0,0,1,90
translate,-0.735, 0.46, -6.745

CreateMeshBuilder ; Ruota post des
cylinder,16, 0.47, 0.46, 0.11
SetColor,24,24,24
rotate,0,0,1,90
translate, 0.735, 0.46, -9.195

CreateMeshBuilder ; Ruota ant des
cylinder,16, 0.47, 0.46, 0.11
SetColor,24,24,24
rotate,0,0,1,90
translate, 0.735, 0.46, -6.745

; Fiancate carrelli
CreateMeshBuilder ; Fianco carrelli sin
Addvertex, -0.9, 1.1, 11.4
Addvertex, -0.9, 1.1, -11.4
Addvertex, -0.9, 0,   -11.4
Addvertex, -0.9, 0,   11.4
Addface2,0,1,2,3
GenerateNormals
LoadTexture,663_carrelli.bmp
SetTextureCoordinates,0,0,0
SetTextureCoordinates,1,1,0
SetTextureCoordinates,2,1,0.9
SetTextureCoordinates,3,0,0.9
SetDecalTransparentColor,255,255,255

CreateMeshBuilder ; Fianco carrelli des
Addvertex, 0.9, 1.1, 11.4
Addvertex, 0.9, 1.1, -11.4
Addvertex, 0.9, 0,   -11.4
Addvertex, 0.9, 0,   11.4
Addface2,3,2,1,0
GenerateNormals
LoadTexture,663_carrelli.bmp
SetTextureCoordinates,0,0,0
SetTextureCoordinates,1,1,0
SetTextureCoordinates,2,1,0.9
SetTextureCoordinates,3,0,0.9
SetDecalTransparentColor,255,255,255


; Cassa ----------------------------------------------------
;Lato Sinistro ============================================
CreateMeshBuilder,
AddVertex,-1.45,0.5, 11.25,
AddVertex,-1.45,3.33,11.25,
AddVertex,-1.45,3.33,-11.250,
AddVertex,-1.45,0.5,-11.250,
AddFace2,0,1,2,3,
GenerateNormals,
LoadTexture,663-s.bmp,
SetTextureCoordinates,0,0.004,0.825,
SetTextureCoordinates,1,0.004,0.24,
SetTextureCoordinates,2,0.990,0.24,
SetTextureCoordinates,3,0.990,0.825,

SetDecalTransparentColor,255,255,255,


;lato destro ========================================
CreateMeshBuilder,
AddVertex,1.45,0.5, 11.25,
AddVertex,1.45,3.33,11.25,
AddVertex,1.45,3.33,-11.250,
AddVertex,1.45,0.5,-11.250,
AddFace2,0,1,2,3,
GenerateNormals,
LoadTexture,663-d.bmp,
SetTextureCoordinates,0,0.004,0.825,
SetTextureCoordinates,1,0.004,0.24,
SetTextureCoordinates,2,0.990,0.24,
SetTextureCoordinates,3,0.990,0.825,

SetDecalTransparentColor,0,0,0,
CreateMeshBuilder,
AddVertex,1.45,0.5, 11.25,
AddVertex,1.45,3.33,11.25,
AddVertex,1.45,3.33,-11.250,
AddVertex,1.45,0.5,-11.250,
AddFace2,0,1,2,3,
GenerateNormals,
LoadTexture,663-d.bmp,
SetTextureCoordinates,0,0.004,0.825,
SetTextureCoordinates,1,0.004,0.24,
SetTextureCoordinates,2,0.990,0.24,
SetTextureCoordinates,3,0.990,0.825,
SetEmissiveColor,0,0,0,

SetDecalTransparentColor,0,0,0,


;Frontale anteriore
CreateMeshBuilder,
AddVertex,-1.459,0,  11.25,
AddVertex,-1.459,3.7,11.25,
AddVertex,1.459,3.7, 11.25,
AddVertex,1.459,0,   11.25,
AddFace,3,2,1,0,
GenerateNormals,
LoadTexture,663_f1.bmp,
SetTextureCoordinates,0,0.729,0.91,
SetTextureCoordinates,1,0.729,0.16,
SetTextureCoordinates,2,0.14 ,0.16,
SetTextureCoordinates,3,0.14 ,0.91,
SetDecalTransparentColor,255,255,255,

;Frontale posteriore
CreateMeshBuilder,
AddVertex,-1.459,0,  -11.25,
AddVertex,-1.459,3.7,-11.25,
AddVertex,1.459,3.7, -11.25,
AddVertex,1.459,0,   -11.25,
AddFace,0,1,2,3,
GenerateNormals,
LoadTexture,663_f1.bmp,
SetTextureCoordinates,0,0.14,0.89,
SetTextureCoordinates,1,0.14,0.16,
SetTextureCoordinates,2,0.729,0.16,
SetTextureCoordinates,3,0.729,0.895,
SetDecalTransparentColor,255,255,255,


CreateMeshBuilder ; Tetto
AddVertex, -1.45  , 3.33 , 11.25; 0  1a striscia a sinistra
AddVertex, -1.45  , 3.33 ,-11.25; 1
AddVertex, -1.395  , 3.5 , 11.25; 2  2a striscia
AddVertex, -1.395  , 3.5 ,-11.25; 3
AddVertex, -1.30  , 3.608, 11.25; 4  3a striscia
AddVertex, -1.30  , 3.608,-11.25; 5
AddVertex, -1.10  , 3.69 , 11.25; 6  4a striscia
AddVertex, -1.10  , 3.69 ,-11.25; 7
AddVertex,  0.00  , 3.70 , 11.25; 8  5a striscia
AddVertex,  0.00  , 3.70 ,-11.25; 9
AddVertex,  1.10  , 3.69 , 11.25;10  6a striscia
AddVertex,  1.10  , 3.69 ,-11.25;11
AddVertex,  1.30  , 3.608, 11.25;12  7a striscia
AddVertex,  1.30  , 3.608,-11.25;13
AddVertex,  1.395  , 3.5 , 11.25;14  8a striscia
AddVertex,  1.395  , 3.5 ,-11.25;15
AddVertex,  1.45  , 3.33 , 11.25;16  8a striscia a destra
AddVertex,  1.45  , 3.33 ,-11.25;17
AddFace, 2, 3, 1, 0  ;1 striscia da sinistra
AddFace, 4, 5, 3, 2  ;2 striscia
AddFace, 6, 7, 5, 4  ;3 striscia
AddFace, 8, 9, 7, 6  ;4 striscia
AddFace,10,11, 9, 8  ;5 striscia
AddFace,12,13,11,10  ;6 striscia
AddFace,14,15,13,12  ;7 striscia
AddFace,16,17,15,14  ;8 striscia a destra
SetColor,100,106,100




CreateMeshBuilder ; Respingente sx post
cylinder,6, 0.13, 0.15 ,0.5
SetColor,34,34,34
rotate,1,0,0,-90
translate, -1.05, 1, -11.5
CreateMeshBuilder
cube, 0.32,0.18,0.015
translate, -1.05, 1, -11.765
SetColor,44,44,44

CreateMeshBuilder ; Respingente sx ant
cylinder,6, 0.13, 0.15 ,0.5
SetColor,34,34,34
rotate,1,0,0,-90
translate, -1.05, 1,  11.5
CreateMeshBuilder
cube, 0.32,0.18,0.015
translate, -1.05, 1,  11.765
SetColor,44,44,44

CreateMeshBuilder ; Respingente dx post
cylinder,6, 0.13, 0.15 ,0.5
SetColor,34,34,34
rotate,1,0,0,-90
translate,  1.05, 1, -11.5
CreateMeshBuilder
cube, 0.32,0.18,0.015
translate,  1.05, 1, -11.765
SetColor,44,44,44

CreateMeshBuilder ; Respingente dx ant
cylinder,6, 0.13, 0.15 ,0.5
SetColor,34,34,34
rotate,1,0,0,-90
translate,  1.05, 1,  11.5
CreateMeshBuilder
cube, 0.32,0.18,0.015
translate,  1.05, 1,  11.765
SetColor,44,44,44


CreateMeshBuilder ; Faro posteriore
Addvertex, -0.27, 3.7, -11.24,
Addvertex, -0.2, 4.0,  -11.24
Addvertex, -0.2, 4.0,  -10.84,
Addvertex, -0.27, 3.7, -10.64,
Addvertex, 0.27, 3.7, -11.24,
Addvertex, 0.2, 4.0,  -11.24
Addvertex, 0.2, 4.0,  -10.84,
Addvertex, 0.27, 3.7, -10.64,
Addface2,0,1,2,3
Addface2,4,5,6,7
Addface2,0,1,5,4
SetColor,130,130,130,
GenerateNormals

CreateMeshBuilder ; Luce Faro posteriore
Addvertex, -0.27, 3.69, -11.25,
Addvertex, -0.27, 4.25,  -11.25
Addvertex, 0.27, 4.25,  -11.25
Addvertex, 0.27, 3.69, -11.25,
Addface2,0,1,2,3
GenerateNormals,
LoadTexture,663-faro.bmp,
SetTextureCoordinates,0,0,1,
SetTextureCoordinates,1,0,0,
SetTextureCoordinates,2,1,0,
SetTextureCoordinates,3,1,1,
SetDecalTransparentColor,255,255,255,





CreateMeshBuilder ; Faro antteriore
Addvertex, -0.27, 3.7, 11.24,
Addvertex, -0.2, 4.0,  11.24
Addvertex, -0.2, 4.0,  10.84,
Addvertex, -0.27, 3.7, 10.64,
Addvertex, 0.27, 3.7, 11.24,
Addvertex, 0.2, 4.0,  11.24
Addvertex, 0.2, 4.0,  10.84,
Addvertex, 0.27, 3.7, 10.64,
Addface2,0,1,2,3       
Addface2,4,5,6,7       
Addface2,0,1,5,4       
SetColor,130,130,130, 
GenerateNormals

CreateMeshBuilder ; Luce Faro posteriore
Addvertex, -0.27, 3.69, 11.25,
Addvertex, -0.27, 4.25,  11.25
Addvertex, 0.27, 4.25,  11.25
Addvertex, 0.27, 3.69, 11.25,
Addface2,0,1,2,3
GenerateNormals,
LoadTexture,663-faro.bmp,
SetTextureCoordinates,0,0,1,
SetTextureCoordinates,1,0,0,
SetTextureCoordinates,2,1,0,
SetTextureCoordinates,3,1,1,
SetDecalTransparentColor,255,255,255,

CreateMeshBuilder ; Tabella treno bloccato posteriore
Addvertex, 0.78, 1.62, -11.26,
Addvertex, 0.78, 2.12,  -11.26
Addvertex, 1.15, 2.12,  -11.26
Addvertex, 1.15, 1.62, -11.26,
Addface2,0,1,2,3
GenerateNormals,
LoadTexture,Tab-treno-blocc.bmp,
SetTextureCoordinates,0,0,1,
SetTextureCoordinates,1,0,0,
SetTextureCoordinates,2,1,0,
SetTextureCoordinates,3,1,1,

CreateMeshBuilder ; Tabella treno bloccato anteriore
Addvertex, -0.78, 1.66, 11.26,
Addvertex, -0.78, 2.14,  11.26
Addvertex, -1.15, 2.14,  11.26
Addvertex, -1.15, 1.66, 11.26,
Addface2,3,2,1,0
GenerateNormals,
LoadTexture,Tab-treno-blocc.bmp,
SetTextureCoordinates,0,0,1,
SetTextureCoordinates,1,0,0,
SetTextureCoordinates,2,1,0,
SetTextureCoordinates,3,1,1,

CreateMeshBuilder ; Numero 1013 sovraimpresso posteriore
Addvertex, -0.52, 1.60,  -11.26
Addvertex, -0.52, 1.34, -11.26,
Addvertex, 0.50, 1.34, -11.26,
Addvertex, 0.50, 1.60,  -11.26
Addface2,3,2,1,0
GenerateNormals,
LoadTexture,663_1013.bmp,
SetTextureCoordinates,0,0,0,
SetTextureCoordinates,1,0,1,
SetTextureCoordinates,2,1,1,
SetTextureCoordinates,3,1,0,

CreateMeshBuilder ; Numero 1013 sovraimpresso anteriore
Addvertex, 0.50, 1.38, 11.26,
Addvertex, 0.50, 1.64,  11.26
Addvertex, -0.50, 1.64,  11.26
Addvertex, -0.50, 1.38, 11.26,
Addface2,3,2,1,0
GenerateNormals,
LoadTexture,663_1013.bmp,
SetTextureCoordinates,0,0,1,
SetTextureCoordinates,1,0,0,
SetTextureCoordinates,2,1,0,
SetTextureCoordinates,3,1,1,


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 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interno treno
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 20:11 
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Cita:
;lato destro ========================================
CreateMeshBuilder,
AddVertex,1.45,0.5, 11.25,
AddVertex,1.45,3.33,11.25,
AddVertex,1.45,3.33,-11.250,
AddVertex,1.45,0.5,-11.250,
AddFace2,0,1,2,3,
GenerateNormals,
LoadTexture,663-d.bmp,
SetTextureCoordinates,0,0.004,0.825,
SetTextureCoordinates,1,0.004,0.24,
SetTextureCoordinates,2,0.990,0.24,
SetTextureCoordinates,3,0.990,0.825,

SetDecalTransparentColor,0,0,0,
CreateMeshBuilder,
AddVertex,1.45,0.5, 11.25,
AddVertex,1.45,3.33,11.25,
AddVertex,1.45,3.33,-11.250,
AddVertex,1.45,0.5,-11.250,
AddFace2,0,1,2,3,
GenerateNormals,
LoadTexture,663-d.bmp,
SetTextureCoordinates,0,0.004,0.825,
SetTextureCoordinates,1,0.004,0.24,
SetTextureCoordinates,2,0.990,0.24,
SetTextureCoordinates,3,0.990,0.825,
SetEmissiveColor,0,0,0,

SetDecalTransparentColor,0,0,0,

Non potendo verificare se le immagini sono state modificate come avevo indicato, ti posso solo dire che:
1 - Non è possibile che due immagini differenti che si trovano nella stessa cartella abbiano lo stesso nome di file
2 - SetEmissiveColor,0,0,0, - con questi parametri RGB di colore (0,0,0 corrisponde al nero assoluto) è come se l'istruzione non ci fosse.
Qui puoi leggere il significato e i valori ammessi per i parametri colore RGB: http://web.tiscali.it/fopenbve/develop/object_csv.html#setemissivecolor

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 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione interno treno
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Ciao Luigi, la fiancata destra della Aln 663, versione notturna, va bene, peró ad emettere luce, è la parte inferiore, dove è posizionato il carrello, devo adottare lo stesso sistema, delle fiancate? Oppure inserire SetDecaTrasparentColor,0,0,0, al posto del valore,255,255,255,? O SetEmissiveColor,0,0,0,?

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Dimenticavo, nel parametro SetEmissiveColor, ho usato il bianco (255)

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MessaggioInviato: 27 settembre 2013, 16:48 
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Luigi, ho risolto da solo!! Colorando di nero (0,0,0,) lo sfondo della foto!! :D

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MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 10:54 
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Ciao, sto facendo la versione notturna della locomotiva E464, la parte anteriore, posteriore, e il lato destro della locomotiva, sono normalmente illuminate, mentre la parte sinistra, risulta, completamente nera, non riesco a capire il motivo, anche leggendo il file log, mi sembra che sia tutto regolare, allego le righe del file log:

The command and SetDecalTransparentColor is not supported at line 734 in file C:\Documents and Settings\Univac.UNIVAC -37363090\Desktop\E464\ext_view\E464.csv
The command and SetDecalTransparentColor is not supported at line 784 in file
C:\Documents and Settings\Univac.UNIVAC -37363090\Desktop\E464\ext_view\E464.csv
The train plugin OS_Ats1dll is of an unsopported version

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MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 13:15 
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Aln663 ha scritto:
The command and SetDecalTransparentColor is not supported at line 734 in file C:\Documents and Settings\Univac.UNIVAC -37363090\Desktop\E464\ext_view\E464.csv
The command and SetDecalTransparentColor is not supported at line 784 in file
C:\Documents and Settings\Univac.UNIVAC -37363090\Desktop\E464\ext_view\E464.csv
Per poter capire occorre vedere cosa c'è scritto nel file E464.csv

Aln663 ha scritto:
The train plugin OS_Ats1dll is of an unsopported version
Per poter capire occorre vedere il file OS_Ats1dll (nome che non avevo mai visto prima - normalmente dovrebbe essere OS_Ats1.dll) e il file Ats.cfg

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